Anima dirompente

Due collezioni dall’anima dirompente colorano la primavera di BertO Salotti, storica azienda di Meda specializzata nella progettazione di salotti e complementi d’arredo, contraddistinte dall’impiego di tecnologie sofisticate applicate alla tradizione tappezziera locale.

Il design Made in Meda viene espresso al suo massimo potenziale con la poltrona Patti e la libreria Ian ideate da Castello Lagravinese Studio con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di personalizzazione degli spazi abitativi. I materiali pregiati e la possibilità di essere inseriti all’interno di contesti con stili diversificati sono i tratti dei prodotti.

Sintesi di comfort, stile, decorazione e funzionalità, Patti si distingue per la sua struttura a vista, sinuosa e avvolgente ed esalta la lavorazione del legno e le sue venature in un gioco di trasparenze. L’intervento delle maestranze artigiane nel processo di realizzazione del prodotto e l’impiego di materiali di alta qualità sono elementi fondamentali per BertO: la tornitura del basamento, infatti, avviene tramite l’innesto manuale di diciotto elementi in legno e l’utilizzo della paglia di Vienna naturale intrecciata conferisce alla poltrona un aspetto iconico, richiamando le sedute dei caffè ottocenteschi.

La particolare lavorazione di Patti svela un’anima dirompente che fa della sottrazione il suo punto di forza, dando risalto alle linee pulite della struttura e al trattamento magistrale della materia con cui è realizzata, come il noce canaletto, esaltando l’attenta lavorazione degli elementi che la compongono, come il continuum delle venature del legno nei pezzi di giuntura.

Un design moderno che trae la sua ispirazione dalle forme del passato caratterizza anche la libreria Ian, una struttura modulare progettata dall’unione di diversi elementi componibili ideata per arredare le pareti oppure per separare ambienti differenti in modo fluido.

Ispirata allo stile anni Cinquanta, questo sistema introduce importanti novità stilistiche, come la scelta di una forma stondata, che si differenzia dalle più comuni a sezione rettangolare, linee morbide e smussate in grado di adattarsi ad ogni tipo di progetto di interior e una modularità infinita che consente di dare continuità agli spazi attraverso composizioni customizzate.

Ian permette infatti un’ampia libertà progettuale attraverso la combinazione infinita di materiali e finiture che instaurano un dialogo con i prodotti del catalogo BertO: il marmo di Carrara, il vetro fumé delle le mensole e il noce canaletto sono presenti in tutte le varianti dei tavolini Circus, Riff e Stage e nei tavoli da pranzo CJ e Ring; l’acciaio goffrato nero a polvere della struttura della libreria richiama l’elemento caratterizzante delle slitte che sorreggono il sistema di sedute Dee Dee.

www.bertosalotti.it

Anima dirompente

Cucine d'Italia consiglia