Che siano da vino, da birra o da cocktail, un set di calici e bicchieri di alta qualità resta un’idea regalo sempre utile e apprezzata, specie se indirizzata agli amanti del buon bere. Ecco tre suggerimenti.
Marilyn NasonMoretti
Un’esclusiva collezione di bicchieri in vetro di Murano dedicata ai “Beer lovers”: NasonMoretti lancia Marilyn, la nuova collezione di bicchieri da birra, nata da un recupero di disegni di archivio per storici progetti degli anni Quaranta, periodo contrassegnato da una fervente collaborazione dell’azienda con bar e pasticcerie veneziane. La riedizione prende il nome di Marilyn in omaggio alla bionda più famosa del cinema, Marilyn Monroe, e si presenta con un design elegante e funzionale che sposa la sofisticatezza della produzione vetraria realizzata a mano secondo l’antica tradizione muranese. Marilyn è un prodotto dedicato ai cultori e agli appassionati del “buon bere” e del mondo brassicolo artigianale, che amano gustare la birra in famiglia o con gli amici. Il bicchiere ha una forma alta e stretta per limitare la superficie esposta al contatto con l’aria, allargandosi nella parte terminale per controllare l’abbondante schiuma delle birre di grano. È disponibile in colore trasparente e sei differenti texture: balloton, rigadin, rigadin ritorto, ottico, lente, ottico torsé. Inoltre, ogni bicchiere può essere personalizzato e inciso con un nome, per rendere il regalo unico e prezioso.
Riedel Fatto a Mano
Linee leggere e raffinate declinate in un materiale puro e nobile arricchito da suggestive note cromatiche: la collezione di calici da vino Fatto a Mano firmata Riedel esprime la preziosità del cristallo che diventa strumento di precisione per la degustazione, progettato e realizzato in base alle molteplici caratteristiche dei vitigni.
Il nome scelto per i calici identifica la lunga tradizione artigianale del brand austriaco, da oltre 260 anni leader nella produzione di vetro e cristallo, ispirata alle tecniche di lavorazione a mano dei maestri vetrai veneziani, coniugata a una tecnologia innovativa di soffiaggio a macchina impiegata per dare forma al bevante prodotto in sei forme, ognuna deputata alla degustazione di un vino specifico e realizzata in base alle caratteristiche organolettiche del vitigno di riferimento: Cabernet, Old World Pinot Nero, Old World Syrah, Oaked Chardonnay, Rieslign e Champagne.
Gli steli, sottili e slanciati, conferiscono una nota di colore all’intera collezione, con nuances cromatiche neutre o accese: nero, blu, verde, rosso, giallo e bianco, ma è disponibile anche la versione Black & White Twisted, con stelo a spirale bianco e nero.
Bartender Bormioli Rocco
Una collezione dedicata ai cocktail d’autore: Bartender di Bormioli Rocco incontra e soddisfa i più esigenti standard professionali, coniugando funzionalità, praticità, resistenza all’utilizzo e bellezza. Un’ampia selezione di accessori perfetti la mixology: dal “Margarita” al “Gin fizz” o il “Nick & Nora”, la linea annovera calici e bicchieri deputati ad esaltare la fantasia dei Bartender più creativi.
I calici Novecento, in particolare, rispondono proprio a queste esigenze: l’utilizzo del fascio Laser nella fase di taglio del bordo permette la realizzazione di prodotti dai bevanti lineari e omogenei, che rispondono specificatamente alle richieste della degustazione professionale e di qualità. Finiture pregiate, limitato spessore dei bordi e stelo prodotto in un unico pezzo con la coppa sono le caratteristiche dei bicchieri Novecento, declinati nei formati Hi-Ball, D.O.F. e shot e deputati a servire cocktail, distillati e liquori.
Particolarmente eleganti i bicchieri intagliati da whisky, dall’anima vintage, dove lo stile dei primi del ‘900 rivive in chiave contemporanea negli intagli e nei rilievi, o ancora i calici dalle forme iconiche, creati per specifici cocktail intramontabili, quali il Martini, il Margarita o l’Alexander.