Una elegante madia, un maestoso tavolo e una sedia dall’anima essenziale e leggera: ecco il sofisticato dining firmato Giorgetti.
Madia Scirocco Giorgetti, design Draga&Aurel
Sinuosa, morbida e allo stesso tempo strutturata, la nuova madia Scirocco è la perfetta espressione dell’incontro tra la maestria artigianale di Giorgetti nella lavorazione del legno e l’approccio artistico e sperimentale di Draga&Aurel.
«Scirocco è un vento caldo di primavera proveniente da sud-est: un soffio che increspa le sabbie del Sahara e che giunge sulle coste italiane portando calore, agitando i mari e infiammando le terre. Lo scirocco è vita allo stato puro, è energia e buon umore», dichiarano Draga&Aurel.
Il caldo vento d’oriente, che anticipa la bella stagione, ha ispirato il primo progetto di Draga&Aurel per Giorgetti, una madia dalla lavorazione complessa, dove ogni dettaglio è curato e ogni forma è risultato di un gesto in movimento.
La struttura in frassino grigio antracite, con angoli smussati, contiene quattro cassetti dalle forme organiche e tridimensionali, i cui frontali sono caratterizzati da un decoro realizzato attraverso la sovrapposizione di sottili strati di betulla, successivamente finiti con l’applicazione di resine epossidiche e pigmenti in nuance naturali.
La resina, tocco distintivo di Draga & Aurel, esalta ulteriormente le venature del legno e la lavorazione artigianale di ciascun cassetto che rende ogni madia un pezzo unico. I sinuosi piedini in metallo verniciato pewter aggiungono un elemento di preziosità, conferendo allo stesso tempo leggerezza alla composizione. Ogni cassetto è accessoriato con un piano fisso in vetro fumé e illuminazione a LED.
Tavolo Mistral Giorgetti, design Dainelli Studio
Eleganza, fluidità e pulizia delle linee contraddistinguono il nuovo tavolo Mistral disegnato da Dainelli Studio che riconferma la consolidata collaborazione con Giorgetti. Protagonista del dining, così come di una sala riunioni, Mistral è un pezzo d’arredo scultoreo, capace di coniugare solidità e leggerezza, le cui gambe richiamano la forma delle vele spiegate al vento.
«Come il vento Mistral danza tra le vele! Il tavolo cattura l’essenza di un’armonia leggera e fluida, portando con sé la poesia del vento intrecciata nella sua forma», spiegano da Dainelli Studio.
Disponibile nella versione rettangolare e tonda, il tavolo presenta dettagli sartoriali e una combinazione di materiali che esprimono una grande tattilità visiva: dalla base in frassino, con dettaglio del pedino laccato in titanio, alle preziose venature del piano in marmo o frassino con sotto-piano laccato in titanio.
Nella versione rotonda, inoltre, il top in marmo è diviso in quattro spicchi con un tondino bronzo circolare inserito al centro, un dettaglio squisitamente Giorgetti. Il top in frassino è invece diviso in tre spicchi con le venature che corrono verso il centro del tavolo.
Simbolo della convivialità, Mistral connota gli ambienti con un’identità forte. Gli angoli smussati del top donano inoltre al progetto una raffinatezza pura ed esclusiva che gli permette di adattarsi armonicamente in diversi contesti, siano essi classici o contemporanei.
Sedia Plume Giorgetti, design Dainelli Studio
Versatile, raffinata e aérea, la nuova sedia Plume di Dainelli Studio si ispira alla leggerezza di una piuma. I cuscini di seduta e schienale sembrano infatti sospesi, come cristallizzati nell’atto di posarsi delicatamente sull’essenziale struttura in massello di frassino.
«La leggerezza di una piuma abbraccia una struttura perfetta: una combinazione di comodità e resistenza, tra comfort ed eleganza, per un’armonia sospesa nel tempo», affermano da Dainelli Studio.
Una seduta rigorosa che spoglia la struttura del superfluo per svelare la bellezza dell’essenzialità e che cela, dietro un’apparente semplicità, una grande ricerca per soddisfare i più alti requisiti di ergonomia e comfort.
Centrale la cura dei dettagli: dal piping che corre lungo i cuscini incorniciandoli, alla particolare sezione delle gambe che risulta spigolosa sul fronte e tonda sul retro assecondando la morbidezza di schienale e seduta.
Plume è una proposta ideale sia in contesti domestici, per accompagnare il tavolo da pranzo così come postazione per la scrittura o lo smart working, che in ambito contract per una sofisticata sala meeting.