Il sofisticato progetto Officine Gullo nel cuore di Firenze

Nel cuore del centro storico di Firenze, a pochi passi da Ponte Vecchio e Piazza della Signoria, un elegante appartamento si affaccia su uno dei luoghi più caratteristici della città, la Loggia del Mercato Nuovo: al suo interno una cucina completa Tailor-Made di Officine Gullo.

I toni che caratterizzano gli arredi di questo progetto cucina firmato Officine Gullo sono un raffinato Blu-Grigio (RAL 7031) opaco e le finiture in ottone brunito: colori e materiali che dialogando armoniosamente con l’architettura e l’arredamento.

Zona cottura a dimensione variabile

Il blocco cottura è il modello Fiorentina 90 che, grazie ai sei fuochi di differenti dimensioni, con doppio bruciatore in ottone, e le massicce griglie professionali in ghisa, assicura qualità e prestazioni per veri chef.

Molti dettagli di questa macchina da cottura sono quelli tipici di un design di lusso, a partire dalle eleganti e solide manopole in ottone, il display touch e i tre punti con luci alogene per una perfetta illuminazione del forno. Il forno elettrico multifunzione ha una capacità extralarge (161 litri), ed è dotato di doppia ventilazione per la migliore distribuzione del calore.

Sistema di aspirazione a quote differenziate

Sopra i fuochi una cappa a “piramide alta”. La sua altezza la rende particolarmente adatta ad ambienti dal soffitto molto elevato come in questo caso. Le cappe Officine Gullo sono adattabili infatti a qualsiasi altezza grazie al sistema di rivestimento a “velette” che nasconde la canna fumaria rivestendola fino al soffitto.

Zona lavaggio integrata

Nella zona lavaggio, illuminata dalla luce naturale della finestra, il lavello sottopiano in acciaio si integra e scompare all’interno del piano lavoro in marmo, evidenziando con eleganza la nitidezza delle linee. Completa la zona lavaggio un miscelatore monocomando dal design esclusivo, ispirato al mondo nautico. Se nelle imbarcazioni la leva di comando gestisce il motore dell’imbarcazione, in questo miscelatore la leva di comando acquisisce un nuovo ruolo, ovvero scegliere la temperatura dell’acqua.

Sotto il piano vi sono una serie di cassetti e cestoni, oltre la lavastoviglie. Gli schienali che percorrono tutto il perimetro della cucina invece sono in vetro bronzato temperato, ricreando un ricercato effetto specchio. Sulla parete opposta, un frigo-freezer a 3 porte da 90 cm, affiancato da due colonne ad uso dispensa. Completano l’arredo dello spazio, dei pensili-vetrina in falegnameria retroilluminati.

Photo credit: Serena Eller

Officine Gullo

Il sofisticato progetto Officine Gullo nel cuore di Firenze

Cucine d'Italia consiglia