L’estetica dell’imperfezione del vetro è esplorata al meglio nelle nuove collezioni di accessori firmate Ichendorf Milano.
Gesti Ichendorf Milano
La collezione Gesti, una serie di bicchieri in vetro soffiato a bocca in stampo a fermo e rifinito a mano disegnata da Margherita Rui, esplora l’estetica dell’imperfezione attraverso un intreccio grafico e una gamma cromatica ispirata al Mediterraneo.
Questo sistema di bicchieri è pensato per celebrare la bellezza dell’imperfezione, dove le sovrapposizioni di colore e le trame grafiche non seguono regole rigide, ma si sviluppano in modo naturale e spontaneo, come un tessuto intrecciato a mano. Ogni gesto dell’artigiano è una parte essenziale di questo processo che rende ogni bicchiere unico.
Questa collezione, composta da diciotto bicchieri, è caratterizzata da un intreccio di cromie realizzato a mano e si articola in cinque diverse grafiche, ciascuna declinata in più versioni cromatiche, offrendo una varietà di combinazioni.
Tea Ichendorf Milano
La teiera della collezione Tea di Ichendorf Milano, disegnata da Marta Sansoni e realizzata in vetro borosilicato lavorato a lume e modellato a mano, gioca sull’ambiguità del nome: Tea come tè in lingua anglosassone ma anche Tea come nome femminile. La designer si è ispirata a questa ambivalenza perché se il nome ne dichiara immediatamente la funzione, lo stesso evoca il Femminile, che è la sua percezione dell’oggetto teiera: dolce, accogliente, rotonda, amorevole.
A fianco di “Tea” nelle sue due dimensioni, è stata disegnata la tazza abbinata, anch’essa rotonda e capiente da accogliere con le mani che trovano un calore consolante. Il manico ricorda un ramo, un corallo, un elemento di natura sempre fondante del pensiero progettuale della designer.
Tamigi Ichendorf Milano
La collezione Tamigi, disegnata da Ichendorf, si ispira alle forme della tradizione classica reinterpretate attraverso l’utilizzo del vetro borosilicato lavorato a lume e modellato a mano. La linea, composta da sei calici, gioca con diversi abbinamenti di colori che animeranno le nostre tavole.
Boreale Ichendorf Milano
La collezione di vasi Boreale, disegnata da Lina Obregón e realizzata in vetro borosilicato lavorato a lume e modellato a mano, è composta da dei cilindri circoscritti da colori che sovrapponendosi portano l’immaginazione ad una festa di fuochi d’artificio nel cielo.
Il cilindro stretto, quello centrale, accoglie i fiori con lo stelo più alto e viene abbracciato da un altro cilindro che l’avvolge di colore come la carta di un bouquet. La sovrapposizione dei cilindri come un doppio vaso apre un mondo di possibilità creative nell’arrangiamento floreale, valorizzando l’aspetto funzionale del prodotto. La collezione è composta da tre vasi.
Lotus Ichendorf Milano
La collezione Lotus, disegnata da Lina Obregón e realizzata in vetro borosilicato lavorato a lume e modellato a mano, si ispira al fiore fondendone i tratti espressivi con la funzionalità. La linea, presentata nel 2022, si amplia grazie a tre oliere trasparenti di diverse dimensioni.
Rivoli Ichendorf Milano
La collezione Rivoli, disegnata da Mario Trimarchi nel 2023 e realizzata in vetro borosilicato lavorato a lume e modellato a mano, che indaga la gentilezza dei gesti e l’armonia dei movimenti, si allarga con otto novità: una nuova brocca, flute, calici, posate da portata e tre diversi candelieri.
Andalusia Ichendorf Milano
La collezione Andalusia, disegnata da Mario Trimarchi nel 2023 e realizzata in vetro borosilicato lavorato a lume e modellato a mano, si amplia con sette novità: tazza caffè, tazza, cucchiai da tè, posate portata e tre candelieri. Le bacchette verticali in vetro pieno, che cambiano sorprendentemente colore nella loro salita verso il sole caldo della grande regione autonoma dell’Andalusia, caratterizzano la linea. Oggetti di design che possono far parte di tavole sia eleganti che informali ma che, certamente, rappresenteranno un interessante particolare delle nostre case e tavole.
Collezioni Fantasia by Alessandra Baldereschi
Botanica Ichendorf Milano
La collezione Botanica, disegnata da Alessandra Baldereschi e realizzata in vetro borosilicato lavorato a lume e modellato a mano, che già ci accompagna in un viaggio alla scoperta di immaginifici fiori di diversi colori, eleganti protagonisti della linea, si amplia con tredici nuovi oggetti di design, protagonisti due nuovi fiori: lavanda e fiore di pesco. Brocca, due tumbler, due flute, due calici, due coppe champagne, due tazze e due teiere.
Desert Plants Ichendorf Milano
La collezione, famosa per le sue piccole sculture di piante grasse in vetro arricchite da dettagli e colori dell’immaginazione della designer Alessandra Baldereschi e realizzata in vetro borosilicato lavorato a lume e modellato a mano, continua a crescere. Questa volta il protagonista è il verde opaco: brocca, tumbler, flute, calice, coppa champagne e mug.
Vegetables Ichendorf Milano
La fantasiosa collezione Vegetables, disegnata da Alessandra Baldereschi, si amplia con cinque nuovi oggetti di design: un candeliere zucca, un candeliere pera, due scatole peperone di differenti misure e un tumbler. L’oggetto continua ad essere, per quattro delle cinque novità, forma organica utilizzando il gonfiaggio del materiale, tipico della soffiatura, quasi al suo limite di possibilità.