Sofisticati oggetti di design e preziose fonti di luce per accompagnare letture, momenti lavorativi o di svago: le lampade da tavolo. Ecco 8 idee arredo.
Magic Mushroom Diesel Living with Lodes
Magic Mushroom di Diesel Living with Lodes è una lampada da tavolo che evoca, grazie alla sua forma a “fungo”, le lampade in vetro soffiato rétro ma con un twist allucinogeno.
L’oggetto trova un’interpretazione contemporanea grazie all’effetto ottico psichedelico a cui rimanda il suo diffusore. Attraverso l’utilizzo del vetro soffiato, è stato possibile per Diesel Living with Lodes conferire un tocco artigianale alla collezione.
Magic Mushroom è costituita da una base in acciaio che accoglie un paralume in vetro soffiato. La lampada è disponibile in un’unica dimensione che misura 38 cm. La base in acciaio è nera, mentre il diffusore in vetro soffiato è disponibile nella finitura Aqua. Il cavo di alimentazione è nero, con dimmer regolabile dall’interruttore.
L’effetto trasparente del diffusore è realizzato con un vetro effetto color acqua che, attraverso il suo aspetto liquido, crea l’illusione del riflesso dell’acqua sulla parete grazie alla proiezione della luce filtrata dal vetro.
Magic Mushroom è una lampada che per stile e texture trova la sua destinazione di utilizzo nell’ambiente domestico, grazie al suo design diventa un oggetto elegante e perfetto accanto ad un divano in uno spazio living o su una madia.
Muse Contardi Lighting
Prodotto iconico disegnato da Tristan Auer, Muse di Contardi è una lanterna dal design archetipico e dai dettagli preziosi, come la maniglia in cuoio intrecciato, che la rendono un prodotto raffinato.
Nella versione a batteria ricaricabile, ideale per essere utilizzata in ambienti outdoor e addirittura in mezzo al mare, la sorgente luminosa, collocata in un diffusore acrilico satinato, crea una dinamica alternanza di linee, conferendole un aspetto moderno e garantendo allo stesso tempo prestazioni ottimali.
Disponibile con struttura laccata bianca o nera opaca e nella versione small, medium e large, la lanterna Muse risponde ai più elevati standard richiesti dal mercato per resistere negli spazi esterni, alla salsedine e a qualsiasi condizione atmosferica, grazie all’impiego di materiali di alta qualità. Possiede, infatti, la certificazione IP65, indice di impermeabilità dei prodotti, ottenuta mediante il trattamento anticorrosivo dei metalli per cataforesi.
Il suo aspetto elegante ed essenziale, combinato a un design intelligente che ne garantisce la totale portabilità, rende la famiglia Muse Battery a lampada ideale per il settore della nautica.
Come ogni prodotto outdoor di Contardi, Muse garantisce un’illuminazione da esterni di grande fascino, discreta nell’ingombro, pragmatica e affidabile dove ogni lampada diventa veicolo di un’illuminazione unica, dal punto di vista sia funzionale, sia formale, in grado di conferire a giardini, verande, terrazze e navi, atmosfere da sogno.
Lucente Visionnaire
Lucente è il progetto di lighting design disegnato da Gupica per Visionnaire, una collezione ispirata al comportamento della luce che si infrange e riflette sulle superfici sfaccettate delle pietre preziose, dando vita a suggestivi effetti luminosi.
I corpi diffondenti delle lampade, che assumono l’aspetto di gemme colorate con volumi di sofisticata semplicità, sono composti da un materiale primo-secondo, ottenuto dalla rigenerazione del PMMA – comunemente conosciuto come Plexiglass – che rinasce con un aspetto del tutto inedito.
La sorgente luminosa LED opacizzata, passando attraverso le pietre, produce un’illuminazione diffusa che valorizza le trasparenze e le colorazioni, realizzate a mano con un particolare aspetto gradiente. Un fascio di luce che si irradia nell’ambiente circostante animando lo spettro cromatico.
Valor.S Cassina
«Valor.S di Cassina è un omaggio a Vallauris, un piccolo villaggio della Costa Azzurra dove, dopo la Seconda Guerra Mondiale, Pablo Picasso si stabilì con molti altri artisti, tra cui Marc Chagall, Jean Cocteau, Jean Marais, Jean Lurçat, Georges Jouve e Roger Capron, per rivelare al mondo la bellezza della ceramica smaltata», spiega Philippe Starck.
Il designer elabora questo approccio con un design contemporaneo e senza tempo in ceramica smaltata dipinta a mano. La lampada da tavolo Valor.S si distingue in particolare per la forma liscia e organica e per i colori vivaci che comprendono il bianco avorio, l’arancio, il verde, l’oro e l’argento.
