Idee gourmand per San Valentino

Dolci decorati, cioccolatini e bon bon, vino e bollicine: San Valentino 2022 è alle porte e, per festeggiare la romantica ricorrenza all’insegna del gusto, ecco alcune idee gourmand da non perdere.

Pasticceria Grué

Grué si ispira alla rosa per un dolce da mangiare prima con gli occhi, petalo dopo petalo: “M’ama non m’ama”, a base di cioccolato, da assaporare insieme, per una dichiarazione originale alla propria metà, un gioco da condividere e un’occasione per divertirsi. I più tradizionalisti potranno scegliere l’elegante bocciolo rosso di cioccolato fondente interamente realizzato a mano e radicato in un vasetto sempre fondente, riempito con gianduia al latte con nocciole IGP Piemonte, cremino al pistacchio di Bronte DOP e meringa e Grué di cacao. Il cuore resta tra le iconografie più richieste del periodo e da Grué non mancano idee gourmand come le praline a forma di cuore declinate nei colori rosso e rosa, ripiene di cremino alla nocciola IGP Piemonte e noci Pecan pralinate, ganache al lampone e gelatina di lampone. Ispirate alla stessa forma anche le cream tart con chantilly alla vaniglia, lamponi e cuoricini in cioccolato, così come la monoporzione composta da due cuori che hanno trovato la perfetta metà. Tra le allegoriche sculture di cioccolato, invece, c’è un cagnolino che abbraccia un cuore in cioccolato con la scritta “TI AMO” in oro, disponibile in due versioni: con cioccolato biondo Dulcey oppure con cioccolato al latte equatoriale 35%.

Pasticceria D’Antoni

La pasticceria D’Antoni per San Valentino ingolosisce la sua clientela con una selezione di invitanti leccornie da donare o da condividere. Tra le proposte create per l’occasione dal pasticciere Andrea D’Antoni, dei veri e propri messaggi d’amore. L’invito è quello di dirlo con un dolce, come nel caso di “Stavo pensando a te”, una golosità multistrato con una base cake di vaniglia di Tahiti, un crumble al passion fruit, una farcitura di albicocca fluida e, come crema, una namelaka alle fragole. Il tutto, rifinito da una meringa spumosa con la menta e chablonato con il burro di cacao color panna, per una texture croccante. Oltre alla biporzione, D’Antoni realizza anche un Rol-Love, e cioè un biscuit al cioccolato con una crema Prince e dei lamponi freschi, rifinito con una crema diplomatica decorata a tema. E, ancora, ecco una torta pensata per essere condivisa fino a 4 persone: la base è con streusel al cacao e un cremoso al cioccolato bianco, segue una mousse alla fragola con un inserto di lampone. Non mancano poi i Biscotti di frolla, i Cupcake e i Cakepops tematici ideati dalla cake designer Francesca Minnetti. Piccoli cadeaux golosi decorati che si ispirano nelle forme ai simboli più conosciuti della Festa degli innamorati, e che nascondono sorprese di gusto che spaziano dai classici pralinati al pistacchio e alla nocciola, ai sapori dolci del caramello e del cioccolato, fino ad arrivare alle note speziate della cannella e del peperoncino. Infine, i messaggi d’amore prendono le intramontabili sembianze di ciò che rappresenta l’unione di due cuori, un prezioso gioiello che suggella un sentimento: sono dei veri e propri set di praline a forma di cuore, proposte in vari gusti, con ganache al passion fruit, al cioccolato fondente e al latte, oltre che alla vaniglia, delle parure belle da vedere oltre che perfette per sedurre il palato.

Divino

Il cioccolato, cibo degli Dei, sin dal ‘500 prezioso pegno d’amore poiché solo le elite nobiliari potevano goderne, sostanza dalle indiscusse proprietà afrodisiache con la sua oramai nota capacità di indurre felicità, va da sempre a braccetto con l’amore e i suoi interpreti. Scatoline a forma di cuori colorati, dal rosa pastello al color Tiffany e grigio, per contenere sette deliziose praline dai gusti più svariati, un grande cuore rosso di velluto a fare da scrigno a 20 tra cuoricini ripieni e praline rotonde, orsetti di cioccolato al latte che donano un cuore, mentre pillole d’amore sotto forma di dragees bianchi alla mandorla e rossi ripieni di crispy croccante riempiono vasetti di vetro e grandi cuori e intramontabili rose rosse, dallo stile un po’ vintage, deliziano la vista e i sensi di chi entra da Divino, cioccolateria artigianale bean to bar di Aprilia, per scegliere il cadeaux per San Valentino.

