Cucine d’Italia per Belt and Road Exhibition 2021

Il più grande evento in Italia dedicato ai rapporti commerciali tra il Belpaese e i più importanti colossi asiatici è ormai alle porte: dal 12 al 15 aprile va in scena Belt and Road Exhibition 2021 – Digital Edition, attesissima kermesse organizzata e promossa dell’Istituto Italiano OBOR (One Belt One Road), e che annovera tra i Media Partner il magazine Cucine d’Italia.

Belt and Road Exhibition 2021

L’intensa quattro giorni rappresenta la sublimazione degli obiettivi primari di OBOR Institute, ente nato dalla volontà di mettere in rete esperienze, proposte e contributi di tutti gli stakeholder interessati alla Nuova Via della Seta e alle tematiche legate ai suoi sviluppi in Italia: rivolgersi alle aziende della penisola e potenziarne le opportunità di business, interscambio culturale e sviluppo offerte dal mercato cinese e asiatico.

Belt and Road Exhibition 2021

Dalla moda al design, dal food & wine al lifestyle, dal turismo alla cultura, sono innumerevoli i settori chiave in cui l’Italia eccelle e che saranno approfonditi nell’ambito di Belt and Road Exhibition: la manifestazione sarà accessibile sullo spazio web briexhibition.org e prevedrà momenti di incontro e confronto, sia commerciale che culturale, conferenze e workshop di partner selezionati, una sala espositiva virtuale, incontri B2B e molti altri eventi.

Lo spazio virtuale garantirà un elevato livello di interazione grazie all’utilizzo, per la prima volta in Italia, di una piattaforma altamente innovativa e sofisticata, unica nel suo genere, elaborata dalla società di comunicazione Micromegas. Grazie a questo strumento e alla qualità e quantità delle aziende e istituzioni presenti, Belt and Road Exhibition offrirà una vetrina mondiale a tutte le aziende e i partner istituzionali partecipanti.

«È questo il momento di investire nel rilancio. – afferma il Presidente dell’Obor Institute, Michele De Gasperis – E chi ha il coraggio di avere adesso una prospettiva di ampio raggio, chi punta ora sui mercati in crescita arriverà primo e più forte al momento della ripartenza. Molte aziende e istituzioni, sia italiane che cinesi, hanno già aderito dimostrando una lungimirante volontà di partecipare come protagoniste. Tutti i dati confermano la necessità di guardare ai mercati in crescita, ossia a quelli della Belt and Road Initiative. Basti considerare che solo nel 2020 l’Italia ha avuto scambi con la Cina per oltre 55 miliardi, registrando una performance superiore alla media dell’Unione Europea e a Francia e Germania. “Belt and Road Exhibition 2021 – Digital Edition” punta a sviluppare ambiziose opportunità di business tra Italia e Cina, attraverso lo scambio di conoscenze e competenze. Siamo convinti che sia questa l’unica chiave giusta per ripartire».

Belt and Road Exhibition 2021: il programma

Il 14 aprile sarà la volta del Lifestyle, un interesse condiviso da Italia e Cina in settori cruciali come moda, design, digitale e tecnologia. Non mancheranno le interpretazioni più attuali, come benessere, sostenibilità e innovazione. Partner responsabile del settore sarà AltaRoma per la moda e Cucine d’Italia per il food.

Infine, il 15 aprile spazio alla cultura. Cina e Italia sono i Paesi con il maggior numero di siti Unesco, non poteva quindi mancare una particolare attenzione al tema, con arte, musica, territorio e food. Partner responsabili del settore Federculture e Coopculture.

Non mancheranno naturalmente cooking show online, gustosi omaggi alla cucina mediterranea patrimonio Unesco e alle altre cucine del mondo.

Nonostante le limitazioni fisiche imposte dal Covid 19, anche per questa edizione è stato fissato un roadshow online. L’itinerario toccherà molte città e regioni tra Italia e Cina, approfondendo temi legati alla cultura, al turismo e allo stile di vita, senza tralasciare la firma digitale di patti di amicizia tra città e Regioni di Paesi partecipanti alla Belt and Road Initiative, a cura di ANCI e del CPAFFC.

Grande attesa poi per il Belt and Road Award, assegnato dall’Istituto Italiano OBOR e dedicato ad aziende, città, province, musei, imprese, persone e town ambassador che hanno meglio interpretato i temi dell’inclusione e dello scambio culturale e turistico con altri Paesi della Nuova Via della Seta.

Infine, per celebrare il settecentesimo anniversario della morte del poeta Dante Alighieri, sono previste una serie di conferenze sul tema in collaborazione con la Fondazione letteraria Lu Xun.

briexhibition.org

Cucine d’Italia per Belt and Road Exhibition 2021

Cucine d'Italia consiglia