Nel 2023, in occasione del centesimo anno di attività dell’azienda, NasonMoretti e Matteo Zorzenoni presentano una collezione inedita e in edizione limitata che celebra le lavorazioni e le tecniche del passato, giocando con il repertorio muranese e reinterpretandolo in una chiave più contemporanea.
Idol è un oggetto di design che racconta, attraverso linee grafiche e colori pop, tutta l’esuberanza e la grande tecnica della tradizione muranese. La nuova collezione, prodotta in serie limitata e numerata di 100 pezzi, è formata da una serie di ciotole componibili in un unico oggetto di design e ispirata a uno dei grandi cult del catalogo NasonMoretti, la collezione Lidia, le ciotole bicolore premiate con il Compasso d’Oro per l’innovazione nel 1955.
Idol sfoggia tutta la versatilità del vetro, con un finish opaco e bold ottenuto grazie alle tecniche dell’incamiciato bicolore, il croccante, il reticello lavorato a canne: tutte le lavorazioni che hanno animato e delineato lo spirito contemporaneo del brand sin dagli esordi.