Scenografie di vetro: le collezioni Omnidecor

Riflessi suggestivi, materiali eterei e lavorazioni accurate caratterizzano le nuove creazioni firmate Omnidecor.

Yūrei OmniDecor

Yūrei è la collezione di vasi disegnata da Lidia Covello e Alberto Gaiotto per Omnidecor. Un passo oltre, ma sempre nella stessa direzione intrapresa l’anno precedente con Intro di Lidia Covello, questa selezione di vasi composti da un tubolare in alluminio verniciato e una sagoma di vetro, rappresenta un’evoluzione di pensiero e di intento nel voler presentare, attraverso prodotti finiti, le possibili applicazioni del vetro OmniDecor.

Se Intro era stato un racconto fatto di forme geometriche colorate e sovrapposte di DecorOpal proposto in diverse tonalità, Yūrei, con un tratto libero, disegnato a mano da interpretazioni che possono sembrare sfuggenti, rimanda al concetto di saper fare a mano, molto caro all’artigianalità e al Made in Italy di OmniDecor.

Il progetto vuole tradurre la necessità di portare nel quotidiano, nella vita di tutti i giorni, oggetti in grado di trasmettere armonia e serenità. Senza alcun bisogno di imporsi con la presenza fisica, questi nuovi prodotti diventano elementi determinanti di una scenografia trasparente diffusa, rappresentata dalle caratteristiche del vetro.

Yūrei manifestano la loro funzione attraverso l’accostamento del vetro OmniDecor e del metallo leggero. La forza espressiva del vetro (Riga, Bondi, bisatinato, Rete, Microdot e Specchio) riconferma l’attenta sperimentazione dell’azienda e le potenzialità di utilizzo del materiale stesso che, per superficie, texture, ed effetti visivi, può essere facilmente impiegato anche per la progettazione di oggetti d’arredo e non solo per il mondo dell’architettura e l’arredamento.

Bōru Omnidecor

Bōru è la nuova linea di separè firmata OmniDecor, che vede come ispirazione principale il Giappone.

Un Giappone che sa di casa per Lidia Covello o, meglio ancora, di patria adottiva. L’emotività di un luogo così familiare ha plasmato questo progetto nato dalla necessità, intima e impellente, di armonia e libertà. La stessa sensazione di morbidezza traspare anche dalla fonetica di Bōru e dalla grafia di cui si compone. Idee, emozioni e sensazioni diventano Bōru: forme sinuose, dal tono discreto e rassicurante, trasparenti e fluide come la luce che attraversa il vetro.

Ciascun paravento è formato da due lastre di vetro OmniDecor diverso (DecorOpal, Bondi, Riga e Specchio) accostate tra loro. In questo tentativo di interpretare la genesi di una forma, la superficie del vetro è fondamentale per ricordare al pubblico attento che, osservare gli oggetti in uno spazio contenuto, ritmato dall’alternarsi di pareti divisorie, può conservarne meglio la percezione e, quindi, il ricordo di un’esperienza. Il vetro può essere apprezzato come elemento architettonico e funzionale oppure come oggetto di arredo autonomo per definire un nuovo progetto di interior.

Quadratti Omnidecor

Egidio Panzera firma per Omnidecor Quadratti, il nuovo vetro decorato che va ad arricchire la collezione DecorFlou® Design.

Proprio come la trama che caratterizza questo vetro, ottenuta dalla sovrapposizione misurata di piccoli quadrati e rettangoli, regala contemporaneità a uno dei materiali più diffusi al mondo.

L’abilità di OmniDecor, leader mondiale nel settore del vetro, non solo decorato ma anche satinato e colorato, si avvale dell’esperienza dello studio Egidio Panzera Architect per sottolineare i punti saldi della sua macchina produttiva: massima qualità del materiale e assoluta personalizzazione che, qui si traducono, nella realizzazione di un prodotto estremamente versatile.

Quadratti, infatti, è adatto per le applicazioni più svariate: dagli uffici alle sale riunioni che, per natura, richiedono un livello di privacy consolidato; dagli store agli showroom per la realizzazione di vetrine o parerti divisorie. Per continuare anche nel mondo contract e, più in generale in quello dell’hospitality, e, per finire, in quello dedicato all’arredamento e all’architettura degli spazi pubblici.

Quadratti, crea interessanti effetti ottici che mutano col variare della luce solare e/o artificiale. La sua versatilità lo rende ideale anche in spazi residenziali, dove può facilmente essere impiegato per separare la cucina dalla zona living o come wardrobe nella zona night.

Le potenzialità di questo nuovo prodotto sono enfatizzate dalla sperimentazione, in diverse varianti colori, della retroverniciatura. Il suo livello di satinatura garantisce la possibilità dell’inserimento di motivi ornamentali di vario genere, rendendo ogni prodotto un pezzo unico nel suo genere.

Omnidecor

Scenografie di vetro: le collezioni Omnidecor

Cucine d'Italia consiglia