«Valor.S è la rinascita di un’epoca d’oro creativa, interpretando forme strane e organiche, decorate da colori profondi e vibranti. Per sempre, come l’amore», dichiara Philippe Starck.
Ripple Platek
La luce in outdoor e il suo potere evocativo, astratto e sognante: con la lampada Ripple di Platek si affida alla creatività di Jan Van Lierde.
Parte del catalogo Nessun Dorma, lavoro corale frutto della collaborazione tra l’azienda e JVL Studio, articolato in 3 macro-sezioni (Form, Purify e Intrigue), Ripple è espressione della sezione Intrigue ed è descritta dal designer belga con un accento poetico.
«Le mie notti sono affollate di sogni e di immagini, per questo mi stupisco di fronte a chi afferma di non sognare mai. Altrettanto mi affascina quello che definiamo sogno a occhi aperti, scatenato da qualche fattore, spesso legato alla natura, l’increspatura di uno specchio d’acqua, la disposizione delle nuvole in cielo, il rumore del fuoco che arde in un camino. Con Ripple ho voluto rappresentare metaforicamente questo misterioso processo proprio partendo dai cerchi concentrici generati da un corpo che cade in acqua. Hanno su di me un magico potere, quello di allontanare i pensieri dal quotidiano», spiega Jan Van Lierde.
Per tradurre la poesia in luce prodotta da un corpo luminoso, Platek ha lavorato sul vetro soffiato trasparente che definisce sull’esterno del diffusore una superficie liscia e regolare, in grado di generare riflessioni astratte, infiniti cerchi concentrici con un raggio di diffusione molto ampio rispetto alla fonte.
Ripple mette in risalto quanto una luce per l’outdoor, che deve essere necessariamente tecnica, possa anche avere un forte appeal decorativo e inserirsi nel paesaggio, attraverso le riflessioni di luce e ombra sulle superfici circostanti, che siano la chioma di una siepe, un muro o un pavimento materico o ancora un arredo.
AR04 Alessi
Riduzione in scala del lampione progettato per l’illuminazione stradale di via Croce Rossa a Milano, la lampada da tavolo in alluminio AR04, disegnata da Aldo Rossi nel 1991, torna nel catalogo Alessi in una versione aggiornata. Una microarchitettura da tavola dove il design postmodernista che riecheggia riferimenti classici si sposa con la contemporaneità di un nuovo comparto tecnologico.
Welcome Driade
Welcome è l’ultimo oggetto del desiderio creato da Fabio Novembre per Driade. Si tratta di un accessorio nato dalle esigenze del tempo in cui viviamo dove la tecnologia ha preso il sopravvento, uno stesso strumento assolve più funzioni e il design diventa parte essenziale di ogni elemento che entra nelle nostre vite.
Welcome è infatti una lampada portatile e ricaricabile con emissione di luce diretta, ma non solo. Allo stesso tempo può diventare un centrotavola luminoso oppure un portaoggetti all’ingresso di un’abitazione. Un oggetto che si adatta all’ambiente e alla vita di chi lo abita, facendo dell’accoglienza il suo leitmotiv.
Disponibile in bianco, nero e rosso, Welcome è un pezzo asciutto, quasi simmetrico, che si concede unicamente una decorazione in rilievo sul fusto e sulla base che evidenzia ancor di più le sue forme contemporanee.
«La tecnologia che usiamo nel quotidiano ha portato a una ibridazione delle funzioni che ormai fa parte della nostra vita. Non sono più sicuro che una lampada debba soltanto portare luce – afferma l’Art Director Fabio Novembre. – Forse questi piccoli strumenti che ci affiancano in ambienti e atmosfere diverse, su un tavolo da pranzo o su un comodino accanto al nostro letto, potrebbero aiutarci anche ad accogliere altri oggetti, a metterli in risalto o semplicemente a tenerli a portata di mano. Welcome nasce da un gesto di inclusione, una felice convivenza di funzioni per accostamenti inaspettati».
Le lampade da tavolo Noora Jwana Hamdan
Noora, letteralmente “luce” in arabo, si caratterizza per un design originale e per la presenza del pattern ispirato alla natura che richiama il progetto tessile Jwana Hamdan.
La serie comprende una lanterna portatile in due dimensioni e una lampada a terra: entrambe le varianti sono caratterizzate da un diffusore a cono in acciaio inox lavorato a laser con finitura shimmer taupe, che diffonde la luce con suggestivi giochi di rifrazione e ombre.
La piantana ha una struttura minimale in acciaio con finitura nera opaca, mentre la lanterna (alimentata da una sorgente LED ricaricabile con batteria a lunga durata) si caratterizza per un particolare manico a forma di anello in legno iroko abbinato al diffusore, che permette l’installazione della lanterna a parete, a soffitto, oppure a un apposito kit di sospensione da terra in acciaio con finish matte black.