Il Royal Mansour a Marrakech è uno degli hotel più celebrati al mondo, un’oasi di riad eleganti e quieti cortili, che di recente ha impreziosito le sue cucine con il design Made in Italy firmato Officine Gullo.
Royal Mansour: fascino da “mille e una notte” a Marrakech
Si trova tra le mura della medina della città, a breve distanza dal Palazzo della Bahia e a pochi passi dalla famosa Piazza Djemaa el-Fna. Più di mille artigiani marocchini hanno progettato e costruito con cura questa struttura da “mille e una notte” con una particolare attenzione anche per i dettagli più minuti, dalla tappezzeria di seta ai giardini curati.
Omaggio alla cultura del Marocco, il paese dall’anima elegante, inserito nel circuito dei The Leading Hotels of the World, il Royal Mansour esprime tutto il suo fascino miscelando sapientemente l’architettura tradizionale marocchina al moderno e lussuoso design.
Ma ciò che rende unico il Royal Mansour sono i suoi ristoranti, annoverati da Les Grandes Tables du Monde. Da giugno 2023, inoltre, l’offerta dell’hotel si allarga con dei corsi di cucina ed è per questo che Officine Gullo è stata chiamata a realizzare il progetto del nuovo “Atelier Cuisine”.
L’Atelier Cuisine del Royal Mansour firmato Officine Gullo
L’Atelier Cuisine è un ambiente cucina allestito con la migliore tecnologia professionale che permetterà agli ospiti dell’hotel di cimentarsi in cooking classes con i grandi chef della struttura.
L’ambiente comprende due grandi sale, ciascuna dotata di una grande isola. Nella prima sala è stata allestita un’imponente isola di oltre 4 metri e mezzo, dotata di 4 postazioni lavoro con piani a induzione e piano di lavoro in acciaio inossidabile, sovrastata da una maestosa cappa sospesa.
Nella stessa sala, una cucina a parete accessoriata con la massima tecnologia professionale: salamandra e girarrosto professionali, abbattitore, microonde, forno multifunzione, forno a vapore, cassetto scaldavivande, frigorifero e freezer, due lavelli da semi incasso in acciaio inox con rubinetto. A parete un pannello di marmo palissandro nuvolato lucido impreziosisce l’ambiente.
Nella seconda sala, ecco l‘isola dedicata alla preparazione dei piatti. La cucina, interamente realizzata in acciaio ad alto spessore, è verniciata in color “Beige perlato” e le sue finiture sono in ottone cromato satinato.