Nel cuore del Chianti classico, a Gaiole in Chianti, immerso in un’oasi di pace, il Castello di Spaltenna offre un’atmosfera dove assaporare il meglio dell’ospitalità italiana e dove godere di tutti i comfort di una struttura in cui “lusso è sinonimo di semplicità e attenzione verso i dettagli frutto di un’attenzione alle piccole cose che non lascia spazio agli eccessi”.
Tra le dolci colline del Chianti, coltivate a vigneti, il Castello di Spaltenna è un antico borgo medioevale costituito da una Pieve con torre campanaria dell’anno 1000 e dal contiguo monastero fortificato del XII secolo trasformato in un Resort di charme a 5 stelle dalle atmosfere bucoliche.
Le camere arredate all’insegna del gusto e del comfort, ciascuna diversa dall’altra, sono tutte rigorosamente avvolte in un grande fascino. Ogni suite, con vista sulla campagna, racconta di arredi antichi, tessuti pregiati e atmosfere eleganti. Ogni dettaglio ha il sapore della storia.
Per chi desidera maggiore privacy, il resort dispone anche di una residenza privata immersa nella campagna toscana: la Canonica, una suggestiva dimora sita nell’incantevole borgo medioevale di Vertine, piccola frazione del comune di Gaiole in Chianti. Si tratta di una residenza d’epoca, che risale al XII secolo, con giardino privato.
Il Castello di Spaltenna riapre le sue porte, per la stagione 2023, offrendo novità che renderanno ancora più piacevole e indimenticabile il soggiorno dei suoi ospiti. La struttura ha infatti deciso di puntare sull’eccellenza enogastronomica del proprio ristorante Il Pievano, 1 Stella Michelin, e nuovi ed esclusivi percorsi di bellezza all’interno del centro benessere e la suggestiva infinity pool con vista sui vigneti.
Castello di Spaltenna: Il Pievano Ristorante
Il ristorante stellato del Castello di Spaltenna, Il Pievano, 1 Stella Michelin, racconta la cucina di chef Stelios Sakalis (allievo di Gordon Ramsay), volto della nuova generazione di chef italiani. La sua proposta prevede 3 menu degustazione: Mrs Jekyll, Dr Jekyll e il blind menu Mr Hyde.
Una cucina in continua evoluzione, sempre più “funky, rock e con tanta tecnica”: così lo chef Stelios ama definire la sua proposta gastronomica. La ricerca della materia prima si fa sempre più importante tanto che lo chef ha iniziato interessanti collaborazioni con produttori del Chianti nel segno della “sostenibilità territoriale”.
Un “km vero” che valorizza a tavola i prodotti locali di piccole realtà che fanno della qualità e della genuinità il loro tratto distintivo.
Fulcro anche sulla Cantina del ristorante, che offre 750 etichette, oltre al Chianti Classico e Riserva prodotto dalle vigne del Castello. Una ricca proposta che spazia dal territorio del Chianti all’Italia fino al resto mondo.
Castello di Spaltenna: La Pieve Spa e l’Infinity Pool
Il centro benessere La Pieve Spa, con vista sulla campagna toscana, è dotata di sauna finlandese, bagno turco, tiepidarium, docce emozionali, una piscina coperta e riscaldata, dotata di ampie vetrate sulla campagna toscana, e la nuova Infinity Pool.
Piscina all’aperto costruita a sfioro sui vigneti che circondano la proprietà, Infinity Pool si affaccia su un panorama mozzafiato e richiama il prospetto sud architettonico del Castello, con tanto di torri, che si specchiano nell’acqua, mentre due rampe di scale poste lateralmente facilitano l’accesso in acqua.
Circondata dal silenzio del parco, da viti, ulivi e cipressi, la nuova piscina a sfioro Infinity propone un nuovo modo per godersi il panorama del Chianti. Su chaise longue, sdraio e ombrelloni prendere il sole fino al tramonto, rilassarsi con un buon libro o semplicemente riposare lontano da tutti.