San Valentino 2024: L’Amòre secondo Fabrizio Racca è un dolce scrigno rosa

La pasticceria contemporanea torinese celebra il più nobile dei sentimenti con una speciale box ispirata a Wes Anderson e al suo capolavoro cinematografico The Grand Budapest Hotel.

“Dedizione appassionata ed esclusiva, istintiva e intuitiva fra persone, volta ad assicurare reciproca felicità”: questa definizione – data dal dizionario della lingua italiana al sentimento più nobile – è racchiusa all’interno di Amóre, la box in limited edition per due persone disegnata e pensata in occasione di San Valentino da Fabrizio Racca.

Il visionario pastry chef di Torino, che dal 2014 delizia il palato e la vista con i suoi progetti di pasticceria dal design originale e innovativo, esprime l’amore attraverso l’eleganza formale di un tipico dolce della tradizione francese, ovvero Le Religieuse, reinterpretato in una sovrapposizione di gusti: due sfere di pasta choux, quella alla base con un sorprendente ripieno di crema chantilly aromatizzata con bacche di vaniglia del Madagascar, quella superiore farcita con una coulis di lamponi cotti con un pizzico di zucchero per bilanciarne l’acidità.

La semplicità del dolce riflette la volontà di rimanere coerenti con l’estetica pastello del prodotto che, unita alla cremosità e alla leggerezza del ripieno, crea un’alchimia perfetta di consistenze percettive.

Il visual della box è un omaggio ai “Courtesan au chocolat”, i buonissimi dolcetti della pasticceria di Mr Mendl, protagonisti della pellicola The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson. Il forte richiamo al capolavoro cinematografico è rappresentato dalla graziosa scatola rosa che racchiude il dessert. La tonalità richiama volutamente il mondo della pasticceria e da sempre è simbolo del sentimento per antonomasia.

L’edizione limitata sarà acquistabile fino a mercoledì 14 febbraio nelle due sedi torinesi della pasticceria Fabrizio Racca, rispettivamente in corso Vittorio Emanuele II, 78 e in via San Marino, 95. I viaggiatori in partenza dall’Aeroporto di Torino – Caselle potranno acquistare Amóre nel temporary shop aperto da pochi giorni all’interno dello scalo piemontese.

Il dessert è disponibile in due formati: “Amóre collection” che comprende lo scrigno e i due Religieuse e la monoporzione “Amóre dessert”.

Foto: Pepe Fotografia

Fabrizio Racca

San Valentino 2024: L’Amòre secondo Fabrizio Racca è un dolce scrigno rosa

Cucine d'Italia consiglia