Il relax della vita en plein air: la chaise longue Linea di Paola Lenti

La chaise longue Linea protagonista anche in outdoor grazie ai nuovi tessuti esclusivi Paola Lenti

La bella stagione si avvicina: è tempo di riservare un angolo in giardino per le nuove proposte outdoor della Milano Design Week, come la chaise longue Linea di Paola Lenti.

Disegnata per l’indoor più di 25 anni fa, attualissima ora come allora, Linea diventa prodotto per l’outdoor grazie alla nuova collezione di tessuti esclusivi firmati Paola Lenti: materici e allo stesso tempo morbidi al tatto, sorprendentemente accoglienti e, come sempre, coloratissimi.

Linea deve il suo nome al profilo essenziale e sinuoso che le ha dato un carattere inconfondibile e inossidabile, al di sopra di qualsiasi moda del momento. Inizialmente rivestita in feltro, la chaise longue è diventata subito un’icona di stile, aggiudicandosi la Menzione d’Onore al Compasso d’Oro nel 2001.

I nuovi tessuti in collezione si affiancano a quelli “storici” con cui Paola Lenti ha rivoluzionato il settore del mobile per esterno – tra i quali Aquatech, Rope T e Brio – e sono frutto dell’instancabile attività di ricerca che da sempre caratterizza il lavoro quotidiano dell’azienda di Meda.

Ogni tessuto, da Moss a Whim a Rope T Mélange, è il risultato di una sperimentazione sulle lavorazioni che precedono la tessitura: i filati vengono sottoposti a processi tecnici che permettono di ottenere superfici bouclé, mélange, effetto spugna o ciniglia: caratteristiche fino a oggi non comuni per materiali destinati a resistere ai raggi del sole e al contatto con l’acqua di mare e di piscina.

Linea Paola Lenti

Linea è una chaise longue per esterno con schienale regolabile in due posizioni oltre a quella di riposo. La struttura, in acciaio trattato con cataforesi e verniciato, è completa di puntali in materiale plastico. L’imbottitura è realizzata in poliuretano espanso indeformabile a densità differenziate ed è rivestita internamente con una fodera fissa in fibra di poliestere e poliammide. Il rivestimento è sfoderabile ed è disponibile nei tessuti per esterno di collezione.

Linea, nella versione originale per interno, è stata uno dei primi progetti frutto della collaborazione fra il designer Francesco Rota e Paola Lenti e uno dei prodotti che ha fatto conoscere l’azienda nel mondo.

Nella nuova versione, Linea è rivestita in Moss: 100% riciclabile, simile a un denso tessuto di spugna, realizzato a telaio con filati Rope di diversi colori per riprodurre un delicato effetto mélange.

Photo: © Maurizio Natta – courtesy Paola Lenti srl

Paola Lenti

Il relax della vita en plein air: la chaise longue Linea di Paola Lenti

Cucine d'Italia consiglia