Carbon Collection: la prima linea firmata Etereo per Nilufar

Etereo, durante la Milano Design Week, presenta la prima linea di design realizzata in collaborazione con Nilufar: Carbon Collection.

La collezione, in mostra all’interno dell’esposizione “Time Traveler” della galleria milanese che racconterà la storia del design e la sua evoluzione nel corso degli anni, segna una collaborazione che trae origine da uno scambio professionale di lunga data tra la galleria ed Etereo, emergente studio di design italiano con head quarter nel mercato emiratino.

La Carbon Collection di Etereo è composta da quattro tipi di soluzioni piane dalle dimensioni versatili: un tavolo basso, due tavolini, una consolle e un’ampia panca. La collezione si sviluppa attraverso una gamma di soluzioni che si differenzia per le dimensioni e ogni prodotto è pensato per rispondere alle diverse esigenze degli ambienti. Il risultato è uno spazio in cui la bellezza, con un forte rimando all’essenza selvaggia della natura, arricchisce in maniera armoniosa gli ambienti contemporanei.

Il progetto è ispirato a un viaggio spazio temporale, che ricorda le creazioni tribali dell’Africa e racchiude le locali arti primitive con un fascino moderno. La Collezione Carbon unisce la filosofia concreta che caratterizza il mondo del design, con l’estetica e i valori dell’arte. Ogni articolo è fatto su misura, le linee e le sfumature sono uniche e non replicabili, a valorizzare l’unicità del manufatto una targhetta numerata che identificherà l’articolo come opera da collezione.

La geometria delle forme rimanda alle tecniche ad incastro usate dai mastri falegnami, ovvero parti di legno assemblate senza l’uso di fissanti ed elementi costruttivi aggiuntivi. Una struttura solida in cui la semplicità è la parola chiave del progetto, che mostra contemporaneamente il forte legame con il sapere delle maestranze italiane.

La collezione, pensata per essere esclusiva e su commissione, è disponibile interamente in legno massiccio e nella variante luminosa in bronzo, con l’estensione di una versione blend che intreccia entrambi gli elementi. Un prodotto che racchiude la sapiente esperienza dell’artigianato italiano e il forte legame con il suo territorio, grazie alla ricerca di materiali locali come il legno proveniente dalle Alpi Valtellinesi e la lavorazione della lega preziosa, affidata alla milanese Fonderia Artistica Campagner.

La superficie del manufatto ha una texture vivida che rimanda alla staticità dei solchi della terra arida e all’energia impetuosa del vulcano. Per la base in legno, il primo strato superficiale subisce un trattamento di carbonizzazione, processo che deriva da una tecnica antica realizzata tutt’oggi a mano, che conferisce alla creazione un effetto materico da cui deriva il nome della collezione. Grazie alla realizzazione di un calco in sabbia unico, è possibile traslare le caratteristiche della lavorazione del legno in ogni componente in bronzo, affinché la lega metallica rispecchi lo stesso effetto sensoriale della bruciatura.

La linea è arricchita da una palette colori monocromatica con toni naturali del legno bruciato e grazie all’impiego di elementi in bronzo, la creazione risulta luminosa e conferisce una maggiore luce all’ambiente circostante.

Photo Credits: Filippo Pincolini

Etereo Design

Nilufar Gallery

Carbon Collection: la prima linea firmata Etereo per Nilufar

Cucine d'Italia consiglia