Casa Format: cucina e ospitalità a impatto zero

Casa Format: cucina e ospitalità a impatto zero

Dall’esperienza del Ristorante stellato La Credenza di San Maurizio Canavese, alle porte di Torino, nasce un progetto di ristorazione e ospitalità responsabile: il suo nome è Casa Format e si trova a Orbassano, a poca distanza dall’incantevole Palazzina di Caccia di Stupinigi e relativo parco naturale.

casa format

alessandro gioda e stefano malvardi casa format

Il ristorante Casa Format propone un approccio innovativo e unico nel suo genere, fondato sul principio dello stare bene attraverso un’accoglienza attenta sia alle esigenze del cliente, sia al rispetto della natura.

La maggior parte degli ingredienti utilizzati in cucina dallo chef Stefano Malvardi e dal suo staff derivano dalla coltivazione diretta di un orto di 2000 metri quadri: il menù segue attentamente i ritmi della stagionalità e gli ingredienti non autoprodotti derivano esclusivamente da selezionatissimi fornitori del territorio.

casa format orto casa format ristorante casa format ristorante

Casa Format è ristorante, ma anche ospitalità: il progetto, realizzato dall’Architetto Carlo Colombo, consta di cinque camere in cui soggiornare, oltre al ristorante e alla sala eventi con capienza massima di 120 persone, caratterizzata da un percorso di fiori e piante aromatiche.

Ogni spazio è accessibile ai disabili ed è arredato con oggetti di design scelti dalle prestigiose collezioni Poliform e Lago. Diretta da Alessandro Gioda, la sala ristorante è la fusione tra unicità e bellezza, racchiusa in ampie e luminose vetrate. Colori e materiali si ispirano agli elementi naturali: complementi e arredi sono stati creati da artigiani di eccellenza, con uno sguardo attento al rispetto dell’ambiente. La cucina è a vista, cosicché la preparazione delle portate avvicina ancora di più i clienti all’atmosfera di familiarità.

casa format ristorante casa format ristorante casa format ristorante

La struttura architettonica di Casa Format è pensata per essere rigorosamente a impatto zero: un prefabbricato realizzato interamente in legno coibentato, costruito in classe A con Certificazione Casa Clima, che sorge in una posizione ottimale per sfruttare al massimo l’energia solare.

casa format casa format

Il sistema fotovoltaico e i pannelli solari garantiscono l’approvvigionamento dell’elettricità, mentre gli impianti di depurazione e riciclo delle acque abbattono gli sprechi idrici. Casa Format traduce così nella pratica i concetti di responsabilità, ecologia e sostenibilità, fedele alla proposta di un’eccellenza ristorativa a chilometri zero.

Casa Format: cucina e ospitalità a impatto zero

Cucine d'Italia consiglia