Autentico Tè Inglese. Perchè Londra non è solo Olimpiadi.

Le Olimpiadi 2012 sono ormai alle porte. Mancano solo due giorni alla partenza ufficiale, anche se l’inizio ufficioso delle Olimpiadi 2012 si sta svolgendo in questo momento con due partite di calcio femminile. Per chi avrà la fortuna di andare a Londra abbiamo proposto diversi appuntamenti dedicati al design, British Design al V&A Museum e Designed to win, ma oggi vogliamo proporvi una selezione di indirizzi londinesi per una tazza di tè in puro stile british. Fra una gara di nuoto o di atletica, fra una visita a Casa Italia o un giro di shopping da Harrods, potrete regalarvi una pausa gourmet in una delle migliori sale da tè londinesi.

Chi dice che il teatime sia solo un affare da signore in cappellini stravaganti e guanti, non deve essere stato a Londra negli ultimi anni. Il tè è infatti diventato un appuntamento molto chic e il pubblico dimostra una sempre maggiore al servizio, alle porcellane e al carrello dei dolci. Il rito del tè del pomeriggio fu probabilmente inventato intorno al 1840 da Anna Maria, settima Duchessa di Bedford. All’epoca il pranzo era consumato abbastanza presto e la cena non era servita prima delle otto o delle nove di sera. Durante una vacanza estiva a Woburn Abbey, la duchessa presa da un leggero languorino nel tardo pomeriggio chiese alla sua cameriera di portarle del tè e un vassoio con pane e burro. Anna Maria iniziò così ad invitare i suoi amici, trasformando uno spuntino pomeridiano in un momento d’incontro sociale oltre che in una pausa ristorativa.

Indirizzi/Sale da tè

Quando il tè diventa davvero fashion: Prêt-à-Portea al Berkeley Hotel
Un menu dedicato al mondo della moda che cambia ogni sei mesi per seguire le ultime tendenze moda della stagione con torte e pasticcini che assomimgliano alle proposte dei più famosi stilisti. Per la Primavera/Estate 2012 potrete assaggiare nella Caramel Room del Berkeley Hotel dolci “firmati” da Dolce & Gabbana, Jason Wu e Valentino. Ai dolci e alla selezione di tè a foglia e infusi è possibile aggiungere un calice di Champagne Laurent-Perrier.
Info: www.the-berkeley.co.uk/fashion-afternoon-tea.aspx

Prêt-à-Portea al Berkeley Hotel www.lx-world.blogspot.com; www.refinery29.com

Il fascino delle atmosfere tradizionali per un pluripremiato tè del pomeriggio: Chesterfield Mayfair Hotel
Considerato da molti la migliore sala da tè di Londra per l’eleganza sofisticata del servizio e del giardino d’inverno, potrete scegliere fra tre differenti formule: Tradizionale ovvero tè a foglie, fiori di tè o tisane accompagnate da una selezione di tramezzini, torte, pasticcini e scones (tipica foccaccina tonda per il tè) con panna e marmellata; Champagne e per i più golosi c’è il Tè per gli amanti del cioccolato con cioccolata calda o frappè al cioccolato, pasticcini, cupcakes, tavolette, scones tutti al cioccolato. Infine per i più piccoli un menu speciale: Il Tè del Piccolo Principe o della Principessina a base di frappè, dolcetti, gelato e sandwich al burro di arachidi insieme a una divertente sorpresa.                                                          Info: www.chesterfieldmayfair.com/dining/conservatory/

Stile Art Deco a Piccadilly: Park Lane Hotel
Decorazioni in stile Art Deco e atmosfere glamour per il Migliore Tè del 2011 secondo Tea Guild. Menu tradizionale con proposte salate e pasticceria di stampo francese con o senza champagne per una delle location più prestigiose diventata negli anni un vero e proprio punto di ritrovo.
Info: www.palmcourtlondon.co.uk/menus

Park Lane Hotel www.palmcourtlondon.co.uk

La legenda di tutte le sale da tè: The Ritz Hotel
Il rito del tè al Ritz diventa un momento lussuoso e dorato, così popolare da essere servito cinque volte al giorno, a partire dalle 11:30 di mattina fino alle 19:30 ed è accessibile esclusivamente tramite prenotazione. L’hotel fondato da Cesar Ritz nel 1906 richiede un abbigliamento formale, obbligatorie per gli uomini giacca e cravatta. Il menu è molto tradizionale e sostanzioso, diventando spesso un pranzo o una cena: pasticceria da tè e scones con marmellata di fragole ma anche panini al prosciutto con senape, sandwich con petto di pollo e salmone affumicato con pane di segale. Infine, è possibile festeggiare il proprio compleanno con tanto di torta e champagne. Info: www.theritzlondon.com/tea/

Giada Vargiu

Photo credits slide : www.blog.augustuscollection.com

Autentico Tè Inglese. Perchè Londra non è solo Olimpiadi.

Cucine d'Italia consiglia