Un inedito abbinamento di Natale

Quest’anno il Natale vede protagoniste due eccellenze italiane che si incontrano per rinnovare la tradizione, in un brindisi concepito appositamente per le feste a base non solo di spumante e panettone ma scandito da un boccale di 2512 di Birra del Borgo accompagnato da una fetta di Pandolce del Laboratorio Niko Romito.

In occasione del Natale, lo chef tristellato Niko Romito ha vestito di rosso il suo lievitato da forno, il pandolce, ispirato a profumi ed elementi tradizionali ma capace di proporre un gusto diverso, originale e leggero. Dal canto suo, Birra del Borgo lavora da anni sulla tradizione nordica delle christmas ale, in particolare belghe, che vede la preparazione di ricette particolari, ricche, avvolgenti e speziate, realizzando una birra nuova e moderna, dal gusto contemporaneo, ovvero 2512.

La Christmas Ale di Birra del Borgo, infatti, arriva dalla tradizione brassicola belga ma mette oggi in campo una ricetta moderna e rinnovata che richiama i dolci delle feste per creare un nuovo modo di festeggiare il Natale. Speziata, con uvetta e scorze d’arancia, calda e avvolgente, la birra racchiude i profumi del Natale: frutta secca, agrumi, miele di castagno e caramello e quelli fruttati richiamati dalla ciliegia e dal ribes.

Il Pandolce è invece l’ultimo dolce da forno del Laboratorio Niko Romito, nato dopo studi e ricerche approfondite sulle tecniche di fermentazione dei lievitati della pasticceria tradizionale italiana. Nella versione classica l’utilizzo di una emulsione di mandorle biologiche e di olio extra vergine di oliva, a sostituire parte del burro, rendono l’impasto soffice e delicato, cremoso e leggero, sano, goloso e digeribile. In quella Gran Cioccolato viene esaltato un cioccolato puro proveniente dalla Costa d’Avorio e da una filiera equosolidale che tutela la biodiversità delle piantagioni. Estremamente digeribile grazie alla lunga lievitazione, alle tre fasi di fermentazione e alle quattro lavorazioni dell’impasto, è un prodotto goloso, dall’impasto scuro e profumato, con note tostate, fruttate e floreali.

L’idea è quella di abbinare due eccellenze che hanno una propria storia di reinterpretazione di elementi tradizionali in chiave originale, accostando ancora una volta birra e prodotti da forno, un connubio oramai collaudato e di successo, e offrendo così la possibilità ai food lover di brindare al Natale con un’esperienza inedita, a base di una comfort beer e di una brioche artigianale italiana, soffice e profumata.

Il consiglio è quello di servire la 2512 di Birra del Borgo a una temperatura più alta di quella del consueto: 14 gradi centigradi, ovvero una temperatura di cantina, per consentire alla birra di raggiungere un equilibrio perfetto fra freschezza e complessità. Il pandolce gran cioccolato si abbina in purezza alla 2512, mentre il pandolce classico, se si desidera, può essere accompagnato da confettura di albicocca o di arancia.

www.birradelborgo.it

Un inedito abbinamento di Natale

Cucine d'Italia consiglia