Cena con vista su Trinità dei Monti

Pizze croccanti, leggere, realizzate con impasti lievitati 72 ore, ma anche raffinate reinterpretazioni dei piatti della tradizione romana, tutte da gustare su una terrazza panoramica con vista suggestiva su Trinità dei Monti: La Terrazza di Marco Ciampini riapre interamente all’aperto, dando il via alla bella stagione sotto il cielo stellato della capitale.

Marco Ciampini, titolare ed Executive Chef della Terrazza Ciampini, incastonata nella splendida cornice verde tra piazza di Spagna e il Pincio, si ripresenta al grande pubblico nelle vesti di ristorante, bar e lounge, dopo la chiusura forzata per il Covid, con tante novità.

La romantica Terrazza sovrasta Roma: in lontananza spicca San Pietro con la sua illuminazione che si fa particolarmente suggestiva al calar della sera. Mangiare qui è un tuffo nella storia e nelle bellezze di questa città, ma soprattutto è un richiamo costante alla tradizione e alla semplicità. In una parte della terrazza all’aperto si svolge il servizio della ristorazione, con piatti che richiamano la tradizione romana, come la coratella di agnello con carciofi, la coda alla vaccinara, la trippa, le polpette, ma anche amatriciana, carbonara rivisitata a base di verdure, stinco di vitello con sedano rapa e sugo di brasato e carciofi ripieni con coratella e lardo.

Per le pizze, infornate dal pizzaiolo Marco Fatali, si va dalle più classiche a quelle più ricercate, come la “Carbonara”, l’”Amatriciana” o la “Cacio e pepe”, ma anche gourmet, come la “Baccalà, cipolla rossa, olive taggiasche, polvere di prezzemolo e datterino giallo”, fino alle tradizionali “Fiori di zucca” e “Margherita”.

Nutrita e ricca è poi la carta dei vini, curata direttamente da Marco Ciampini, che oltre ad essere chef è anche sommelier ed è alla continua ricerca di novità in fatto di etichette.

Un posto di rilievo lo occupano, infine, i gelati: nasce da questo prestigioso cognome la ricetta del tartufo, creato dai nonni di Marco e che oggi il titolare delle Terrazze conserva gelosamente. I gelati vengono serviti in coppe ai clienti con l’aggiunta magari di un filo d’olio o una spolverata di pepe, per esaltare il sapore delle materie prime, assolutamente naturali e prive di coloranti o conservanti.

Ciampini è anche un luogo dove fare colazione godendosi con la luce il meglio del panorama delle Terrazze, o aperitivi, al calar della sera, in un’atmosfera di assoluto relax che non rinuncia al gusto grazie a originali cocktail accompagnati da gustosi e leggeri fritti.

ristoranteciampini.com

Cena con vista su Trinità dei Monti

Cucine d'Italia consiglia