Artigianato d’eccellenza: lo stile Dolce&Gabbana Casa

Sentirsi a casa: la Collezione Dolce&Gabbana Casa dedicata all’universo dell’arredo e del complemento è un tributo all’artigianato d’eccellenza, al design italiano e ai codici autentici del DNA del brand.

Le fantasie dei temi della Collezione – Carretto Siciliano, Blu Mediterraneo, Leopardo e Zebra – prendono vita su mobili, accessori per la mise en place, tessili e oggetti decorativi che evocano una storia che sa di amore e accoglienza, di passione per la bellezza e per l’arte di vivere la propria quotidianità.

«Con Dolce&Gabbana Casa abbiamo voluto creare uno stile di vita unico. Un lifestyle che rappresentasse i nostri valori fondamentali: l’artigianalità, l’amore per il Fatto a Mano, il rispetto per la tradizione e la ricerca dell’innovazione», dichiarano Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

Dai divani in pregiato jacquard ai tavoli in rovere laccato, dai mobili bar accessoriati alle poltrone rivestite di ricami a piccolo punto, gli elementi d’arredo della Collezione Dolce&Gabbana Casa, realizzati in partnership con Luxury Living Group, dialogano in armonia o contrasto con i complementi: una narrazione unica che non dà limiti alla creatività, in cui spiccano materiali ricercati e raffinata progettualità.

Cuscini realizzati in twill, duchesse, velluto o canvas dalle stampe inedite o ispirate a foulard d’archivio si coordinano ai plaid in jersey di seta e lana o ai leggeri trapuntini stampati.

Le proposte per la tavola comprendono, tra le altre creazioni, piatti in ceramica siciliana dipinta a mano o in porcellana stampata e smaltata a pennello, per rendere il particolare effetto a rilievo tipico della decorazione artigianale, e vassoi in legno laccato o in alluminio stampato con le creatività della Collezione.

Decanter e bicchieri in vetro di Murano sono soffiati a bocca, vero tributo all’artigianato italiano, e declinati in scenografiche combinazioni cromatiche. Una collezione di candele, resa ancora più speciale dalla creatività delle diverse confezioni, porta in casa i profumi e i colori del Mediterraneo.

I temi della collezione Dolce&Gabbana Casa

Carretto Siciliano

Con le sue tradizioni, i paesaggi, i sapori e i colori unici, la Sicilia è da sempre al cuore dell’estetica di Dolce&Gabbana. Gli elementi del folklore sono simbolo e testimonianza della grande devozione ai mestieri di questa terra: come il Carretto Siciliano, che da umile mezzo di trasporto diventa opera d’arte ed epico racconto della storia dell’Isola, grazie al tocco sapiente dei migliori artigiani.

Blu Mediterraneo

Dalla purezza del bianco all’intensità dell’azzurro, il Blu Mediterraneo di Dolce&Gabbana porta la mente in un viaggio sensoriale dove profumi, suoni e sensazioni danno vita a un’estetica familiare e delicata. Questa particolare fantasia dal carattere così evocativo ha radici profonde nel Sud Italia: un tributo ai valori del Fatto a Mano e dell’artigianalità d’eccellenza, un patrimonio inestimabile da custodire e tramandare.

Leopardo

Da sempre una costante del DNA di Dolce&Gabbana, la stampa Leopardo esprime carattere forte e fascino senza tempo. La sua anima classica e graffiante crea un gioco di contrasti che regala libertà di espressione e connotazioni sempre nuove, in equilibrio tra eccentricità e raffinatezza, sensualità ed energia.

Zebra

Passato e futuro, artigianato e tecnologia, tradizione e innovazione: la fantasia Zebra riassume simbolicamente il dualismo al cuore del DNA di Dolce&Gabbana, con la sua combinazione di bianco e nero e la disposizione delle striature mai uguali. Un pattern grafico di grande intensità che combina grinta, audacia e un pizzico di ironia.

The Advertising Campaign della collezione Dolce&Gabbana Casa

La Collezione Dolce&Gabbana Casa è stata raccontata in un’antologia di scatti d’autore che combinano estetica classica e sguardo contemporaneo, che ha visto anche la partecipazione di Machine Gun Kelly: la prima Campagna ADV della nuova linea dedicata all’arte di vivere la casa, realizzata dal duo di fotografi Mert&Marcus, trasporta in una dimensione onirica in cui l’ispirazione artistica dialoga con oggetti d’impiego quotidiano, nobilitati da creatività e design unici.

I temi Blu Mediterraneo, Carretto Siciliano, Leopardo e Zebra dominano la scena con i loro pattern iconici e i rimandi al DNA più autentico di Dolce&Gabbana.

Dalle forti corrispondenze con la tradizionale iconografia dei nudi artistici dal Rinascimento alla modernità, in dialogo con l’estetica delle campagne Dolce&Gabbana degli anni 2000, le immagini scattate dal duo di fotografi Mert&Marcus mettono in risalto la Collezione Casa attraverso contrasti sorprendenti: con uno stile volutamente pittorico, le figure dei personaggi ritratti, rivestiti delle sole creatività degli arredi che li contornano, si fondono completamente al resto delle scene con delicatezza e passionalità.

Dolce&Gabbana Casa

Artigianato d’eccellenza: lo stile Dolce&Gabbana Casa

Cucine d'Italia consiglia