Il design contemporaneo ed ecosostenibile di Lema

La collezione 2023 di Lema esprime un’idea di convivialità la cui cifra stilistica risiede nell’incontro tra atmosfere rilassate e accoglienti.

L’attenzione ai processi produttivi e di smaltimento, la scelta dei materiali e la costante sperimentazione intorno alla scelta di colori, finiture e soprattutto le loro combinazioni, danno vita ad arredi ecosostenibili che non rinunciano al design. Interpretazioni uniche e contemporanee di uno stile di vita, quello mediterraneo, essenza del made in Italy, che si apre al mondo.

Soffio Lema

Un living pensato in un’ottica ecosostenibile, frutto di un lungo percorso progettuale che ha dato vita ad un prodotto unico: Soffio è la famiglia di sedute realizzata con materiali riciclati e riciclabili che non rinuncia al design, disegnata da Norm Architects.

Un arredo passepartout la cui struttura in legno multistrato FSC® sostiene i morbidi cuscini imbottiti con una fibra proveniente da materiale riciclato. Nella vasta gamma di collezioni tessili a catalogo, ci sono due inedite proposte di rivestimento a basso impatto ambientale, che si abbinano perfettamente alle caratteristiche concettuali ed estetiche di Soffio.

Il primo, Ofelia, è un tessuto composto da cotone riciclato certificato GRS (Global Recycled Standard). Ariel invece, tessuto morbidissimo al tatto e particolarmente resistente, è una ciniglia realizzata con un filato PET riciclato.

Poltrona e divano sono arredi concepiti per essere facilmente disassemblabili e correttamente smaltiti alla fine del loro ciclo di vita, nel completo rispetto dell’ambiente.

Soffio rappresenta il punto di arrivo di una lunga sperimentazione su materiali e tecniche di lavorazione. Ecosostenibile per eccellenza, è un arredo dall’aspetto classico che rappresenta una risposta concreta alle esigenze dell’abitare contemporaneo che guarda sempre di più l’ambiente casa dalla prospettiva della sostenibilità. La varietà degli elementi disponibili del divano e della poltrona Soffio permettono di realizzare composizioni aperte, dal carattere fresco ed informale che invita al relax e a vivere momenti di spensierata convivialità.

Ayra Lema

Essenziale al primo sguardo, la raffinatezza della sedia e poltroncina Ayra è esaltata nei dettagli sartoriali e nella sinuosa curvatura del sedile, che rende la seduta delicata e armonica.

Rivestita in tessuto o pelle, Ayra, disegnata da Gabriele e Oscar Buratti, è proposta con gambe in metallo o nell’inedita versione in frassino tinto rovere.

Una seduta dal design avvolgente e fortemente contemporanea nelle proporzioni, ideale intorno a un tavolo da pranzo dalle dimensioni generose. Il suo tratto distintivo risiede nelle linee dello schienale che scendono rispetto alla seduta, creando un movimento inaspettato.

Niveaux Lema

Si amplia la collezione Niveaux firmata da Federica Biasi. Il divano dalle molteplici facce che creano composizioni sempre diverse, in grado di esprimere la sua personalità giovane e fresca e di abitare il living con disinvoltura, si arricchisce di nuovi moduli per assicurare il massimo comfort e la possibilità di un’impuntura su alcuni elementi, per dare carattere alla zona giorno.

Lina Lema

Un sistema in grado di adattarsi alle esigenze della contemporaneità, un arredo multifunzionale dall’aspetto minimalista: Lina è una consolle che nasce per abitare gli ingressi delle case, introducendo chi vi abita a un’atmosfera di calore e familiarità.

Firmata da Squire&Partners, la consolle si presenta con una struttura aerea e un top sottile, personalizzabile grazie all’ampia gamma di finiture a catalogo. Disponibile con e senza cassetti, Lina può essere arricchita con una parete attrezzata o un grande specchio a parete.

Essenziale e grafico, Lina costituisce un sistema versatile fortemente contemporaneo che reinventa il concetto tradizionale di consolle.

Drum Lema

La famiglia di tavolini e pouf Drum firmata da Piero Lissoni si distingue per la particolare struttura in legno cannettato, lavorato a toro in massello di noce canaletto, che dona un inaspettato dinamismo alla zona living.

Il tavolino, disponibile in versione rotonda, ovale o quadrata con angoli a quarto di cerchio, presenta un top personalizzabile con un piano in vetro retroverniciato, in pietra o in marmo, in tutte le varianti in collezione.

Dalla omonima collezione di tavolini, nasce il pouf Drum, da cui eredita la caratteristica struttura in legno, a cui si aggiunge un morbido cuscino imbottito rivestito in tessuto o pelle. La collezione Drum è un arredo che fa un impiego audace delle forme geometriche ed è al tempo stesso un esempio di alta ebanisteria.

Eureka Bar Lema

Un sistema poliedrico pensato per adattarsi a uno stile di vita contemporaneo. Eureka amplia gli orizzonti compositivi con Eureka bar, mobile contenitore multifunzione disegnato da Steve Leung.

La pannellatura rivestita in pelle o cuoio, tratto distintivo di Eureka, nasconde un mix di elementi che incorniciano eleganti cristallerie e pregiate bottiglie di liquori. Personalizzabile in ogni dettaglio e attrezzato per ogni esigenza, Eureka si completa con un carrello a scomparsa posizionato vicino allo spazio predisposto per accogliere le migliori tecnologie di refrigerazione.

Sofisticato scrigno dedicato ai momenti di relax, il sistema Eureka mostra la sua innata versatilità in questa nuova composizione: un mobile bar dal carattere deciso che svela la sua personalità in ogni dettaglio.

Lema

Il design contemporaneo ed ecosostenibile di Lema

Cucine d'Italia consiglia