16 tavoli per una sofisticata sala da pranzo

Scultorei, materici o essenziali, i tavoli da pranzo sono i protagonisti assoluti del dining: ecco alcune eleganti idee arredo.

Tavolo Maxim Cattelan Italia

Maxim di Cattelan Italia è un progetto nato da un legame inscindibile tra la sua forma e il materiale di cui è composto.

La base è costituita da tre petali, plasmati a partire dal cemento liquido. All’interno dello stampo, la materia fluida si adatta e prende forma in modo plastico, per poi irrigidirsi concludendo la propria trasformazione.

Maxim risponde all’esigenza di un design più sostenibile, deriva da una lavorazione manuale e da una tecnica di stampaggio a freddo che non prevede lo sfruttamento di risorse energetiche.

La famiglia prevede due varianti, il tavolo Maxim con base in finitura argilla spatolata a mano e piano in vetro, e Maxim Argile interamente rifinito in argilla, nelle nuance naturali Oslo, Cairo o Havana. Questa materia prima è una roccia sedimentaria impermeabile, un materiale semplice e gentile dall’estetica grezza. Lo stile essenziale e asciutto esalta l’aspetto organico del tavolo.

Cattelan Italia

Tavolo Metallico Porro

Delicatezza e resistenza si fondono per creare un tavolo senza tempo, Metallico, nato dalla matita di Piero Lissoni per Porro: un volume puro capace di infondere una solida eleganza. Il dettaglio ricercato della congiunzione tra gamba e piano in lamiera di alluminio mostra la forza della tecnologia, che permette di ottenere linee rigorose e spessori ridotti in un connubio di straordinaria eleganza.

La particolare finitura superficiale è ottenuta tramite una verniciatura catalizzata ad alto spessore, e alle successive fasi di levigatura e ceratura realizzate a mano.

Porro

Tavolo Cristaline FIAM Italia

Superfici che integrano i cromatismi per offrire morbidezza e accoglienza: nel Mood Sofisticato Deciso di FIAM Italia trova piena collocazione l’ultima opera di Marcel Wanders studio, ovvero il tavolo Cristaline, che porta impressa sulla sua superficie tutta la tensione di questo mood. Una raffinata texture floreale che imprime il vetro extralight armonizzando geometrie e motivi floreali, natura e cultura, incisività e morbidezza.

Fiam

Tavolo Elephante Mogg

Il dining di Mogg è dominato da Elephante, tavolo da pranzo dalla forte identità disegnato da Marcantonio. Contraddistinto da uno spessore che rimarca e impone la sua presenza, il complemento, monumentale e poetico, evoca un’elegante stabilità. Le morbide curve delle gambe donano una raffinatezza pura ed esclusiva che gli permettono di adattarsi armonicamente in diversi contesti, siano essi classici o contemporanei.

Mogg

Tavolo Ellenico Kreoo

Sei setti slanciati in marmo pieno, con una sezione ellissoidale allungata, creano la base del tavolo Ellenico disegnato da Enzo Berti per Kreoo. La particolarità è che gli elementi marmorei possono essere posizionati liberamente, con orientamenti diversi: ruotano intorno a un asse centrale e generano un’estetica scultorea e allo stesso tempo dinamica, mentre la loro forma enfatizza le naturali sfumature del marmo.

I setti del tavolo di Kreoo culminano con un piccolo blocco cubico di marmo, un capitello contemporaneo che li raccorda all’architrave centrale realizzata in acciaio e proposta in varie finiture e colorazioni.

Il piano ovale, lavorato su tutto il bordo per renderlo più leggero, poggia su questa sottile struttura e si distanzia rispetto alle gambe: sembra così quasi sospeso e consegna un’immagine leggera, curata in ogni dettaglio.

Kreoo

Dining Table Tonelli Design

Una struttura scultorea ed elegante caratterizza il dining table disegnato da Massimo Castagna per Tonelli Design.

La base architettonica in vetro di forte spessore, caratterizzata da un giunto centrale piramidale in metallo, costituisce la parte essenziale di questo tavolo. I dettagli in metallo danno forma ai vetri della base donandole carattere e originalità.

Il tavolo presenta un basamento centrale in vetro extra chiaro, fumè o bronzo stratificato, con giunto centrale e supporti del piano in metallo finitura canna di fucile lucido o Titanio spazzolato opaco. La base è completamente smontabile e il piano è in appoggio con piastre metalliche per il centraggio. Il piano è declinabile in vetro extra chiaro temperato, oppure in vetro fumè o bronzo stratificato.

Tonelli Design

Tavolo Oscar Opera Contemporary

Al centro dell’ambiente dining di Tonelli Design spicca la presenza scultorea e scenica del tavolo Oscar, amplificata dal top in marmo Sahara Noir, presentato in elegante contrasto con la parete in noce canaletto con lavorazione geometrica su legno massello, di produzione esclusiva dell’azienda, oggi proposta come boiserie per realizzare il total look Opera Contemporary alla casa.

Opera Contemporary

Tavolo Daen Gervasoni

La zona dining firmata Gervasoni è minimal ed elegante, scandita dal tavolo Daen, firmato da Federico Peri.

Daen deve il suo nome al termine giapponese che significa “ellisse”, prendendo ispirazione da due concetti incentrati sulla contemporaneità e la contaminazione tra materiali.

Tavolo da pranzo disponibile in due dimensioni con piano tondo e ovale, si inserisce negli spazi invitando alla convivialità, dando vita ad atmosfere dallo spirito elegante e raffinato.

Caratterizzato da volumi puri e geometrici, il nome Daen si riferisce alla forma ellittica delle gambe, realizzate in acciaio e fissate al top con una struttura lineare con finitura metallica. La coesistenza di materiali differenti tra le gambe e il piano esalta ancora una volta la maestria dell’azienda nel creare contrasti materici ed estetici che dialogano dinamicamente gli uni con gli altri, declinati anche per i mobili contenitori.

