10 tra i più raffinati tavoli del 2024

Sculture sofisticate simili ad autentiche opere d’arte destinate alla convivialità: ecco 10 tra i più raffinati tavoli del 2024.

Gea L’Ottocento

Disegnato da makethatstudio e realizzato da L’Ottocento seguendo i canoni di alto artigianato, il tavolo Gea rivela un design rigoroso, dai tratti contemporanei che mettono in risalto la materia.

Completo di top in frassino e basi semicircolari in marmo Verde Alpi, il tavolo rettangolare, dalle dimensioni importanti, si connota per le fessure intagliate sul piano e sulle gambe, per esaltare i materiali pregiati, dando un tocco di ricercata leggerezza.

L’Ottocento

Ray of Gold Roberto Cavalli Home Interiors

Parte di una capsule collection dedicata all’iconica stampa Ray of Gold, l’ampio tavolo da pranzo di Roberto Cavalli Home Interiors presenta angoli stondati in curve morbide e gambe arcuate in massello di faggio nero che riproducono, in forma geometrica, le maniche ad ali del primo abito portato in passerella dalla Cavalli proprio con questa stampa.

La sua audace presenza scenica è enfatizzata dal piano, con un motivo decorativo realizzato con la tecnica dell’intarsio che usa tre diverse essenze di legno. Un manufatto che nasce dalla sapienza artigianale che da sempre contraddistingue Roberto Cavalli Home Interiors. Il risultato è un elemento scultoreo che lega l’elaborazione del design a un valore artistico nel puro significato di lusso contemporaneo. Disponibile con piano rettangolare o rotondo.

Roberto Cavalli Home Interiors

Mistral Giorgetti

Eleganza, fluidità e pulizia delle linee contraddistinguono il tavolo Mistral disegnato da Dainelli Studio che riconferma la consolidata collaborazione con Giorgetti.

Mistral è un pezzo d’arredo scultoreo, capace di coniugare solidità e leggerezza, le cui gambe richiamano la forma delle vele spiegate al vento. Disponibile nella versione rettangolare e tonda, il tavolo presenta dettagli sartoriali e una combinazione di materiali che esprimono una grande tattilità visiva: dalla base in frassino, con dettaglio del pedino laccato in titanio, alle preziose venature del piano in marmo o frassino con sotto-piano laccato in titanio.

Nella versione rotonda, inoltre, il top in marmo è diviso in quattro spicchi con un tondino bronzo circolare inserito al centro, un dettaglio squisitamente Giorgetti. Il top in frassino è invece diviso in tre spicchi con le venature che corrono verso il centro del tavolo.

Giorgetti

Molecola Gallotti & Radice

Protagonista indiscusso del dining Gallotti & Radice è il tavolo Molecola disegnato da Massimo Castagna, pensato per personalizzare e valorizzare l’ambiente, grazie a una vasta selezione di composizioni capaci di coniugare modularità e trasparenza in un insieme armonico.

Molecola è un tavolo con piano in cristallo trasparente temperato, disponibile nella versione con piano tondo oppure a botte, realizzato tramite un raccordo di archi per creare continuità sul bordo.

L’elemento distintivo è rappresentato dalla base formata da cilindri stampati in legno multistrato di pioppo, impilati e collegati tra loro da un ponte in massello di Toulipier, che appartiene alla famiglia delle Magnolie, legno particolarmente versatile e performante, apprezzato per la resa del processo di essiccazione. Al fine di garantirne un’estetica armoniosa, il basamento si sviluppa in relazione alla forma e dimensione del piano, snodandosi in un movimento sinuoso che si ispira al mondo della fisica, dove i diversi atomi si legano tra di loro formando una molecola.

La finitura della base è realizzata a mano, una miscela di polveri di pietre naturali viene applicata a spatola creando un effetto texturizzato sulla superficie che appare pertanto materica con increspature frutto della lavorazione artigianale.

Gallotti & Radice

Bay Porada

Bay è una collezione di tavoli da pranzo in noce canaletta con una o due basi monolitiche a seconda della forma e dimensione del piano d’appoggio. Il design della base, caratterizzata da sezioni esterne in noce canaletta e struttura portante in frassino tinto grigio, rappresenta l’elemento distintivo del tavolo e riprende la silhouette della credenza Pebble, firmata dallo stesso designer.

