il bello del colore

301441d5f4_23001_22571Sempre più aziende si affidano al colore per dare vita ai loro oggetti

Si dice che ogni colore rappresenti un’emozione. Forse per questo l’arcobaleno è in grado di risvegliare la meraviglia, così rara nell’adulto quanto frequente nel bambino. I colori investono spesso di significato ciò che osserviamo, lo riempiono di senso, nonostante spesso la loro simbologia  cambi a seconda della cultura. I due celebri antropologi, Berlin e Kay, osservando la differenza nel nominare i colori delle diverse culture (da due a undici) conclusero che il numero di colori di ogni cultura dipende dalla complessità della stessa.

tazze e piatti Pagnossin
tazze e piatti Pagnossin

La storia del design non ha mai lasciato molto spazio  ai colori, privilegiando il classico, ma mai demodè, bianco e nero, alternato a periodi di grigio e di fumè.Sarà la diffusione sempre più ampia delle filosofie new age e il valore terapeutico della cromoterapia a introdurre sempre più spesso il colore anche nel mondo dell’eclettico design.

L’azienda Pagnossin, originaria di Treviso e nata nel 1919  è la prima a puntare sulla cromaticità, infatti, tra il 1960 e il 1980 fa una vera e propria ‘rivoluzione del colore’ facendo di questo uno dei suo tratti distintivi. Utilizzando toni brillanti e forme semplici è adatto ad ogni pasto. I suoi prodotti hanno tutti una finitura graffiata e sono adatti sia per il microonde che per la lavastoviglie.

bicchieri Memento Me in a glass
bicchieri Memento Me in a glass

Questi bicchieri di Memento vengono realizzati tutti rigorosamente a mano da artigiani esperti nella lavorazione del vetro. È proprio la loro lavorazione a renderli differenti l’uno dall’altro in piccoli dettagli di forma e colore, per questo, ogni oggetto risulta assolutamente unico nel suo genere.

brocche Villa d'este
brocche Villa d’este

Anche Villa D’Este, la celebre azienda di Tivoli, per la sua nuova collezione primavera – estate 2015 punta tutto sul colore, convinta che questo sia veicolo di felicità. Un modo semplice per rendere unico ogni giorno e ancor più le occasioni speciali.

il bello del colore

Cucine d'Italia consiglia