La barretta Zero Dosage Carmelo 1 di Donna Elvira, il primo laboratorio di Modica a produrre bean-to-bar, conquista il premio Gold agli International Chocolate Awards nella categoria “Barrette rough ground plain/origin”.
Un cacao speciale, nato da semi coltivati nel laboratorio aziendale in Messico, nella regione del Tabasco, in grado di dare origine a un cioccolato perfetto, proprio come le barrette premiate dalla giuria degli International Chocolate Awards, chiamata ad esaminare solo prodotti bean-to-bar, vale a dire dalla fava alla tavoletta, lavorati senza far ricorso a semilavorati di origine industriale, seguendo accuratamente tutte le fasi del processo di trasformazione in laboratorio e assicurando in tal modo la massima qualità nel risultato.
Proprio questo cacao è stato scelto per dare vita a Carmelo 1, il primissimo cioccolato 100% firmato Donna Elvira: realizzato senza zucchero, solo impiegando questo straordinario cacao, celebrato in tutta la sua autenticità, schiettezza e intensità, caratterizzato da una qualità impeccabile, rispettata al massimo nelle fasi di tostatura e macinatura, per esaltarne tutte le caratteristiche.
L’eccellente qualità del cioccolato Carmelo 1, infatti, è dovuto alla pregiata varietà di cacao Almendra Blanca, ovvero “mandorla bianca”, rara e preziosa proprio per i suoi semi bianchi e acidi, finissimi, forse originari dell’Amazzonia, coltivato ormai da pochissimi produttori in Messico, proprio per la delicatezza delle piante, difficili da proteggere integre e sane. Un processo lungo e laborioso, in grado di dar vita a un prodotto dolce ed elegante, dallo stuzzicante sentore di frutta esotica, tanto da non aver bisogno di zucchero.
Oltre al premio Gold conquistato da Carmelo 1, Donna Elvira festeggia anche un altro prezioso risultato: il premio Silver assegnato a Fortunato n.4, gustoso cioccolato realizzato con una delle varietà di cacao più rare al mondo, il leggendario Pure Nacional peruviano, dai delicatissimi semi bianchi e viola.