Un prodotto creato da Jean Prouvé per Vitra nel 1941 e riproposto dal brand per la sua anima contemporanea: Chaise Tout Bois, l’unica seduta declinata interamente in legno firmata dal “constructeur” e designer francese. Il design è molto simile a quello della famosa Standard Chair di Prouvé, ma al posto della base metallica si optò per il legno, a causa della scarsità di metallo durante la seconda guerra mondiale.
La forma della Chaise Tout Bois esprime l‘intenzione di Prouvé di rafforzare ulteriormente il punto di transizione tra sedile e schienale, dove è maggiore il peso del carico anatomico umano. Il profilo della sezione posteriore del telaio – supporto dello schienale e gambe posteriori – si basa su tale trasferimento del carico ed è una caratteristica tipica del disegno di Prouvé.
Durante la guerra, il designer creò diversi prototipi di questa seduta, per testarne la resistenza strutturale, ma anche i giunti, la posizione delle gambe e il collegamento tra sedile e schienale. La scelta del legno, che all’epoca della creazione della seduta dipendeva dalla disponibilità del momento, nel dopoguerra cadde sul rovere, essenza dura e resistente comunemente impiegata in Francia per la costruzione di navi e tetti di cattedrali. Ecco perché la Chaise Tout Bois venne realizzata in rovere e multistrato, disponibile anche nelle versioni tinte scure.
Successivamente, la Chaise Tout Bois venne sostituita da una versione componibile in legno e metallo, soppiantata poi dal modello n. 305, anch‘esso combinazione di una base di metallo con sedile e schienale in legno: l‘odierna Standard Chair.
Oggi la Chaise Tout Bois viene riproposta proprio com’era nel 1941, secondo il medesimo schema costruttivo che non richiede neanche una vite. Il calore del legno e dello stile contrasta in modo accattivante con la praticità strutturale del design, com‘è tipico dell‘approccio funzionale di Prouvé. Sedile e schienale sono realizzati in rovere naturale o tinto scuro con finitura protettiva laccata naturale, mentre la base è in legno massello.