Blu vibrante per i cristalli Lalique

Un secolo di arte e brillantezza: per celebrare l’anniversario dalla fondazione, Lalique veste i suoi pezzi più iconici di una romantica e delicata tonalità di blu ceruleo.

Questo colore vibrante, simbolo di eternità e speranza, è un invito a tuffarsi ancora una volta nel raffinato mondo dei cristalli firmato dal celebre brand francese.

I vasi Bacchantes, Mossi e Languedoc e le coppe Champs-Élysées sono infatti ora disponibili in un’incantevole sfumatura di azzurro, trasformati in veri e propri oggetti cult.

La nuance blu puro non è scelta a casa, ma evoca il genio creativo e la maestria atrtigiana della cristalleria fondata 100 anni fa a Wingen-sur Moder, in Alsazia. Si narra infatti che un giorno, mentre René Lalique era con sua nipote Nicole Maritch nella cattedrale di Chartres, circondata da sfumature di blu intense e distintive, quest’ultima gli chiese innocentemente: “Puoi creare il blu più bello del mondo?”.

Da allora, i legami di Lalique con questa maestosa tonalità si sono evoluti continuamente: azzurro, blu Cap Ferrat, blu notte, blu Persepolis, zaffiro, turchese, tante sfumature profonde ed evocative che riflettono lo spirito del tempo e celebrano l’arte di vivere.

Vaso Bacchantes

Il design iconico del vaso Bacchantes, caratterizzato da figure mitologiche intrecciate, è incentrato sulla femminilità e sulla bellezza voluttuosa: un’ode alla sensualità. L’artigianato di alta precisione si riflette nella grana finissima della pelle. Un pezzo di straordinaria bellezza, che combina cristallo trasparente e finitura satinata, e un gioco di luci che crea un materiale sensuale, quasi umano.

Vaso Mossi

La caratteristica più accattivante, quasi ipnotica, del vaso Mossi è il suo effetto kaleidoscopico. Gioca sui contrasti tra la brillantezza dei suoi cabochon e la base opaca satinata. Un design iconico emblematico del genio creativo di René Lalique.

Coppa Champs-Élysées

Traendo ispirazione dall’ampio viale da cui prende il nome, la coppa Champs-Élysées è decorata con un sottile disegno di foglie di platano. Le loro delicate venature catturano con eleganza bagliori di luce, rendendo questo pezzo un caposaldo della collezione Lalique.

Vaso Languedoc

Il nome evoca il paesaggio di questa regione soleggiata nel sud della Francia, che ha ispirato il design del vaso Languedoc, con il suo rilievo accentuato e le proporzioni generose. Realizzato in cristallo satinato e rilucidato, il design gioca con un motivo ripetuto di foglie di cactus.

www.lalique.com

Blu vibrante per i cristalli Lalique

Cucine d'Italia consiglia