Prêt à Parler a Milano: imparare il francese in cucina

Imparare una lingua straniera e sfiziose ricette in contemporanea si può. A Milano, fino al 31 marzo, la scuola Prêt à Parler e il team creativo Les Parisiennes organizzano “Pas Peur du Beurre”, un corso di cucina in francese suddiviso in una serie di appuntamenti.

cucina in francese

Protagonista il burro e le sue molteplici applicazioni in campo culinario: croissant, cocotte, crème patissiere, nonché le principali salse dolci e salate d’oltralpe. Insegnanti, chef e pasticceri madrelingua guideranno gli allievi alla scoperta di una cultura culinaria in lingua originale. Giovedì 18 febbraio protagoniste del corso di cucina in francese sono le sauces salée, le salse salate: lo chef di Prêt à Parler insegnerà la preparazione della sauce hollandaise, inventata da Luigi XIV, la cremosa sauce mousseline e la sauce béarnaise a base di dragoncello. Seguiranno poi la velouté Roux a base di besciamella, la sause financier e la maionese verte.

Prêt à Parler

Il 3 marzo sarà invece la volta delle creme dolci: dalla crème patissière, anche in variante mousseline, a quella chantilly, proposta anche al gusto pistacchio e mirtillo. Non mancherà la preparazione della crème coulis al gusto fragola, lampone e mirtillo oltre che della ganache au chocolat et vanille.

Prêt à Parler

Il corso di cucina in francese di Prêt à Parler continua il 17 marzo con le ricette tradizionali cucinati con la cocotte, una pentola ovale di ghisa creata nell’Ottocento, che teneva le pietanze al caldo, ma anche filosofia gastronomica con regole di cottura rigorose. Infine, l’ultimo incontro sarà il 31 marzo con una sfida informale tra gli ospiti divisi in squadre.  Partecipare ai singoli incontri costa 40 euro: per l’appuntamento del 17 marzo la quota è invece di 45 euro.

Prêt à Parler a Milano: imparare il francese in cucina

Cucine d'Italia consiglia