StudioNotte, studio di progettazione fondato nel 2019 da Luisa Alpeggiani e Camila Campos, in occasione della Milano Design Week presenta, presso Labò Cultural Project, After Dinner, un’esperienza sensoriale che sfida le convenzioni e invita gli ospiti a esplorare nuove prospettive attraverso il design.
L’esposizione, visitabile dal 15 al 18 aprile 2024, sarà un’opportunità straordinaria per immergersi nell’estetica distintiva dello studio.
L’installazione After Dinner trasporta gli spettatori in un’atmosfera avvolgente. Al centro, un tavolo apparecchiato con un velluto scuro, evocativo di atmosfere misteriose e sensuali, ritrae una cena pochi minuti dopo il suo termine, una cena in cui la lussuria si è unita ai piaceri della gola.
Nella scena si evincono le tracce di quello che è stato e che lo spettatore può solo immaginare: nella penombra delle candele, circondati da accessori per la tavola che rimandano al mondo della chimica e dell’alchimia, i protagonisti della cena a due hanno flirtato con il proibito, suggerito da dettagli metallici di catene e anelli.
Marte, la nuova collezione disegnata da StudioNotte, è composta da un candelabro da terra e da un cabinet per alcolici. Il massimo potenziale è espresso durante la notte, quando il sole tramonta e si lascia la giornata alle spalle: accendendo le candele, i mobili creano un’atmosfera intima in contrasto con le loro forme essenziali e la rigidità dell’acciaio. I dettagli, con richiami sensuali, fungono da ponte tra la funzione e la forma, creando un’esperienza unica e coinvolgente per gli ospiti.
L’esposizione si completa con i prodotti distintivi dello studio, che si rivelano come l’incarnazione di un design audace, complementando le suggestioni di un particolare dopocena.
Il tableware SiO2 incarna l’appagamento derivante dal cibo, con trasparenze e forme che richiamano l’ambientazione di un laboratorio. Sale e pepe, olio e aceto, vasi, salsiera e portacandele, realizzati a mano in vetro borosilicato, sono le cinque parti del set che generano diverse combinazioni a seconda dei desideri.
Sugar Dose è un cucchiaino da dessert che porta gli ospiti nel mondo dell’estasi e della voluttà, celebrando il piacere dell’eccesso.
Gli oggetti disegnati da StudioNotte, esposti nell’installazione After Dinner, con la loro estetica distintiva e la loro funzionalità sofisticata, suggeriscono fascino ed esclusività all’esperienza creativa.