Il benessere psicofisico passa dalla tavola: cibo integratore di felicità 

Il cibo è molto più di un semplice carburante per il nostro corpo, è una fonte di piacere sensoriale, ma anche capace di influenzare fortemente il nostro benessere fisico e mentale. 

Connessione tra cibo e salute

Scelto in modo consapevole, il cibo può diventare un potente alleato pure per la nostra salute mentale. Alcuni alimenti, infatti, contengono sostanze in grado di restituire il buon umore, ridurre l’ansia, l’aggressività e alleviare il mal di testa, quali la serotonina e il suo precursore il triptofano. 

Serotonina

La serotonina è una molecola chiave nel nostro sistema nervoso e influenza una serie di funzioni fisiologiche e comportamentali essenziali per l’organismo. Neurotrasmettitore e ormone – presente nel cervello, polmoni, reni, tratto gastrointestinale e piastrine – è sintetizzata per il 95% nelle cellule della parete gastrointestinale e per il 5% nei neuroni cerebrali. Sebbene sia distribuita solo in minima parte nel cervello, riveste un ruolo fondamentale nel benessere mentale, infatti è nota come “ormone del buon umore“.

Regola, come detto, funzioni estremamente importanti quali l’umore, le emozioni, l’appetito, il sonno, oltre la sessualità, l’aggressività/impulsività, l’apprendimento, la memoria, e non in ultimo la motilità gastrointestinale e la vasocostrizione.

Alimentazione

Gli alimenti più ricchi di serotonina sono: noci, banane, ananas, kiwi, avocado, pomodoro, ma anche la pasta, il riso e il pane aiutano la produzione di serotonina, infatti, è preferibile consumarli nel pasto serale in quanto conciliano il sonno. 

È consigliato il consumo di uova, formaggio, tacchino, salmone, ma anche di cacao grezzo o cioccolato amaro all’85%, arachidi, semi di zucca, sesamo, o chia (ricchi anche di acidi grassi e omega 3) e anche di latte, yogurt intero e prugne, perché alimenti con un’alta concentrazione di triptofano. 

Questo amminoacido stimola la produzione di serotonina ed è capace, a differenza di quest’ultima, di attraversare la barriera emato-encefalica e raggiungere il cervello, operazione facilitata se assunto insieme ai carboidrati, come il riso ad esempio. Il carboidrato, infatti, favorisce la produzione di insulina agevolando l’ingresso di amminoacidi nelle cellule muscolari, a esclusione del triptofano, che, avendo “eliminato” gli altri contendenti, avrà, quindi, strada libera per accedere al cervello.

È importante sottolineare che il nostro organismo non produce il triptofano autonomamente, pertanto, va assunto attraverso il cibo, ma non tutti gli alimenti ricchi dell’amminoacido contribuiscono automaticamente alla produzione di serotonina nell’organismo. Per la sintesi di serotonina, sono necessari anche carboidrati, ferro e vitamine del gruppo B

Chef nutraceutica Cristiana Montellanico

Medigene

Biografia

Cristiana Montellanico, romana di nascita, fin da bambina, influenzata dalla lunga tradizione di famiglia nella ristorazione, ha manifestato un forte interesse per la cucina, diventata passione con il crescere.

Numerose le collaborazioni che hanno arricchito il suo percorso professionale, come la partecipazione al progetto “Il Sovrappeso e l’Obesità Infantile“, in cui ha lavorato in equipe con affermati professionisti. Il suo contributo è stato trasformare le esigenze dietetiche in gustose e invitanti ricette, fornendo suggerimenti utili su metodi di cottura, abbinamenti alimentari e sostituzioni di zucchero e sale nella preparazione dei pasti.

Cristiana Montellanico ha perfezionato le sue competenze culinarie prima presso la rinomata scuola “A Tavola con lo Chef” e successivamente conseguendo un Master in Culinary Nutrition, specializzandosi in cucina nutraceutica. Questa specializzazione le ha permesso di acquisire una profonda conoscenza degli alimenti, delle problematiche nutrizionali, e quindi di operare in ambito culinario con una visione più completa, promuovendo una cucina realmente salutare che passi però attraverso il piacere del palato e della vista.

Cristiana ha partecipato a manifestazioni culinarie di rilievo e a trasmissioni televisive su reti nazionali, quali “Parola di Pollice Verde” su Rete 4, “L’Italia con Voi” su Rai International e ancora “Ok è Tutto Chiaro?” su Rai 1 e “Pillole di Sapori” su Alma TV.

La chef nutraceutica, negli ultimi anni, si è impegnata a sviluppare una cucina adatte a celiaci, diabetici, intolleranti, vegetariani e vegani

Si dedica, inoltre, all’insegnamento di piatti della tradizione culinaria italiana in lingua inglese, francese e spagnolo, e si esibisce in show coking.

Il benessere psicofisico passa dalla tavola: cibo integratore di felicità 

Cucine d'Italia consiglia