Artigianato industriale: l’evoluzione delle cucine in legno
Il legno d’abete massello lavorato con sapiente maestria artigianale declinato in linee sobrie e pulite: Scandola lancia sul mercato il nuovo sistema di cucine in legno Maestrale.
Materiali preziosi e naturali si fondono tra loro in un raffinato connubio nel sistema Maestrale, assecondando le esigenze di efficienza e funzionalità dell’abitare contemporaneo in una pulizia delle forme e in un’eleganza compositiva, che risponde sempre più allo stile versatile e propositivo dell’azienda veneta.
Molti gli elementi innovativi presenti: complementi d’arredo, varie tipologia di ante dal piacevole effetto tattile – visivo, soluzioni di aperture funzionali, e ancora cappe perfettamente integrate nelle composizioni, dettagli in acciaio dal sapore moderno e infine originali finiture e piani di lavoro.
I tavoli da pranzo con piano quadrato o rotondo e gambe inclinate, si ispirano alla tradizione alpina. In abbinamento le sedie Ala in faggio e finitura in ardesia con schienale curvato e seduta che può essere imbottita o dotata di cuscino in feltro.
Colori più brillanti e vivaci portano brio in cucina. Ante, boiserie, madie si vestono delle nuance mirtillo, senape e aragosta, in alternativa ai toni naturali dell’ardesia, del bianco perla, del gesso e della grafite.
Maestrale è l’evoluzione naturale del brand, conseguenza dell’attenta osservazione dei cambiamenti in atto nell’abitare, portando a una ridefinizione dell’estetica, della funzionalità e dell’organizzazione degli spazi all’interno dell’ambiente cucina.
Altamente personalizzabile, il programma propone quattro versioni: M01, M02, M03, M04, declinati in modi diversi a seconda di tipologia, composizione, materiali e colori.
Nel modello M01 la luminosa finitura bianco perla esalta la venatura del legno massello, creando un gradevole effetto visivo e tattile.
La cucina si presenta con un top dal forte spessore in ecocemento, materiale ecologico ed ecocompatibile molto resistente e refrattario alle macchie. Le finiture disponibili per il piano sono ghiaccio, fumo, latte e zinco.
Modello innovativo, M01 rilegge in chiave moderna e sofisticata la cucina senza maniglie. Infatti le maniglie sono scolpite a gola, mantenendo la pulizia e la sobrietà delle linee, mentre le ante a doghe irregolari esaltano la lavorazione del legno.
Ante a pannello e a telaio e top in pietra della Lessinia e piasentina le scelte stilistiche pensate per il modello M02. La finitura grafite si armonizza con l’ardesia della boiserie, in gradevole contrasto con le tinte arancio della vetrina.
Il fascino del legno vecchio recuperato da antichi edifici montani in disuso e restaurato caratterizza il modello M03. Il pannello è realizzato sovrapponendo tre strati di legno incrociati. Il più esterno è di legno di recupero dal sapore rustico e vissuto.
Il bianco domina il modello M04 top in hanex, materiale particolarmente resistente composto da due terzi di minerale di roccia e un terzo di metilmetacrilato. Facilmente riparabile in caso di scalfiture, si presenta omogeneo e stabile nel colore.
La purezza delle tonalità dei mobili si accosta al giallo senape della boiserie e della libreria dell’area living, spezzando la monocromia con originalità.
Moderni contrasti di finiture, piacevoli armonie cromatiche e contrapposizioni tattili dei materiali sintetizzano il concetto di cucina in continua evoluzione di Scandola, personalizzabile e affidabile.