La sartorialità in dono: 10 sedie da regalare a Natale

Eleganti, sartoriali, emblema di alta artigianalità tutta Made in Italy.

10 sedie da regalare per il Natale 2023

Baltea Bross

Struttura e scocca si incrociano tra loro secondo un gioco di linee morbide e avvolgenti nella collezione Baltea, disegnata da Marco Zito per Bross. La famiglia comprende una poltroncina dining e una lounge con base a quattro gambe realizzata in tubolare metallico, con finitura nera, bronzo spazzolato o in nuance personalizzabile, anche per un effetto tono su tono con il rivestimento.

Nella sedia, il tubolare è utilizzato per accompagnare la curvatura del cuscino di seduta e crea ai due lati una sorta di asola, che definisce l’identità del prodotto e suggerisce l’idea di un funzionale bracciolo.

Bross

Venice Magis

La sedia Venice di Magis, design Konstantin Grcic, con i suoi braccioli che rievocano le onde della Laguna Veneta, rende omaggio all’affascinante città costruita sull’acqua.

La seduta e i braccioli di Venice vengono realizzati come pezzo unico in pressofusione di alluminio, che risulta in un effetto delicato ed elegante. Le gambe si congiungono alla struttura in modo quasi impercettibile, e la seduta è completata da un rivestimento in pelle che ricrea anche un confortevole schienale. Il design elegante di questa sedia, le sue linee morbide e l’alto livello di comfort rendono Venice la scelta ideale per uno spazio dining o un ufficio direzionale di classe.

Magis

Eclipse Very Wood

I contorni morbidi delle sedute della collezione Eclipse disegnata da Philippe Nigro per Very Wood dialogano con i particolari della lavorazione del legno, ispirati all’arte dei decoratori francesi. La seduta è leggermente avanzata rispetto all’anello strutturale principale così da creare un effetto a sbalzo che restituisce la sensazione di avere il sedile in equilibrio su di essa, lasciando un piccolo spazio che trasmette leggerezza e permette di apprezzare i dettagli del legno, uno dei materiali naturali più preziosi. Il morbido schienale accoglie il busto in modo piacevole: Eclipse è esattamente un mix di soluzioni in grado di garantire grande funzionalità, estetica e comfort.

Very Wood

Nebula miniforms

La nebulosa, in astronomia, descrive un addensamento di materia interstellare, visibile come una nuvola luminosa: ecco da dove nasce l’ispirazione per Nebula, la collezione disegnata da e-ggs per miniforms.

Nebula è scesa dallo Spazio per raccontare la sua estetica: un design denso e avvolgente, alleggerito da linee slanciate verso il blu. Assume così la consistenza di una nuvola, capace di trasformarsi restando riconoscibile: i due braccioli a goccia caratterizzano la linea composta da sedia, poltroncina e lounge, ognuna con differenti tipologie di basi per adattarsi ad ogni tipo di atterraggio.

miniforms

Marsina Liu Jo Living

Liu Jo Living si veste di eleganza per omaggiare la propria zona dining e sceglie, guardando all’importante background legato al mondo della moda, una marsina: un abito maschile da cerimonia, tipicamente nero, caratterizzato dalle falde a coda di rondine.

La sedia Marsina nasce dall’idea di creare una seduta semplice ma immediatamente riconoscibile che, come tutti i prodotti Liu Jo Living, svela la sua versatilità nella facilità del cambio d’abito. Il tessuto morbido e removibile, si avvale della vasta collezione tessile Liu Jo Living.

Come nella silhouette di un abito da cerimonia, le gambe di questa seduta formano una coda di rondine che ne definisce un tratto estetico raffinato, smorzandone l’effetto formale. Una libertà di espressione necessaria per raccontare e raccontarsi in uno spazio davvero personale.

