Luca Maroni presenta l’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2021

8091 vini, 1277 aziende, 32364 valutazioni degustative, oltre 30 pagine di statistiche e graduatorie e 670 etichette a colori: Luca Maroni presenta la XXVIII edizione dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani, compendio dei migliori assaggi effettuati dal celebere analista sensoriale del vino, imperdibile per tutti gli autentici wine lover.

«Un’annata per tutti indimenticabile il 2020, con il Covid che ci ha costretto a rinunciare a molti piaceri personali e sociali, ma che come raro frutto positivo ha avuto quello di farci riscoprire il piacere di un vino sulla nostra tavola domestica di ogni giorno». Con queste parole, contenute nell’introduzione del nuovo Annuario dei Migliori Vini Italiani 2021, Luca Maroni illustra un’edizione dell’Annuario diversa rispetto alle precedenti, non accompagnata dalla consueta manifestazione in presenza che, negli anni scorsi, chiamava a raccolta produttori, esperti del settore e wine lovers provenienti da tutta Italia.

Infatti, per raccontare in modo divertente e insolito la punta di diamante dell’enologia italiana, quest’anno si è optato per la realizzazione de “I 99 di Luca Maroni”, 13 episodi video di circa 5 minuti i cui protagonisti sono i 39 vini che hanno ottenuto 99 punti nell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2021, in cui Maroni racconta a Michele La Ginestra curiosità e aneddoti enoici.

«Da un punto di vista qualitativo questa crisi globale dei consumi trova il vino italiano nella sua più fausta forma di sempre. – spiega Luca Maroni – Indefessi, i produttori hanno continuato a migliorare le tecniche di coltivazione del frutto e della sua enologica trasformazione recando ai profili varietali così diversificati delle magnifiche italiche uve tenori di consistenza, equilibrio e integrità eccellenti».

In questo volume, Maroni ha quindi inserito quei vini, suddivisi regione per regione, che hanno dimostrato una qualità eccezionale, in grado di sprigionare, al naso e al palato, aromi e sentori di piacevolezza unica. Per ogni vino incluso nell’Annuario è espresso, oltre all’annata di vendemmia, al giorno della degustazione e alla descrizione delle percezioni rilevate all’assaggio, anche il punteggio in centesimi e la valutazione di consistenza, equilibro e integrità.

Oltre alla classica edizione da 1032 pagine, anche per questo 2021 non poteva mancare il formato pocket dell’Annuario, con ben 400 pagine, 40 mila valutazioni e oltre 800 commenti conclusivi di Luca Maroni sulla produzione complessiva delle aziende vitivinicole.

Ma non solo: in questo 2021, Luca Maroni ha anche dato alle stampe un altro volume di estrema importanza per tutti i wine lovers: “I Primi Vini Italiani Per Vitigno e Tipologia“, una rassegna dei primi vini italiani per vitigno e tipologia dei 10 mila degustati quest’anno e realizzati dai circa 1300 produttori testati, campioni che hanno conseguito in ogni categoria il punteggio centesimale più alto. 212 vini che per il loro livello di consistenza, equilibrio e integrità analitico sensoriale rappresentano la massima espressione qualitativa del relativo vitigno compositivo (autoctono o internazionale) e/o della relativa tipologia.

Immancabile, infine, il volume di 128 pagine “I Migliori dei Miglior Vini Italiani 2021”, con il top tra bianchi, rosati, rossi, dolci, spumanti e spumanti dolci secondo il Metodo di Degustazione creato da Luca Maroni.

Una serie di volumi destinati ad appassionati e addetti ai lavori perfetti per approfondire l’universo enologico Made in Italy, in attesa della bella stagione e degli eventi a tema in programma, come Roma Hortus Vini, il Festival dei Vitigni Autoctoni del Vigneto Italia, dal 24 al 26 Giugno in scena all’Orto Botanico di Roma

Tre giornate di approfondimenti e degustazioni guidate alla scoperta della straordinaria potenzialità dei vitigni autoctoni, da sempre tema caro per Luca Maroni. Fiore all’occhiello la suggestiva “Dégustation sur l’herbe” condotta dallo stesso Maroni. Un’occasione anche per festeggiare il terzo compleanno di un progetto unico, Vigneto Italia, il primo Museo Ampelografico italiano che ospita, in un’area dedicata all’interno dell’Orto Botanico, 2 piante di oltre 150 varietà di cultivar provenienti da tutte le regioni d’Italia, più 15 varietà di uva straniere più celebri al mondo.

lucamaroni.com

Luca Maroni presenta l’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2021

Cucine d'Italia consiglia