Brindisi di San Valentino 2024: 7 proposte dall’anima romantica

Il giorno degli innamorati è ormai alle porte e manca poco per programmare il momento più importante, ovvero il brindisi all’amore: ecco 7 vini perfetti per suggellare l’amore in occasione di San Valentino.

Hommage à Gaston Burtin Brut Rosé Gaston Burtin

Gaston Burtin propone il suo rosé, uno Champagne dallo stile unico che fa parte della linea dedicata al suo fondatore. Hommage à Gaston Burtin Brut Rosé è realizzato prevalentemente con uve Pinot Meunier e presenta una piacevole rotondità.

La freschezza dello Chardonnay e la struttura del Pinot Nero completano l’equilibrio di questa bollicina, fiera espressione del terroir, caratterizzata da aromi di frutti di bosco e lampone. Fresco e piacevolmente bilanciato in bocca, è il vino ideale da assaporare in compagnia della persona amata, preferibilmente in abbinamento con dolci alla frutta.

Gaston Burtin

ViaVenti Prosecco DOC Treviso Rosé Brut 2023 Masottina

Per il brindisi più romantico dell’anno Masottina, storica cantina di Conegliano, punta su ViaVenti Prosecco DOC Treviso Rosé Brut 2023, una bollicina che unisce l’eleganza del Pinot Noir, coltivato in un vigneto unico, con la versatilità della Glera. Un vino dalla colorazione rosa tenue, che si distingue per le note fruttate di ribes e lampone e i sentori floreali di rosa e viola.

Masottina

Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva e Malvasia Doc Iskra Masciarelli

Masciarelli Tenute Agricole dedica agli innamorati una coppia di cru unica, composta dal Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva e dall’Abruzzo Malvasia Doc, della linea Iskra, termine che in lingua slava significa “scintilla”.

I due vini, ciascuno prodotto da una singola vigna di eccellenza, rappresentano il pairing perfetto per festeggiare l’amore con la propria metà o, perché no, far scattare il colpo di fulmine durante una cena a lume di candela.

Masciarelli

Prosecco DOC Rosé Treviso Brut Millesimato Montelvini

Montelvini consiglia il suo Prosecco DOC Rosé Treviso Brut Millesimato, dall’elegante colorazione rosa tenue, che ricorda la tonalità del Pinot Nero. I profumi sono delicati e ricordano i fiori di glicine e la frutta a pasta bianca, unitamente a sentori di piccoli frutti rossi come la ciliegia e il ribes.

All’assaggio il vino è armonico: presenta un giusto equilibrio tra la freschezza delle uve Glera e la leggera struttura conferita dal Pinot Nero, risultando infine cremoso e persistente, lievemente sapido. Questo bilanciato equilibrio di sapori lo rende versatile e adatto a diversi abbinamenti. Ottimo come aperitivo, trova la sua massima espressione in combinazione con tutti i crudi e i primi di pesce. Delicato e deciso, accompagna molto bene anche i formaggi più o meno stagionati.

Montelvini

Lele Prosecco DOC Rosé Millesimato Brut 2022 V8+

Per un San Valentino frizzante e vivace, la bottiglia perfetta è Lele Prosecco DOC Rosé Millesimato Brut 2022 di V8+, brand parte de Le Tenute del Leone Alato. L’armoniosa fusione di uve Glera e Pinot Nero dona al vino un caratteristico colore rosa antico e una piacevole freschezza.

Il suo bouquet aromatico è un invito irresistibile: note di rosa e frutti rossi si mescolano armoniosamente, regalando un’esperienza gustativa unica. Spumantizzato con il metodo Martinotti, Lele è il compagno ideale per un romantico aperitivo o una cena speciale tra innamorati. Equilibrato, elegante e persistente in bocca, questo Prosecco offre un’esperienza unica e accessibile, capace di sorprendere e appagare i palati più esigenti.

Prosecco V8+

Pinot Nero Metodo Classico Rosé Brut Nature Il Giardino delle Bolle Meteri

Anche Meteri punta su una bollicina per San Valentino: il Pinot Nero Metodo Classico Rosé Brut Nature Il Giardino delle Bolle.

77 mesi sui lieviti per uno spumante rosé di grande complessità e persistenza, frutto di uve di Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese, provenienti da vigne destinate a dare vita alla private label della linea Giardino delle Bolle.

Etichetta iconica e pop per questo Metodo Classico, con l’immagine stilizzata di un fenicottero rosa, frutto della collaborazione di Raffaele Bonivento, patron di Meteri, con una serie di artisti contemporanei, italiani e internazionali.

Meteri

Giovanni Allegrini Recioto della Valpolicella Classico D.O.C.G. 2018 Allegrini

Per Allegrini il brindisi perfetto di San Valentino è con il Giovanni Allegrini Recioto della Valpolicella Classico DOCG 2018, un vino dalle radici antiche che risale ai tempi dei Romani.

Considerato il nobile progenitore dell’Amarone, simbolo di tradizione e qualità, si presenta con un colore rosso rubino intenso e un bouquet estremamente ampio e variegato. I profumi di frutta passita e confettura di more si mescolano armoniosamente con le spezie, ma ciò che incanta di più è la sua incredibile freschezza, che lo rende un passito unico nel suo genere. Il Recioto si accompagna alla perfezione con i dolci al cioccolato, creando un connubio perfetto tra il suo carattere avvolgente e il sapore intenso del dessert.

Allegrini

Brindisi di San Valentino 2024: 7 proposte dall’anima romantica

Cucine d'Italia consiglia