La crescente richiesta di cioccolato ha fatto nascere l’esigenza di una formazione specializzata in questo segmento produttivo che con il suo miliardo e tre di euro di export, equivalente al 25% del mercato globale, ha spinto il Centro Studi Assaggiatori e 2 aziende leader del settore, Domori e Gobino, a fondare l’Istituto Internazionale Chocolier.
L’obiettivo statutario dell’Istituto, con sede a Brescia, è di insegnare con un approccio tecnico- scientifico e pratico, attraverso nuovi metodi di analisi sensoriale e la conoscenza di tutta la filiera del cioccolato, di apprendere le varietà, apprezzare le qualità e valorizzarne il gusto.
I corsi sono rivolti ai professionisti del comparto del cacao: produttori di materie prime, produttori di cioccolato, costruttori di attrezzatura, cioccolatieri e pasticceri; nonché ai futuri professionisti e ai chocolateaddicted.
In un mercato che ogni anno consuma in Italia 3 kg di cioccolato pro capite, per toccare i 9 kg e oltre dell’utilizzo nei Paesi Nord Europei, necessita sempre più di figure altamente professionali che sappiano garantire l’alta qualità di un prodotto che si sta affacciando con profitto anche verso realtà emergenti. Per comprendere le grandi potenzialità di incremento del cioccolato basti pensare che la Francia, grande produttore di cioccolateria, è il primo paese per importazione con il 20% del totale a valore.