La Milano Design Week 2024 di Draga & Aurel

Nuance pastello e dettagli fluo, bagliori metallici e giochi di rifrazione, forme monumentali e linee avvolgenti: in anteprima, Draga & Aurel svelano i prodotti novità che verranno presentati durante la Milano Design Week 2024.

Draga & Aurel x Rossana Orlandi Gallery: Apartment of wonder

Apartment of wonder è il nuovo progetto creativo nato dalla collaborazione tra Draga & Aurel e l’architetto Giuliano Andrea dell’Uva per Rossana Orlandi Gallery, presentato durante la Milano Design Week 2024.

Dalla sinergia di visioni e sensibilità artistiche, prendono vita le stanze di un appartamento eclettico dove la contaminazione tra arte e design si esprime attraverso le trasparenze, i colori e il contrasto di forme, materiali e stili. «Con Giuliano ci siamo incontrati sul sentiero delle espressioni, tradotte in trasparenze e colori», afferma Draga Obradovic.

La sperimentazione sulla trasparenza è l’elemento caratterizzante e filo conduttore della mostra. I nuovi pezzi della collezione Transparency Matters hanno linee vertiginose e geometrie interconnesse con superfici dall’effetto “frosted”.

«Architettura, arte contemporanea, design e interpretazioni tessili sono e restano in una relazione osmotica e vincente», aggiunge Giuliano Andrea dell’Uva.

Questi oggetti solidi e altamente architettonici vengono infatti contestualizzati e posti in relazione con le opere d’arte. Completano l’atmosfera, una selezione di arredi originali di grandi maestri, come Gae Aulenti, rivisitati con tessuti dipinti a mano.

Dalla visione dell’architetto dell’Uva e dal suo amore per l’arte, l’appartamento comprende anche una Gallery, progettata appositamente per ospitare una accurata selezione di opere d’arte di Aurel K. Basedow.

Ecco i nuovi oggetti di arredo presentati nell’Apartment of Wonder e parte della collezione Trasparency Matters.

Glint cabinet, evocativo e dal fascino quasi impalpabile, nato dal percorso di ricerca su materiali e trasparenze. Risultato della lavorazione di lastre di lucite successivamente unite in un’unica forma, le ante mescolano nuance opaline con accenti fluo, creando un gioco di trasparenze eteree che va a contrasto con la struttura in metallo, fredda e lucida.

Zen table collection, una linea di arredi monumentale e scultorea interamente realizzata in lucite con effetto ghiacciato. Presenta un originale trattamento del colore, che appare essere intrappolato tra le geometrie nette e vertiginose del tavolo.

Infine, Lewit collection (bed, desk & bench) si traduce in un progetto di art design che strizza l’occhio alle architetture brutaliste combinando cemento bianco e resina trasparente verde acqua, con inserti in lucite.

Completeranno l’esposizione alcuni oggetti iconici della collezione Transparency Matters di Draga & Aurel tra cui: il divisorio Reverso, la lampada Joy Circle, le poltrone Beba e Rive, la console e i tavolini Baia, le lampade a sospensione Ray. Questi pezzi verranno reinterpretati con inedite finiture e colorazioni.

Draga & Aurel x Nilufar: Tinted Hues

«In questo nuovo progetto per Nilufar, ci siamo divertiti a sperimentare con i materiali e ci siamo lasciati travolgere dalla bellezza dei colori e dalla loro capacità di trasmettere serenità», spiegano Draga & Aurel.

Draga & Aurel presentano, in occasione della Milano Design Week, un nuovo progetto esclusivo per Nilufar che verrà svelato nella sede di Via della Spiga della galleria milanese. Spiritoso, ipnotico, riflettente, Tinted Hues esplora le potenzialità dei materiali – primi tra tutti la resina epossidica e la lucite – e la loro capacità di rispondere alla luce e al colore.

In un’atmosfera raffinata e quasi sospesa nel tempo, caratterizzata da un mood giocoso e spensierato, si incontrano oggetti da collezione fatti a mano, dalle forme morbide e tonalità tenui. Le combinazioni di colori pastello e gli inserti opalini si uniscono in sfumature suggestive e quasi ipnotiche.

I nuovi prodotti 2024 in esclusiva per Nilufar – Glaze table, Dewdrops coffee table e Puffed pouf – vengono presentati insieme a una selezione di oggetti di art design parte delle collezioni Candy Box e Space Couture, proposti in nuove colorazioni.

Spiritosa quanto specchiante, Glaze è la nuova famiglia di dining e coffee table in lucite, realizzati con tecniche sperimentali e innovative. Le forme rotonde sono animate dall’accostamento di colori pastello e tratti lattiginosi che si fondono con maestria fino a creare un effetto visivo dalle sfumature quasi ipnotiche. Quando la luce riflette su di esso, la particolare lavorazione rende l’oggetto sempre diverso da sé stesso.

Semplici e puri come le gocce di rugiada, Dewdrops sono tavolini modulabili che stimolano la fantasia e invitano a giocare con accostamenti di più pezzi che, uniti tra loro, creano composizioni sempre nuove. La base in metallo sostiene una goccia di resina colorata trasparente, tanto lucente quanto impalpabile, creando un’estetica “soffiata”.

Puffed pouf è la nuova collezione di pouf monocromatici è divertente e allo stesso tempo estremamente confortevole. La forma a funghetto, semplice e lineare, è impreziosita dalla combinazione di materiali, finiture e texture, che strizzano l’occhio alle opere di Jeff Koons. La base, trattata con una vernice speciale, sostiene una confortevole seduta in schiuma con rivestimento in velluto elasticizzato lavorato a maglia, che rende il pezzo seducente e giocoso.

Un fondale artistico di forte impatto, disegnato appositamente per gli spazi espositivi di Via della Spiga, alterna pennellate stratificate a un collage eclettico. L’uso di colori freddi – blu, lilla e verde – sulla Lucite crea un effetto di profondità e tridimensionalità all’insieme. Non si tratta di un decoro, ma di una dichiarazione, un audace manifesto di creatività e immaginazione. Con il suo fascino astratto richiede attenzione e lascia libertà di interpretazione, invitando il pubblico ad interagire. Una nuova contaminazione tra design e arte.

Nell’allestimento verranno riproposti anche i prodotti delle collezioni 2023 tra cui Bon Bon floor light, Sabot armchair e Claire light column.

Draga & Aurel

La Milano Design Week 2024 di Draga & Aurel

Cucine d'Italia consiglia