Liu Jo Living

Lily Montbel

New-entry nella famiglia Lily di Montbel, firmata da Edi & Paolo Ciani, è l’accattivante poltroncina in versione full upholstery con un basamento organico fino a terra: scompaiono le classiche gambe in legno o metallo per lasciare spazio a un pannello sapientemente sagomato e rivestito di una morbida imbottitura.

Un gioco di pieni e vuoti caratterizza l’armonia espressiva delle forme per conferire alla poltroncina un look più ricercato, pur mantenendo la linea leggera e giovanile dell’intera collezione.

Montbel

Kalmo Driade

Kalmo di Driade è una sedia semplice, minimale e dalle linee essenziali. Composta da 3 elementi che si uniscono per dare forma a un complemento di arredo di uso quotidiano, Kalmo è un oggetto dal sapore domestico che trasmette un senso di calma e serenità all’ambiente.

La sedia è realizzata con due curvati in multistrato di frassino accoppiati tra loro e gambe anteriori in massello di frassino. La finitura bicolore è disponibile in quattro tonalità: con sedile e gambe in frassino naturale sbiancato e schienale laccato a poro aperto nel colore verde lime o rosa chiaro, con sedile e gambe laccati a poro aperto nel colore bianco e schienale in frassino naturale. sbiancato, con sedile e gambe tinte all’anilina nel colore nero e schienale in frassino naturale sbiancato.

Driade

Porta Volta Molteni&C

La sedia Porta Volta disegnata da Herzog & de Meuron, evidenzia il rapporto tra la seduta imbottita e lo schienale rigido, elemento principale del design. Lo schienale segue il perimetro della seduta a formare una U, spingendosi in avanti per creare i braccioli, mentre una giunzione a pettine, formata da tre elementi a forma di U intrecciati, lo collega al telaio sottostante e alle gambe. Le gambe e lo schienale sono leggermente inclinati all’infuori, a creare un senso di stabilità e assicurare extra comfort e maggiore supporto. La struttura è realizzata con legno massello di alta qualità: eucalipto, rovere nero, rovere Sunrise, rovere Grafite e noce canaletto, per una durata e una resistenza eccezionali.

La generosa imbottitura della seduta, appositamente studiata per regalare il massimo comfort, è disponibile in una vasta gamma di tessuti, pelli e una speciale selezione di velluto mohair. Sono 4 i colori su misura: un vivace giallo girasole, un allegro rosa margherita, un intenso blu reale e un grigio argentato.

Molteni&C

Lady Eforma

La collezione di sedute imbottite Lady, disegnata da Antoy Filips per Eforma, rappresenta una soluzione versatile e confortevole per qualsiasi ambiente d’arredo. La seduta, caratterizzata da un design morbido e accogliente, offre un elevato livello di comfort. La sedia è disponibile in diverse versioni di basamento: le gambe in metallo donano alla sedia leggerezza ed eleganza, la versione cantilever è un classico contemporaneo, quella in legno è raffinata ed elegante.

Inoltre, la versione con base in alluminio a 4 o 5 razze girevole con ruote è l’ideale per ambienti di lavoro. La collezione è disponibile in pelle, ecopelle o tessuto, offrendo la massima personalizzazione.

Eforma

Frida Porada

Niccolò Devetag disegna Frida per Porada, una sedia versatile, in grado di inserirsi silenziosamente in ambienti diversi e al contempo di esprimere chiaramente l’identità dell’azienda.

Un elemento continuo costituisce il telaio portante su cui si innestano le gambe posteriori e i traversi della seduta; la sezione iniziale della gamba infatti, muovendosi nello spazio, si adatta di volta in volta per creare le linee accoglienti prima del bracciolo e infine dello schienale. Nell’insieme l’estetica della struttura è improntata alla leggerezza e restituisce quasi l’idea di un tratto calligrafico, che si allarga e si restringe a seconda della prospettiva da cui si guarda l’oggetto.

Porada

La sartorialità in dono: 10 sedie da regalare a Natale

Cucine d'Italia consiglia