Argentum Bonum by Elena Walch: il vino in miniera

Argentum Bonum by Elena Walch: il vino in miniera

Dopo cinque anni di affinamento nella storica miniera d’argento della Val Ridanna, a 2000 metri di altezza, le bottiglie della prestigiosa collezione Argentum Bonum della cantina Elena Walch rivedono la luce, emergendo dall’oscurità.

Argentum Bonum Elena Walch

Domani la prima tranche della collezione, consistente in 600 bottiglie di Gewürztraminer Kastelaz e 500 etichette di Beyond The Clouds, entrambi annata 2012, sarà pronta per essere estratta e offerta ai palati più sopraffini, mentre la seconda tranche verrà lanciata nell’estate 2018, al prossimo scioglimento delle nevi.

Argentum Bonum Elena Walch

Un progetto iniziato nel 2011 grazie all’impegno della nuova generazione di Walch, Julia e Karoline, che hanno scelto la miniera più alta d’Europa per affinare le due etichette di punta della produzione Walch.

Argentum Bonum Elena Walch

«Come dimostra il documento dell’anno 1237, firmato dai Conti del Tirolo, l’argento della Val Ridanna era in assoluto il migliore d’Europa, – spiegano dalla cantina – motivo per cui noi abbiamo deciso di far maturare la nostra miglior produzione vinicola in questo luogo appartato, in assoluta mancanza di luce, ad una temperatura di cava costante di 7°C ed una umidità del 95%. Proprio qui, in questa miniera in disuso della Val Ridanna a 2.000 m di altezza s.l.m., maturano questi gioielli per un periodo di alcuni anni. Vogliamo dare ai nostri vini di punta l’ultimo tocco: “argentarli”, per poi mandarli nella loro veste migliore, a sorprendere gli amanti del vino ed a soddisfare i palati più esigenti. Oltre ai già accennati vantaggi, un fattore ormai dimostrato molto importante è dato dalla pressione d’aria estremamente bassa che si trova in questa miniera, la più alta d’Europa, la quale influenza positivamente il processo di maturazione di questi vini, donando loro lunga giovinezza».

Argentum Bonum Elena Walch

Un’idea vincente, in grado di donare nuova vita a una miniera storica e di creare vini preziosi dalla grande personalità.

Argentum Bonum Elena Walch

Gewürztraminer Kastelaz, bianco prodotto al 100% con uve del vitigno omonimo coltivate nella tenuta di Kastelaz. Un tesoro autoctono dall’intenso bouquet, avvolgente, sensuale, deciso.

Elegante e delicato nei profumi, la cuvée Beyond the Clouds è un bianco dalle complesse e raffinate sfumature aromatiche di frutta esotica, ottenuto da vitigni chardonnay, dalla spiccata personalità e buona persistenza.

Argentum Bonum by Elena Walch: il vino in miniera

Cucine d'Italia consiglia