Gervasoni

Table Collection Knoll

La semplicità geometrica unita alla linearità delle forme dei diversi piani, rettangolari e arrotondati, si accompagna all’essenzialità della struttura in metallo che integra l’espressione massima del pensiero di Mies van der Rohe, “Less is More: Table Collection, disegnata da Antonio Citterio per Knoll.

Le gambe in tubolare d’acciaio nelle varianti nero e metallo, la doppia struttura di sostegno e i grandi piani di marmo o vetro nero restituiscono al tavolo l’idea più gentile di un’Art Déco contemporanea.

Knoll

Tavolo Vela De Castelli

Vela di De Castelli è un tavolo scultura che esplora e valorizza le diverse sfaccettature e possibili applicazioni del metallo.

L’imponente top ovale in seminato veneziano di marmo bianco, realizzato in collaborazione con Laboratorio Morseletto, accoglie e custodisce piccoli pezzi di ottone ottenuti da una lastra “andata in frantumi”. I frammenti annegati nel marmo si fanno preziosi inserti di un’eterea composizione di petali al vento.

La bidimensionalità dell’ottone che contraddistingue il top si contrappone alla tridimensionalità scultorea della base. Morbide pieghe sinuose si srotolano in un’alternanza di insenature che plasmano un volume tronco-conico complesso, delicato e solido allo stesso tempo.

De Castelli

Tavolo Elly Frigerio

Finiture eleganti e sofisticazione di elementi primari: Gabriele e Oscar Buratti collaborano per la prima volta con Frigerio presentando una proposta per la zona giorno la cui personalità viene raccontata nei dettagli, finemente realizzati dagli artigiani dell’azienda.

Il tavolo Elly si caratterizza per una struttura formata da colonne in legno fuse tra loro in un gioco di incastri che anima un progetto apparentemente semplice. L’ampia gamma di finiture disponibili sia per la versione rettangolare, che per quella tonda, permette al tavolo Elly di assumere estetiche diverse senza venir meno alla sua natura essenziale.

I piani del tavolo sono disponibili nelle versioni completamente laccati lucidi, così come la base, nei nuovi colori della collezione Frigerio, oppure con basamento in legno di frassino e top in marmo e legno. Le finiture scelte per questo tavolo sono sicuramente uno dei suoi elementi caratterizzanti che lo rendono una presenza iconica, colori forti dalle tonalità decise e ricercate.

Frigerio

Jardin Amour Matrix International

Un’esplosione di colori incorniciata da linee minimal ed essenziali, tra vivacità e dinamismo: il tavolo Jardin Amour di Matrix International.

La base in acciaio laccato e piano con stampa UV HD e la finitura lucida extra gloss del decoro Exotic Jungle trasporta in una giungla, dove, tra cascate di anemoni e piante rigogliose, si affacciano scimmiette curiose e colibrì adagiati sulle palme.

Matrix International

Tavolo Ala MisuraEmme

Scaturito dall’incontro tra la sapiente penna di Ferruccio Laviani e la sapienza artigianale di MisuraEmme, il tavolo Ala conquista la zona giorno diventandone l’attore principale.

Il piano tondo o semiovale, definito da un bordo che ne assottiglia la percezione dello spessore, appare sospeso nello spazio e pronto a spiccare il volo grazie alle sottili e delicate gambe, dalle fattezze di un’ala di aeroplano che ne hanno ispirato il nome.

Fautore di un’eleganza senza tempo, la sua forma vagamente anni ’50 si arricchisce di un nuovo piano fino a toccare i 3,10 metri di lunghezza, impreziosito anche dalla nuova finitura in vetro trasparente Mandarin.

MisuraEmme

Imperfetto Table Laurameroni

Famiglia di tavoli in marmo o legno, caratterizzata da forme importanti e allo stesso tempo essenziali, con gambe e top disponibili in tutti i legni della collezione, naturali o tinti, con finitura Metallo Liquido “Raptor” e in marmo: Imperfetto di Laurameroni.

Il punto focale del design di Imperfetto risiede nell’imponente basamento prismatico, composto da due o più elementi e disponibile in una o più finiture ed in differenti composizioni. Un dettaglio estremamente moderno e decorativo che rimanda, nella sua semplicità, alla natura, ai minerali ed alle formazioni rocciose.

Laurameroni

Tavolo Rockefeller Gianfranco Ferré Home

La zona dining di Gianfranco Ferré Home si sviluppa attorno a Rockefeller, tavolo da pranzo elegante dal design scultoreo caratterizzato dal contrasto tra solidità e leggerezza, stabilità e dinamismo e tonalità chiare e scure.

La compattezza conferita dallo spessore delle gambe è controbilanciata dalla delicatezza ed eleganza del materiale che le costituisce, il marmo travertino. Il piano con decoro romboidale con finitura grigio fumo – a contrasto con il colore chiaro delle gambe – è arrotondato per conferire un senso di morbidezza all’insieme.

Gianfranco Ferré Home

Tavolo Baobab Roberto Cavalli Home Interiors

Nell’area dining di Roberto Cavalli Home Interiors protagonista è il tavolo Baobab, che evoca nel nome il maestoso e imponente albero africano. In questo scenografico elemento d’arredo la struttura importante è alleggerita da elementi tubolari a sezione cilindrica, che si aprono come rami disposti a raggiera. Il top, a richiamare la chioma dell’albero che si riempie di lussureggianti foglie palmate, è un piano ampio composto da cinque elementi in marmo, di forma irregolare.

Roberto Cavalli Home Interiors

16 tavoli per una sofisticata sala da pranzo

Cucine d'Italia consiglia