Nasce a Milano il primo ristocinema d’Italia: si tratta dell’Anteo, uno dei cinema storici della città meneghina, che sarà trasformato strutturalmente grazie a un investimento di 4 milioni di euro. Si realizzerà così un vero e proprio Palazzo del Cinema con 10 sale, invece delle quattro già presenti, e soprattutto la prima sala cinema italiana con servizio ristorante, costituita da 20 posti, senza poltrone e camerieri in sala. Ancora da decidere se i tavoli del ristocinema saranno lunghi, per chiacchierare e socializzare con i vicini, oppure più piccoli e in grado di ospitare gruppi meno numerosi.
Si tratta di una vera e propria novità in Italia, con un unico fortunato precedente, Hart, che ha aperto lo scorso dicembre a Napoli. Hart è infatti un locale che si propone, allo stesso tempo, come contenitore di cinema, musica e bistrot: uno spazio d’intrattenimento realizzato con un investimento di 800 mila euro che permette agli spettatori di guardare la proiezione del film sdraiati comodamente sul letto, indossando cuffie, mentre in un’altra area della sala è possibile gustare l’aperitivo. Le 110 sedute del locale Hart sono infatti suddivise tra letti a tre piazze nella prima fila, divani a due posti e ampie poltrone nelle file successive. Accanto a ogni poltrona ci sono un poggiapiedi che può contenere giacche e borse e un tavolino con lume su cui poggiare un panino gourmet.
La proposta milanese di ristocinema che sorgerà all’interno del Palazzo del Cinema è però più incline alle esperienze estere di Berlino, Chicago, San Francisco. Nel progetto è prevista anche la realizzazione di un caffè letterario, un sushi bar, due arene estive per il cinema all’aperto, spazi di incontro e laboratori dedicati al cinema. I lavori per la realizzazione del Palazzo del Cinema partiranno a fine giugno e dovrebbero concludersi a settembre del 2017.