San Valentino in città: fuga per due

Il San Valentino del 2021 non sarà di certo l’occasione per fuggire verso mete esotiche e lontane in compagnia della persona amata, ma non mancano le occasioni per rendere romantico il giorno degli innamorati con una piccola fuga in città, approfittando del lusso e dei comfort offerti dai migliori hotel italiani. Ecco una serie di suggerimenti, da Nord a Sud.

Aman Venice – Venezia

Icona di luxury hospitality a Venezia, Aman Venice, ospitato nella splendida cornice del palazzo storico Papadopoli, affacciato sul Canal Grande, per San Valentino offre una serie di proposte romantiche: un massaggio Lissage in Spa, un cocktail dell’amore al bar battezzato “Tesoro”, una cena gourmet a base di prelibati piatti afrodisiaci e, per finire in bellezza, una notte nelle sue camere principesche. Il pacchetto spa, cocktail e cena costa 460 euro a persona, mentre per chi opta per cocktail e cena il prezzo è 200 euro. Suite da 1500 euro a notte.

Mandarin Oriental – Milano

L’eleganza del design milanese unito a un intramontabile lusso orientale nel cuore della città più alla moda d’Italia: il Mandarin Oriental di Milano, ospitato in quattro prestigiosi edifici del XVIII secolo a pochi passi dal Teatro alla Scala, è un emblema di comfort, stile ed eleganza. In occasione del giorno degli innamorati il prestigioso concept propone lo speciale pacchetto Love in Milan, comprensivo di un massaggio effettuato in una delle Suites di coppia della spa e, per chi pernotta, una cena gourmet servita al Mandarin Bar & Bistrot. 760 euro con pernottamento, massaggio, cena, colazione, 130 euro solo massaggio.

Four Seasons Hotel – Firenze

Un iconico resort con giardino privato nel cuore della suggestiva città di Firenze: il Four Seasons Hotel offre uno speciale pacchetto dedicato alle coppie, valido il 13 e il 14 febbraio. Si può scegliere se gustare un pranzo o una cena, con le portate del menù firmato dallo chef Vito Mollica, rilassarsi alla lussuosa Spa dell’Hotel con massaggi e trattamenti benessere a prezzi speciali e trascorrere una romantica in una delle bellissime suite arredate con mobili antichi, affreschi, affaccio sul giardino, per poi alzarsi al mattino con una gustosa colazione servita in camera.

Aleph Rome Hotel – Roma

L’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, elegante proprietà nel cuore di Roma a pochi passi da Piazza di Spagna, Fontana di Trevi e Villa Borghese, ha preparato, in quest’anno particolare, delle esperienze speciali per San Valentino, per festeggiare gli innamorati in serenità e nel totale rispetto delle norme di sicurezza.

Un pernottamento romantico in suite che si rivela una mini vacanza nella propria città per dedicarsi interamente al proprio partner: all’interno la coppia potrà brindare con delle bollicine e una cena speciale a lume di candela servita in camera o presso il ristorante dell’albergo.

Il menù è un omaggio al rosso, il colore per eccellenza dell’amore, e comprende un antipasto di Capesante, rape rosse, puntarelle e zenzero, Tortelli gamberi rossi con burrata e guanciale e un dessert afrodisiaco a base di frutto della passione e fondente.

La mattina dopo la coppia potrà godere di un’ottima colazione prima di lasciare l’Hotel. L’Aleph ha inoltre pensato a una romantica passeggiata per la città eterna con visita dei luoghi più romantici, dalla Fontana Del Cane in Via Veneto, al Laghetto di Villa Borghese, dalla terrazza del Pincio a Trinità dei Monti, dalla Fontana di Trevi alla Basilica di Massenzio, emblema della Grande Bellezza, per treminare, infine, al Campidoglio.

Per gli amanti della Mixology, infine, i festeggiamenti cominciano il 13 febbraio con l’appuntamento Ready Set Toast di San Valentino, che vedrà il bartender Lorenzo Politano in una selezione di cocktail romantici ed afrodisiaci, tra cui il drink “Moulin Rouge” a base di Vodka, Cointreau, lime e lamponi. Pacchetti di San Valentino a partire da 360 euro.

Sofitel Rome Villa Borghese – Roma

Il San Valentino al Sofitel Rome Villa Borghese è nel pieno mood staycation con lo speciale menu di Settimo – Roman Cuisine & Terrace che valorizza ancora di più la romantica notte da trascorrere in questo suggestivo 5 stelle lusso.

L’offerta, valida per le notti di sabato 13 e domenica 14 febbraio, comprende: soggiorno di una notte in camera superior o deluxe e una cena degustazione per due persone presso il ristorante panoramico Settimo. L’arrivo in camera sarà accompagnato da alcune delizie di benvenuto mentre l’indomani la prima colazione verrà servita, a scelta, sulla terrazza di Settimo o nella privacy della propria camera. Il costo è di 190 euro a persona in camera superior a notte oppure 225 euro in camera deluxe.

Lo chef Giuseppe D’Alessio ha ideato 2 diversi menu degustazione: classico, di terra e mare o vegetariano. Il menu di terra e mare prevede Amuse bouche dello chef, calice di Bellini, un antipasto con Tartare di gamberi rossi di Mazara del Vallo, straccetti di burrata e trombo lotto, il primo a base di Tortelli ripieni di cacio e pepe stracotto di carciofi e un secondo a scelta tra Variazione di astice in salsa agrodolce oppure Filetto di manzo in crosta di pistacchio crema di patate al burro. Per chiudere in dolcezza il Fondente caldo al cioccolato e salsa al caramello e Coccole finali. Il menu vegetariano ha lo stesso numero di portate, con Amuse bouche dello chef e calice di Bellini, antipasto a base di Carpaccio di zucchine arrosto, petali di pomodoro, straccetti di burrata e trombolotto, il primo piatto Tortelli ripieni di cacio e pepe stracotti di carciofi e, come secondo, una Millefoglie di sedano rapa e melanzane su vellutata di ceci al rosmarino. Anche qui sublime conclusione con il Fondente caldo al cioccolato salsa al caramello e Coccole finali prima di tornare in stanza.

Grand Hotel Parker’s – Napoli

L’hotel più antico di Napoli, nel cuore dell’elegante quartiere di Chiaia, propone, infine, il pacchetto Be my Valentine: soggiorno la notte del 13 febbraio e pranzo del 14 al ristorante Le Muse, oppure una cena stellata al George Restaurant, dal costo rispettivamente di 237 e 400 euro. Una romantica staycation in un cinque stelle lusso che vanta camere d’epoca, spa di lusso e una terrazza panoramica da togliere il fiato.

San Valentino in città: fuga per due

Cucine d'Italia consiglia