ChocoLOVE 2024

A Milano il primo evento sulla cultura del cioccolato dedicato a San Valentino, con i grandi Maestri della cioccolateria, pasticceria e della gelateria riuniti a Palazzo Bovara.

Milano, durante la settimana dedicata a San Valentino, diventerà la capitale culturale del cioccolato in occasione di ChocoLOVE, il primo evento dedicato alla cultura del Cacao e del Cioccolato e alla valorizzazione dei Maestri Italiani del cioccolato.

Il progetto, promosso dall’associazione We Love Italy e organizzato da BeeBest srl con il prezioso supporto di Monica Meschini dell’International Institute of Chocolate and Cacao Tasting e di The Tea Tasting Institute, coinvolge il mondo della cioccolateria, pasticceria, gelateria, caffetteria e ristorazione che si riunirà in uno dei più eleganti palazzi di Corso Venezia a Milano dal 9 al 14 febbraio per raccontare il cioccolato, ma anche sensibilizzare su un nuovo concetto di Amore in un periodo dell’anno da sempre dedicato a San Valentino.

ChocoLOVE sarà una grande occasione per sostenere tre grandi realtà del Terzo Settore come Fondazione Umberto Veronesi, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e Fondazione TOG, polo per le disabilità e le fragilità infantili, grazie a due proposte regalo dedicate a San Valentino e create dai grandi maestri del design e della moda come Fabio Novembre con la pralina disegnata e realizzata da Chocolate Academy Milano che verrà presentata in anteprima e l’azienda Ratti che ha contribuito con la sua maestria nella stampa e nella realizzazione di un elegante foulard in seta, disegnato dal poliedrico Jacopo Ascari.

Palazzo Bovara accoglierà anche le proposte firmate dai tanti maestri cioccolatieri che si uniranno come Enric Rovira, eclettico maestro catalano, Simona Solbiati, elegante maestra del cioccolato a Milano, Arianna Facci con il suo cioccolatino Equlibrio che, con il gelato Baci di Pessione di Mauro De Comite, hanno ricevuto il primo premio del Contest “ChocoLOVE un Dolce per san Valentino” lo scorso 20 gennaio al Sigep di Rimini. Il Maestro Denis Buosi porterà a Milano il suo progetto Gelato e Pasticceria sociale, realizzato con la cooperativa San Carlo per dare lavoro a persone con disabilità e vittime di violenza.

La kermesse, che prevede esperienze visive, sonore, olfattive, sarà un viaggio alla scoperta del Cacao, dalla pianta al Cioccolato, nei processi di lavorazione e attraverso l’analisi sensoriale. Le Masterclass aperte al pubblico saranno veri laboratori sul sapere e le tecniche con presentazioni e degustazioni condotte da maestri italiani e internazionali.

Ci saranno aree esperienziali in cui si sperimenteranno abbinamenti particolari del Cacao e del Cioccolato con il food, le erbe aromatiche, gli olii essenziali e il tè selezionato da uno dei massimi esperti al mondo, Gilles Brochard, giornalista e scrittore di innumerevoli testi e guide sull’argomento che arriverà appositamente da Parigi per gli incontri di sabato e domenica. Gli incontri a 4 mani saranno in compagnia di Monica Meschini co-fondatrice del The Tea Tasting Institute.

L’Amore è il tema dominante di ChocoLOVE

Il tema wedding arricchirà il programma di questa edizione con una giornata curata dalla nota wedding planner Alessandra Pirola Baietta che venerdì condurrà un talk, con una live performance dell’artista Jacopo Ascari, sul tema San Valentino.

Grazie alla sua expertise sulla mise en place sia il ristorante che la caffetteria saranno allestiti per offrire al pubblico il luogo migliore per fare una dichiarazione d’amore. Le masterclass saranno a tema cake design e il paese ospite sarà l’India con la partecipazione di Gitika Abbot di Cakemeover e di Bishnu Prased pastry chef del ristorante Cittamani Milano di chef Ritu Dalmia.

Il Cacao e il Cioccolato indiani arriveranno direttamente dalle piantagioni nell’Idduki Kerala dall’azienda GoGround Beans & Spices di Luca Beltrami e Hellen Taerwen. Questa start-up di impact investing incubata da Fondazione Riva ha cambiato il modo di coltivare e essiccare il cacao e sostenere il reddito dei piccoli produttori e porta a ChocoLOVE il suo brand di cioccolato Holy Caw che sarà possibile acquistare presso il ChocoDom.

La domenica sarà dedicata alla pasticceria al cioccolato con la partecipazione dei maestri Emanuele e Filippo Valsecchi e di Ilaria Caneva, pastry chef di Cracco in Galleria. Il pasticciotto leccese abbinato al cioccolato sarà il tema che l’Associazione Pasticceri Salentini porterà sul palco e in caffetteria per un abbinamento con il famoso caffè in ghiaccio con il latte di mandorla.

Inoltre, Caffè Scala, noto catering milanese che cura il ristorante di Palazzo Bovara, proporrà durante ChocoLOVE piatti gourmet che valorizzano il cacao e il cioccolato. Il ristorante curato da Alessandra Pirola Baietta sarà il luogo migliore dove dichiarare il proprio amore, in particolare la sera del 14 febbraio.

Anche l’elegante caffetteria, in Sala delle Colonne, sarà la location perfetta per gustare le ricette dei maestri della cioccolateria e del tè. Infatti, tutti i giorni, dalle 17.30, nel Chocodom ci saranno i Grandi Maestri del Gelato al Cioccolato, come Stefano Ferrara, tre coni Gambero rosso, Sandra Dal Giovane, Antonio Morgese, Andrea Zingrillo, Stefano Dassie, Andrea Riva e il vincitore del contest “ChocoLOVE- Un Dolce per San Valentino” categoria gelato Mauro de Comite.

ChocoLOVE

ChocoLOVE 2024

Cucine d'Italia consiglia