Aperitivo con vista

Un esclusivo sky bar con vista suggestiva sulle bellezze mozzafiato della capitale: a Roma apre Adèle, elegante concept dedicato al bere miscelato e all’arte del bien vivre sul rooftop dell’Hotel Splendide Royal, all’ottavo piano dello storico e lussuoso albergo

Ispirato al nome della figlia del proprietario Roberto Naldi, Adèle è una celebrazione delle donne, caratterizzato da un’allure al tempo stesso elegante e informale, unita alla vitale atmosfera che vi si respira, esprimendo un concept inedito di ospitalità e intrattenimento.

Un salotto all’aria aperta, rifugio per le giornate di calura estiva, dove trascorrere l’ora dell’aperitivo in una atmosfera raffinata e rilassante. Il progetto del nuovo rooftop fa parte di un più grande intervento di ampliamento e riqualificazione dell’intero hotel grazie alla recente ristrutturazione a cura dello studio di architettura Giammetta & Giammetta che ha interessato più piani, oltre all’inaugurazione della nuova ala dell’albergo con l’apertura dello Splendide Boutique (16 suite extra lusso arredate da artigiani italiani), cui si unisce il restyling della nuova hall.

Sulla terrazza di Adèle, salotto sospeso tra cielo e terra da vivere dall’happy hour a notte inoltrata, ci si allontana dai rumori metropolitani e ci si immerge in un nuovo ambiente: appena si varca la soglia degli ascensori, infatti, si viene accolti dall’immensità del cielo azzurro, dal fascino del sole al tramonto e delle stelle quando si fa sera. Le linee moderne e contemporanee si fondono con i pregiati materiali impiegati, quali marmo bianco, ferro e ottone. Forme, colori e luci soffuse si alternano in un gioco di ombre con le sedute, i tavoli e il grande bancone bar a creare un’atmosfera avvolgente ed esclusiva in grado di coinvolgere tutti i sensi.

«Adèle è stato ideato per dare alla città un luogo che mancava – spiega Luca Costanzi, direttore di Adèle – un posto esclusivo con un panorama incredibile, atmosfera trendy, accogliente e vitale, servizio perfetto e una gastronomia ricercata ma sempre concreta, come è uso del nostro chef Stefano Marzetti. Siamo qui per raccontare la più bella estate che si sia mai vissuta, assaporando un tempo sospeso e fantastico grazie alla musica, alla mixology ricercata di Barbara Migliaccio Spina e al firmamento stellato sopra di noi, che brillerà più che mai».

Proprio la mixology è il fulcro di Adèle, guidata dalla bartender Barbara Migliaccio, barlady arrivata da Parigi per firmare una fresca e suggestiva carta di cocktail e interpretare il ruolo di formatrice per il “cocktail training”, con ingredienti originali e tecniche contemporanee, grazie alle quali nascono drink ricercati come Tiramisù. «Celebrare la bellezza e l’unicità del luogo attraverso cocktail costruiti sui gusti del cliente, sull’umore della sua giornata e su cosa si aspetta di bere. Il drink è la mia dedica a loro. Nel cocktail Tiramisù ci sono più di 20 ingredienti: puoi chiudere gli occhi e sembra davvero di gustare il dessert. In più, grazie al processo di chiarificazione, si abbassa notevolmente la gradazione alcolica.», spiega Barbara.

«È tra suggestioni esotiche e fresche che ho composto questa nuova carta, una decina di drink inediti e signature, summa di incontri, scenari, esperienze con l’auspicio di riappropriarci della dimensione sociale che ci manca come l’aria».

A emergere sono, infatti, gusti fruttati e fioriti, dalle variopinte sfumature che tendono al dolce rivelando il tocco femminile proprio nei dettagli; un colpo d’occhio che aggiunge carattere e stile alle preparazioni decorate con erbette, fiori eduli, spezie e scorzette essiccate, utilizzate come garnish in chiusura e in cui si ritrovano i colori e i profumi della macchia mediterranea.

L’accoglienza viene completata dalla proposta pret-à-manger dello chef Stefano Marzetti, pronto ad accompagnare i cocktail proposti sulla terrazza con una rivisitata offerta di cucina che continuerà a rispecchiare la stessa filosofia di stagionalità ed eccellenza della materia prima made in Italy perseguita al ristorante Mirabelle.

Ecco allora i finger food creati in accompagnamento al drink: dall’Arancino, ripieno di sapori della tradizione gastronomica romana, come amatriciana e cacio e pepe, o di profumi più esotici come quello con zafferano e yuzu; un assaggio di Sushi realizzato con pescato del giorno e l’aggiunta di frutta esotica o con Corba Rossa del Gargano; o ancora la Tartelletta ripiena di materie prime fresche e stagionali. Ad arricchire la proposta culinaria dell’ottavo piano, anche diverse formule di degustazione, mentre, per i palati più raffinati, c’è Luxury, un mosaico di crudité di mare, Queen, un plateau di ostriche da accompagnare ai drink in carta come aperitivo; o King, una selezione di tre caviali italiani, serviti all’interno di preziose borsette termiche, nero e oro, omaggio per le clienti che la ordineranno in terrazza.

www.splendideroyal.com

Aperitivo con vista

Cucine d'Italia consiglia