Uno dei più affascinanti e attesi boutique hotel apre le sue porte in Val d’Orcia: Casa Newton, un’originale rivisitazione di una casa di campagna toscana di alto livello, si prepara ad accogliere gli ospiti tra le dolci colline di Pienza e i paesaggi patrimonio dell’UNESCO.
Una terra affascinante e fuori dal tempo, icona globale di armonica bellezza, si appresta ad accogliere un nuovo e originale progetto di ospitalità che celebra e rigenera quello stile sobrio – ma originale e a tratti piacevolmente eccentrico – dell’autentica ospitalità toscana.
In un calibrato equilibrio tra Creatività, Arte del Paesaggio, Spazio e Rigenerazione di una secolare residenza rurale posta in una scenografica e dominante posizione nel cuore della Val d’Orcia – con il borgo di Pienza negli occhi – Casa Newton racconta una nuova storia, di Ospitalità non ordinaria.
Il progetto nasce dall’intima interazione di un team che è riuscito a reinterpretare la struttura in modo vibrante e contemporaneo, tenendo sempre in un occhio di riguardo la tradizione locale e il territorio circostante, per farne una base di scoperta per le meraviglie della Toscana meridionale e le sue bellezze, un’escape dai ritmi quotidiani o un luogo di soft learning e di equilibrio interiore.
Sotto la guida dell’architetto e decoratore d’interni Antonie Bertherat-Kioes, l’architetto Jacopo Venerosi Pesciolini e il paesaggista Luciano Giubbilei hanno creato un’atmosfera originale che cattura e valorizza l’essenza della Val d’Orcia e della sua intramontabile bellezza.
Un lavoro corale – durato oltre 3 anni – che ha interconnesso le varie discipline, tra recupero degli spazi architettonici, creazione di arredi su misura, sviluppo di design tessili originali, interpolazioni di interventi artistici nelle aree comuni, creazione di rivestimenti e pattern esclusivi e valorizzazione delle essenze del giardino e del suo disegno.
Casa Newton si compone di un nucleo centrale con 9 ampie camere, poste sui 3 piani della storica “Villa Newton” e di 2 panoramiche suite ricavate dagli ex annessi colonici, che si sviluppano intorno all’originale “aia”, oggi trasformata in un elegante giardino spontaneo.
Gli interni di Casa Newton portano nel loro DNA la passione per l’Arte dei proprietari e si caratterizzano per il connubio tra stili e manifattura, tra Arte e alto Artigianato, in una formulazione innovativa e originale.
Gli spazi esterni si estendono su terrazze e balze a vista sui paesaggi della val d’Orcia, immerse in un curatissimo e intimo giardino, arricchito da un orto di saporite verdure stagionali.
Il colore della proprietà, Rosso Cantoniera, che sottolinea ulteriormente il carattere e l’originalità di Casa Newton, è uno dei tratti dominanti del progetto e dialoga con il paesaggio e le screziature dei rivestimenti multicolori della scenografica piscina natatoria.
Piscina che – proiettata in un quadro di rara bellezza, verso l’orizzonte della città ideale e dell’anfiteatro dei vigneti di “Fabbrica Pienza”, moderna cantina dedicata ai vini naturali e facente capo alla stessa proprietà – è di per sé un set naturale.
La Val d’Orcia è un luogo unico, lontano dalle logiche del tempo. Casa Newton propone così una ospitalità “sartoriale” e rilassata, concepita per permettere ai propri ospiti di godere – in ogni stagione – di una Toscana capace di offrire nuove scoperte, tra sapori e ricercatezze enogastronomiche, profumi e paesaggi mozzafiato.
Dalle visite e degustazioni guidate di pregiati vini – nelle migliori cantine che questa terra generosa offre, a tour di cicloturismo guidati da esperti del luogo – sulle tracce dell’ormai ambitissima classica “L’Eroica”, pedalando tra le strade affascinanti e sentieri incantati di questa terra. Oppure alla scoperta di una cultura agricola e pastorale ancora vivissime, con selezionate degustazioni di formaggi e latticini – tra cui svetta il Pecorino di Pienza DOP – direttamente nei luoghi di produzione.
In autunno, quando il paesaggio si tinge di colori caldi e avvolgenti e si accendono i camini nei salotti di Casa Newton, i racconti della caccia al tartufo nei boschi – con lo spettacolo di foglie che danzano con grazia nel vento a far da cornice – diventano argomenti di conversazioni davanti al fuoco.
I corsi di cucina tenuti da cuochi locali svelano i piccoli, grandi segreti della Cultura e delle ricette della lunga tradizione gastronomica toscana e sono destinati a suscitare future conversazioni e ulteriori ricordi ed evocazioni quando gli ospiti torneranno a casa e replicheranno queste le ricette per amici e familiari.
Casa Newton racconta un’importante tappa nell’evoluzione dell’ospitalità di lusso in questo territorio. Una forma di lusso contemporaneo caratterizzato da Tranquillità, Natura, Arte e Bellezza: Casa Newton è l’emblema di tutto ciò che rende la Val d’Orcia un luogo magico.
Un posto incantato dove vivere un’esperienza senza tempo disegnata per rimanere impressa nella memoria avvolti dalla meravigliosa cornice toscana.