Per chi trascorrerà il mese di agosto in città, ecco alcune proposte di ristoranti che portano il mare in tavola.
Ristorante Berton – Milano
Per celebrare i sapori dell’estate lo Chef Andrea Berton propone i “Fusilli ai ricci di mare“: un piatto che unisce la pasta a una crema soffice e leggera, dal gusto vagamente iodato, con un fresco sentore di limone che aggiunge una nota di acidità. La spuma adagiata sui fusilli, che si può mantecare a proprio piacimento mentre si degusta il piatto, offre un’esperienza sensoriale che esalta il sapore del mare.
Excelsior Hotel Gallia – Milano
Il mare è il fil rouge che accompagna tutto l’anno l’estro e la creatività degli Chef Antonio e Vincenzo Lebano, Executive Chef del rooftop restaurant dell’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan, con la consulenza dei tristellati fratelli Cerea. Per l’estate, tra i primi in carta, il “Risotto, indivia riccia, crema di bufala, totanetti alla griglia, limoni canditi”, un piatto i cui profumi, sapori e colori ricordano le radici campane degli chef, che dimostrano l’amore per la loro terra mettendo sempre il Mediterraneo al centro della loro cucina.
Ristorante Acanto – Milano
Lo Chef Matteo Gabrielli del Ristorante Acanto esce dalla cucina e prende il comando della griglia per preparare “en plein air” carni, pesce e deliziosi piatti vegetariani che sono i protagonisti del nuovo menu estivo. Tra le proposte alla brace spiccano pietanze che ricordano il mare, come il “Polpo con tagliata di avocado e cipolla caramellata” o i “Calamari grigliati con Caesar dressing e verdure grill”. Queste preparazioni saranno disponibili per pranzo nel dehors del ristorante – ospitato all’interno dell’Hotel Principe di Savoia Dorchester Collection di Milano – il primo e l’ultimo fine settimana di agosto (3-4; 24-25) e il primo fine settimana di settembre (31-1).
Ristorante Veramente – Milano
Veramente, il nuovo punto di riferimento milanese per gli amanti della buona cucina alla ricerca di un luogo dove “stare bene a tavola e riscoprire i sapori di casa”, presenta “Polpo e patate”: un grande classico della tradizione gastronomica italiana proposto con patate in doppia versione, schiacciate e croccanti. Il ristorante è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena nel cuore di Brera.
Varrone Pizza – Milano
Varrone Pizza propone la sua “Mediterraneo“, una pizza che unisce sapori autentici e ingredienti di alta qualità. Questo piatto inizia con un impasto 100% poolish, lasciato lievitare per 48 ore, garantendo così una base leggera e digeribile. La pizza è arricchita con buzzonaglia di tonno, uno speciale ingrediente che dona un gusto intenso e caratteristico. La cipolla e i pomodori vengono poi cotti nel forno Josper, un metodo di cottura che esalta i sapori e conferisce un leggero sentore affumicato. I capperi e l’origano di Pantelleria attribuiscono una nota aromatica tipica della tradizione siciliana, mentre le olive taggiasche completano la pizza con il loro sapore ricco e leggermente salato.
Filario Hotel & Residences – Lezzeno (CO)
Per la bella stagione Alessandro Parisi, resident chef del Filario Hotel & Residences di Lezzeno, sul Lago di Como, propone “L’Insalata d’A…mare“, un piatto che celebra il mare con ingredienti freschissimi e un tocco di originalità. I gamberi crudi, dolci e carnosi, vengono serviti in abbinamento a verdure marinate in acqua di mare, aceto di riso e mele, poi arricchite da spezie delicate che donano freschezza al piatto. Un fumetto di pesce al nero di seppia e un’emulsione delle teste di gambero aggiungono una nota intensa e iodata. Ogni boccone è un viaggio che riporta alla mente di chi lo assaggia a una giornata in spiaggia in riva al mare.
Castello di Grinzane Cavour – Cuneo
I profumi del mare arrivano anche tra le colline della Langhe, nell’atmosfera magica del Castello di Grinzane Cavour, con la sua storia incantata e il suo fascino senza tempo. Lo chef Alessandro Mecca inserisce nel nuovo menu il “Risotto al nero, spuncia corrente, limone marocchino”, un piatto che incarna l’essenza dell’estate, unendo sapori intensi e contrastanti in un’armonia perfetta. Ogni boccone racconta una storia di viaggi e tradizioni, portando chi lo assapora in un viaggio culinario attraverso il Mediterraneo.
Ristorante Savò – Laigueglia (SV)
Gianluigi Erme, chef del Ristorante Savô dell’Hotel Windsor di Laigueglia, propone un nuovo piatto per il menu lunch estivo. La portata combina la delicatezza del “Polpo rosticciato con la dolcezza dei peperoni“, creando un equilibrio perfetto tra sapori e consistenze. L’olio al prezzemolo aggiunge una nota fresca e aromatica, mentre i pinoli tostati offrono una piacevole croccantezza. Le olive taggiasche, infine, donano un tocco mediterraneo, che completa il piatto in modo sublime.
Hotel Radisson Roma Antica – Roma
Il “Risotto con cozze, gel al Gin e Acqua Tonica” è la ricetta ispirata al mare firmata da Simone Frezzotti, Executive Chef del Radisson Collection Hotel, Roma Antica. Da gustare sulla terrazza panoramica dell’hotel, immersi nella magica atmosfera ricreata dalla vista sui tetti della Città Eterna, o da Modius, nella sala del ristorante al piano terra dell’albergo.
The Rome Edition – Anima
Lo chef Antonio Gentile di Anima, il ristorante d’autore di The Rome Edition, porta il mare in città con il “Pennone con sugo di scorfano”. Per realizzare questa ricetta la pasta “Senatore Cappelli” viene fatta sbollentare in acqua e poi cotta lentamente nel brodo di pesce. Completano il piatto le melanzane, la maggiorana e i filetti di scorfano crudo. Per tutta l’estate la ricetta può essere assaporata all’interno del confortevole Garden, il cortile del ristorante con oltre quattrocento piante che donano la sensazione di un tradizionale giardino romano.