Una mise en place sofisticata e di carattere quella firmata Driade con la collezione Arte della Tavola, composta da un raffinato set di porcellane che si arricchisce di nuovi accessori.
![](https://cucineditalia.com/wp-content/uploads/2021/04/Arte-della-tavola-The-White-Snow-Bestiario-della-tavola-Driade-10.png-1024x683.jpg)
![](https://cucineditalia.com/wp-content/uploads/2021/04/Arte-della-tavola-The-White-Snow-Once-upon-a-plate-Driade-6.jpg-1024x683.png)
Per questa nuova edizione di Arte della Tavola ispirata all’arte e all’ecclettismo, valori distintivi del brand, Driade arruola due artisti e illustratori come Lorenzo Petrantoni e Giuseppe Ragazzini che interpretano, ognuno con il proprio stile e linguaggio, l’iconica collezione The White Snow disegnata da Antonia Astori nel 1996.
![](https://cucineditalia.com/wp-content/uploads/2021/04/Arte-della-tavola-The-White-Snow-Once-upon-a-plate-Driade-2.jpg-1024x683.png)
![](https://cucineditalia.com/wp-content/uploads/2021/04/Arte-della-tavola-The-White-Snow-Once-upon-a-plate-Driade-5.jpg-1024x683.png)
The White Snow- Once upon a plate, decoro di Lorenzo Petrantoni
Per Driade, l’artista genovese attinge al repertorio grafico ottocentesco per un servizio di piatti che caratterizza il suo linguaggio espressivo.
![](https://cucineditalia.com/wp-content/uploads/2021/04/Arte-della-tavola-The-White-Snow-Once-upon-a-plate-Driade-1024x683.png)
![](https://cucineditalia.com/wp-content/uploads/2021/04/Arte-della-tavola-The-White-Snow-Once-upon-a-plate-Driade-4.jpg-1024x683.png)
Petrantoni è artista, illustratore e art director poliedrico e spiazzante. I più grandi magazine del mondo lo hanno avuto almeno una volta in copertina, dal New York Times a NewsWeek, da Vogue fino a Style Magazine, GQ e Vanity Fair. I suoi lavori sono esposti in alcune delle più importanti gallerie d’arte contemporanea del mondo e gli sono valsi premi prestigiosi tra cui V&A Illustration Awards, London International Awards, New York Festival, American Illustration. Dopo aver studiato arti grafiche a Milano, si trasferisce in Francia per lavorare come Art director presso Young & Rubicam. Rientrato in Italia, dopo un periodo nelle più grandi agenzie di comunicazione, abbandona la pubblicità per dedicarsi completamente all’illustrazione.
![](https://cucineditalia.com/wp-content/uploads/2021/04/Arte-della-tavola-The-White-Snow-Once-upon-a-plate-Driade-3.jpg-1024x683.png)
![](https://cucineditalia.com/wp-content/uploads/2021/04/Arte-della-tavola-The-White-Snow-Once-upon-a-plate-Driade-7.jpg-1024x683.png)
Influenzato e affascinato dalle incisioni e della grafica del XVIII secolo, combina questi elementi nelle sue illustrazioni e nei suoi video. Le sue fonti d’ispirazione primarie sono i libri e i dizionari di quel periodo, a cui ridà nuova vita attraverso i suoi lavori: le immagini, le grafiche e le illustrazioni recuperati nel suo girovagare tra i bouquinistes, vengono ricomposte da Petrantoni con perizia e sapienza come tasselli di un mosaico, a formare splendidi intarsi contemporanei, dal sapore retrò. Collage senza tempo che restituiscono vita e nuovi significati a immagini dimenticate tra le pagine di antichi volumi.
![](https://cucineditalia.com/wp-content/uploads/2021/04/Arte-della-tavola-The-White-Snow-Bestiario-della-tavola-Driade-2-1024x683.png)
![](https://cucineditalia.com/wp-content/uploads/2021/04/Arte-della-tavola-The-White-Snow-Bestiario-della-tavola-Driade-3-1024x683.png)
The White Snow – Bestiario della tavola, decoro di Giuseppe Ragazzini
La linea Bestiario della tavola nasce dalla passione dell’artista Giuseppe Ragazzini per la metamorfosi pittorica.
![](https://cucineditalia.com/wp-content/uploads/2021/04/Arte-della-tavola-The-White-Snow-Bestiario-della-tavola-Driade-6-1024x683.png)
Pittore, set designer e visual artist, Ragazzini passa sempre attraverso una serie di fasi intermedie in cui inediti elementi prendono vita a partire dai precedenti, creando forme inaspettate, allo scopo di raggiungere una figurazione più autentica e più istintiva rispetto a una composizione frutto del tradizionale processo illustrativo.
![](https://cucineditalia.com/wp-content/uploads/2021/04/Arte-della-tavola-The-White-Snow-Bestiario-della-tavola-Driade-7-1024x683.png)
Anche le sue animazioni collage sono spesso basate sul principio della metamorfosi e della casualità: facce che cambiano fotogramma per fotogramma o ingranaggi meccanici combinati in nuove soluzioni formali, dai risultati sorprendenti. Si tratta quindi di un processo creativo nel quale il caso e, di conseguenza, l’errore, hanno un ruolo fondamentale, dove a dominare è un continuo tentativo di integrare, correggere e riassorbire uno sbaglio, trasformandolo in un’altra forma e conferirgli un carattere di “necessità”.
![](https://cucineditalia.com/wp-content/uploads/2021/04/Arte-della-tavola-The-White-Snow-Bestiario-della-tavola-Driade-8-1024x683.png)
![](https://cucineditalia.com/wp-content/uploads/2021/04/Arte-della-tavola-The-White-Snow-Bestiario-della-tavola-Driade-9-1024x683.png)
Questo bestiario componibile creato sui meravigliosi piatti di Driade è, ancora una volta, il tentativo di ricreare questo gioco di meccanismi e di incastri multipli, ma in questo caso su uno straordinario supporto come il piatto, oggetto eterno dalla forma perfetta, ideale per essere impiegato come il fondamentale componente di un ingranaggio “fisico”.