Bay è un prodotto concepito per essere versatile e per questo motivo il piano può essere configurato in legno, marmo, cristallo o Rock, garantendo un’ampia gamma di opzioni e personalizzazioni in base alle esigenze di design dell’ambiente circostante e alle singole preferenze estetiche.

Porada

Piping Etro Home Interiors

Elegante protagonista della sala da pranzo, il tavolo Piping di Etro Home Interiors rievoca gli iconici arredi degli anni 70. La base è costituita da una struttura tubolare curva e lucida, che crea una giocosa combinazione di pieni e vuoti, mentre il piano in legno crea un effetto materico a contrasto.

La struttura è in metallo con finitura laccata lucida color Night Blue, mentre il piano è in Persian Walnut. La parte inferiore del piano è in finitura laccata opaca.

Etro Home Interiors

Terraferma Alivar

Terraferma di Alivar è un tavolo con gamba centrale dall’inconfondibile presenza materica. La sua forma è essenziale e al tempo stesso caratterizzante grazie alla forza espressiva dei materiali utilizzati che creano un mix di sobria raffinatezza. La praticità è fondamentale per la vita quotidiana: Terraferma permette di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione riducendo l’ingombro quando non serve, offrendo così un approccio olistico al design degli interni, dove l’equilibrio tra forma e utilità è essenziale per garantire una casa accogliente e vivibile.

«La forma del cono, che si restringe verso l’alto, simboleggia l’idea di ascensione e di ricerca spirituale oltre che il concetto di trasformazione e cambiamento», affermano i designer Silvana Angeletti e Daniele Ruzza.

Terraferma è realizzato con una base in acciaio e frassino verniciati ed è disponibile con piano fisso o allungabile. Disponibile anche in una versione con piano fisso in marmo, frassino verniciato o MDF laccato, o allungabile in ceramica spessore 12 mm o in cristallo fumé temperato spessore 12 mm.

Alivar

Atelier Turri

Nella nuova zona dining firmata da Matteo Nunziati per Turri il richiamo all’alta moda è evidente, diventando il punto di partenza per un viaggio nell’attenzione ai dettagli che contraddistingue ogni capolavoro realizzato in un atelier di prestigio.

Gli arredi Atelier, progettati per conferire all’ambiente eleganza e contemporaneità, interpretano lo spirito distintivo del mondo della moda e del Made in Italy. Traducendo il know-how di Turri, ogni elemento è stato accuratamente pensato per unire funzionalità e sartorialità.

Il tavolo Atelier rappresenta il fulcro della sala da pranzo: realizzato con maestria artigianale, le sue gambe sono composte dall’unione di tre cilindri, conferendo raffinatezza all’intera struttura. Il legno di noce, unito agli inserti metallici bronzei posizionati esattamente a metà delle gambe, incarna l’estetica pulita e sofisticata, tipica delle attuali tendenze della moda.

Turri

Artù Ghidini1961

L’ampio piano circolare del tavolo Artù di Ghidini1961 è ben sostenuto da un solido basamento formato da una serie di volumi di rotazione concavi e convessi sovrapposti alternando il metallo (scozie in metallo brunito spazzolato) e la pietra (gole e sfere in marmi colorati pregiati).

L’insieme comunica una sensazione di ben costruita stabilità e sicurezza e di nobile ricchezza architettonica. Il cerchio evoca la leggenda dei “Cavalieri della Tavola Rotonda”, e di “Re Artù”, la pietra e il metallo rimandano a Excalibur la “Spada nella Roccia“.

Ghidini1961

Minera NEUTRA

Tavolo in edizione limitata, Minera, disegnato da Zaha Hadid Architects, ridefinisce il concetto di tavolo da pranzo tradizionale attraverso una forma continua che, grazie a un’impeccabile precisione artigianale, riunisce in sé forze contrastanti.

Le sue forme fluide, che esprimono l’effetto naturale dell’erosione, sono magistralmente plasmate da NEUTRA attraverso una delicata lavorazione che parte da un unico blocco di marmo. Pensato per accogliere fino a 8 persone, il tavolo Minera è un pezzo esclusivo disponibile in un’edizione limitata di otto pezzi. Un prodotto scultoreo protagonista di un sofisticato dining.

NEUTRA

10 tra i più raffinati tavoli del 2024

Cucine d'Italia consiglia