Un viaggio negli archetipi dell’architettura italiana

La capsule collection Roma, elegante, seducente, eterea, timeless, nata dalla fervente creatività di Monica Armani, incarna pienamente la filosofia produttiva di Turri: originale, autentica, unica.

Turri, azienda comasca con quasi un secolo di storia, ha saputo coglie l’evoluzione del gusto e della sensibilità della società, mettendo in atto un processo di rinnovamento, che ha portato alla creazione di un’identità più contemporanea, in cui si riflettono i valori, la passione e tutta la maestria artigianale.

Da qui l’incontro con l’International style di Monica Armani che ha dato vita alla nuova capsule collection Roma in cui è percepibile l’equilibrio perfetto tra estetica e innovazione, tra tecnologia e tradizione.

L’ispirazione di Roma collection è un viaggio senza tempo nella città eterna, tra gli archetipi dell’architettura italiana, partendo dal Colosseo fino a giungere al più moderno Palazzo della Civiltà del Lavoro, in cui l’arco a tutto sesto ne è l’indiscusso protagonista, sintesi di perfezione e armonia, divenendo il tratto distintivo della collezione.

Roma, con le sue linee morbide e tondeggianti, mostra il suo DNA innovativo nella scelta e nell’utilizzo di materiali pregiati. La storica abilità del marchio Turri nella realizzazione di superfici laccate trova in Roma la sua massima espressione: alla contemporaneità della stampa geometrica applicata alle ante dei prodotti si aggiunge la combinazione di tessuti preziosi e pelli ricamate che raccontano un design singolare e senza tempo.

«Linee rette e tonde si inseguono, si raccordano per creare oggetti unici nati dall’unione di memoria storica e contemporaneità» spiega Monica Armani. La sezione semicircolare, unica e completa, disegnata dall’arco, elemento cardine di questa collezione, definisce un’ampia gamma di arredi per la zona living e notte.

La dimensione living nella sua seducente semplicità offre due modelli di tavoli: il primo conferma il pensiero circolare dell’intera capsule nella presenza delle gambe e del piano d’appoggio ed è caratterizzato da una singolare base in metallo composta da tubolari verticali (disponibili nelle finiture Champagne Gold e Graphite Grey), con top rotondo o rettangolare in marmo Calacatta Oro.

Il secondo, rettangolare ma dal design tondeggiante, ha un top dagli angoli arrotondati e gambe cilindriche, ed è realizzato interamente in legno laccato monocolore che evidenzia la capacità di Turri nella verniciatura.

Non potevano mancare le sedute a corredo. Con lo schienale liscio o ricamato, rivestite in tessuto o pelle, le sedie Roma esprimono il riferimento all’arco a tutto sesto a cui si ispira l’intera collezione soprattutto nella forma a pianta tonda. Stessa linea e stesse possibilità di personalizzazione anche per la poltroncina Lounge Roma.

La decorazione geometrica sulle ante in legno del cabinet può essere stampata su finitura laccata monocolore, mantenendo la possibilità dei fianchi in legno curvato, rivestiti in pelle. La versatilità di questo prodotto è dettata principalmente dalle ante che possono essere realizzate in legno – con o senza decoro – o in vetro, e che al loro interno ospitano quattro ripiani in vetro trasparente.

Seguendo la linea di tutta la zona giorno, la credenza è stata pensata per avere ante in legno o in vetro, e nella versione in legno può essere personalizzata con un decoro geometrico stampato. Anche nella credenza torna l’elemento geometrico che caratterizza il cabinet e il top può essere in marmo chiaro.

I piani dell’etagere, realizzati in legno laccato lucido monocolore, sul retro sono intervallati verticalmente da pannelli imbottiti che possono essere foderati in pelle e ricamanti. La struttura verticale in metallo dell’etagere è disponibile nelle due varianti di finitura.

turri.it

Un viaggio negli archetipi dell’architettura italiana

Cucine d'Italia consiglia