Anteprima FTK 2018: le novità Fhiaba
L’edizione 2018 del Salone del Mobile.Milano propone le sue prime anteprime: nell’ambito della sezione FTK – Technology For The Kitchen, la proposta collaterale di Eurocucina dedicata agli elettrodomestici da incasso e alla loro evoluzione, spiccano per il design moderno e accattivante e l’elevata tecnologia le novità Fhiaba, brand luxury del settore della conservazione domestica.
Linee dinamiche e contemporanee, materiali professionali, innovazione tecnologica, performance di ultima generazione, efficienza energetica, facilità d’utilizzo: questi i tratti distintivi della nuova gamma di abbattitori multifunzione e di Undercounter di Fhiaba.
Concepiti in origine per impreziosire la cucina professionale, gli abbattitori sono normalmente impiegati per portare in tempi brevi una pietanza appena cotta alla temperatura di 3°C, velocizzando la preparazione dei cibi senza esporli ad agenti esterni che potrebbero comprometterne la qualità e la conservazione. I nuovi abbattitori multifunzione dell’azienda friulana, pur presentando la stessa finalità, consentono anche, lavorando a temperature oscillanti tra i -40°C e i 70°C, di surgelare, cuocere a bassa temperatura, lievitare impasti da pizzeria napoletana, cristallizzare finemente il cioccolato e preparare freschi yogurt e golosi gelati, rappresentando un’irresistibile e raffinata soluzione per chef creativi.
Sono 11, infatti, le funzioni degli elettrodomestici, selezionabili anche in maniera combinata: abbattimento, surgelazione, pre-raffreddamento, raffreddamento, conservazione bevande, scongelamento, lievitazione naturale, pesce crudo e le funzioni calde pronto in tavola e cottura lenta.
Perfetti per garantire ottimi risultati in cucina, gli abbattitori Fhiaba presentano anche un design estremamente versatile: non solo possono integrarsi con facilità con i frigoriferi e le colonne cantine, ma si trasformano all’occorrenza in veri e propri complementi d’arredo in grado di donare un tocco di classe e professionalità alla cucina. Tra i vantaggi più esclusivi è annoverata anche l’opportunità di poter trasferire il cibo direttamente dal forno all’abbattitore, senza cambiare teglia, azzerando gli sprechi e garantendo un’ottimale preservazione del gusto e della freschezza delle ricette.
Tra le altre novità Fhiaba anche i nuovi Undercounter Fhiaba, declinati in quattro versatili e compatte soluzioni concepite per ampliare le opportunità di personalizzazione dell’ambiente cucina: frigorifero, beverage, cantina vini e doppio cassetto con funzione TriMode™.
Un’ampia gamma di materiali e finiture, combinabili tra loro, dall’acciaio inox, sobrio e scintillante, puramente professionale, alle pregiate essenze calde e accoglienti, veste con eleganza gli esterni degli Undercounter, mentre per gli interni, a contatto diretto con gli alimenti, è stato scelto l’acciaio inox impiegato nelle strumentazioni medicali per le sue proprietà antibatteriche. Dettagli in alluminio ed elementi in vetro temprato completano i raffinati interni, illuminati con luci a LED.
I frigoriferi Undercounter Fhiaba sono disponibili con esterni in acciaio inox o con soluzioni che permettono l’integrazione a scomparsa.
La praticità di un frigorifero incontra l’eleganza di una cantina vini nei Beverage Undercounter Fhiaba: due ripiani estraibili in legno naturale conservano e proteggono le proprietà del vino, mentre i ripiani in vetro sono concepiti per ospitare birra, soda, bibite e acqua minerale.
Le cantine vino Undercounter Fhiaba si configurano come soluzione perfetta per conservare ogni tipologia di vino, dai nettari giovani a quelli invecchiati, proteggendoli al meglio dai quattro principali nemici: temperatura, umidità, luce e vibrazioni. Il vano riserva offre la possibilità di modificare il livello di umidità, oltre a quello della temperatura di conservazione, per garantire l’ambiente adatto per bottiglie destinate all’invecchiamento.
Infine, i modelli con doppio cassetto TriMode™ Undercounter Fhiaba permettono un livello di personalizzazione unico nel mercato. In soli 87 cm di altezza è possibile selezionare, tramite l’innovativo display touch screen, la funzione che si desidera utilizzare tra frigorifero, fresco o freezer. Modificando la temperatura dei cassettoni (da -22° a +8°), si ha l’opportunità di gestire in modo estremamente flessibile gli ambienti di conservazione a seconda delle più particolari esigenze.