Valentine’s Day Cru Caviar

Con solo caviale 100% italiano, “Valentine’s Day” è la limited edition di Cru Caviar dedicata alle coppie, per un San Valentino ricco di gusto e sentimento, perfetto da utilizzare come esclusivo ingrediente per la cena del 14 febbraio.

Una confezione ad hoc, arricchita da un contorno di rose rosse, con un caviale italiano di alta qualità, dal gusto delicato e raffinato e dal sapore coinvolgente e soave, capace di esaltare anche le ricette più semplici.

Disponibile poi anche il Valentine’s Day Exclusive Set, una scatola a chiusura magnetica, anch’essa in edizione limitata, contenente, oltre a una confezione di caviale Valentine’s Day, anche un cucchiaino di madreperla, per degustare il caviale italiano CRU in purezza senza alterarne minimamente i sapori.

Valentine’s Day è infatti perfetto per essere degustato in purezza, direttamente dal palmo della mano, oppure come protagonista di semplici entrée a inizio pasto. Dai Blinis (piccole focaccine della tradizione russa che ricordano piccole crepes lievitate) alle Patate lessate (indicate per esaltarne l’inconfondibile sapore) fino all’Uovo alla coque.

Il Mannarino

Il Mannarino punta a un San Valentino godereccio con un pacco speciale acquistabile online. Al suo interno un mix di dieci iconiche bombette, due zampine di Sammichele, una parmigiana di melanzane e una porzione di cannoli accompagnati dal kit per farcirli. A completare l’offerta una bottiglia di bollicine italiane bio selezionata da Winelivery.

Ferro13

Ferro13, cantina veronese che racconta il mondo del vino in modo unconventional, celebra l’amore universale con la box “Sognodivino” che regala una serata all’insegna del piacere, in tutti i sensi, da vivere con sé stessi oppure in coppia. La confezione, realizzata in collaborazione con Momusso, contiene una bottiglia in limited edition di Sauvignon “Hashtag” personalizzata dall’illustratrice, un lube oil offerto da Wovo Store e una tavoletta di cioccolato. Il 50% dei proventi derivanti dalla vendita della box saranno devoluti all’associazione We World per contrastare la violenza sulle donne.

Tenute Casenuove

Tenuta Casenuove propone la Ziik Love Box, che racchiude al suo interno 6 bottiglie del pregiato Rosé Brut Millesimato, 100% Sangiovese, per brindare all’amore con le sue note di frutta rossa croccante, ribes e fragolina di bosco e per farne scorta in vista di altrettanti momenti all’insegna del romanticismo.

Grezzo Raw Chocolate

Un San Valentino al gusto di caramello salato: è questa la materia prima scelta da Grezzo Raw Chocolate per realizzare le sue dolci prelibatezze deputate a celebrare il giorno degli innamorati.

Ciò che contraddistingue questa pasticceria dalle altre è proprio la voglia di offrire dolci che non siano soltanto una memorabile esperienza gustativa, ma anche un concentrato di benessere e nutrimento. Grazie alla speciale lavorazione a freddo e alla selezione di ingredienti vegetali, naturali, biologici e integrali, le golose creazioni raccontano una scelta fatta con amore e cura di ogni dettaglio.

Il caramello salato è dunque il protagonista di tutti i dolci del San Valentino 2022 di Grezzo: caratterizzato dalla totale assenza di cottura, viene prodotto a freddo grazie a una specifica combinazione di ingredienti, tra cui l’agave integrale e lo zucchero di cocco integrale, ovvero dolcificanti ricchi di fibre e nutrienti.

Tra le nuove preparazioni 2022 ci sono gli Opposites, cioccolatini bicolore a forma di cuore, fatti a mano uno per uno e tutti diversi tra di loro, con cioccolato crudo fondente e cioccolato bianco al caramello salato: un simbolo di come gli opposti, incontrandosi, riescono a unirsi nonostante le imperfezioni e le differenze, metafora di tutti i rapporti amorosi, perché, si sa, che la magia dell’amore è quella di tenere insieme le differenze.

Non mancano i dolci al cucchiaio, come Cuore Caramello, una torta che potrà essere acquistata esclusivamente nei punti vendita di Roma, caratterizzata da una copertura di cioccolato crudo fondente, un morbido impasto al cacao crudo e un ripieno cremoso di ganache al caramello salato.

Idee gourmand per San Valentino

Cucine d'Italia consiglia