Per la prima Collezione Outdoor di Molteni&C, il direttore creativo Vincent Van Duysen ha ideato una proposta sobria ed elegante, che incarna il suo stile e incorpora in sé un raffinato rigore visivo e una progettazione che non trascende la funzionalità.
La nuova Collezione Outdoor coordinata da Vincent Van Duysen è interpretata dai più importanti designer contemporanei: da Foster + Partner a Ron Gilad, da Gio Ponti a Luca Meda. In questa proposta Van Duysen ha approfondito la ricca tradizione del design, sottolineando una forte attenzione per il savoir-faire per la capacità artigianale e per il profondo rispetto dell’heritage.
«Così come nella collezione indoor 2022, anche nella nuova proposta outdoor ho perseguito un’idea di morbido benessere, di giocosità organica in una visione architettonica dell’arredo. Mi sono ispirato al modernismo per richiamare l’idea di permeabilità e trasparenza tra spazi interni ed esterni e quell’intima connessione con la luce e la natura», spiega Vincent Van Duysen.
La Collezione Outdoor di Molteni racchiude in sé diversi concetti, tutti in grado di coesistere nella medesima visione organica. La Collezione Landmark, per esempio, ispira il suo divano al progetto inedito di Palinfrasca del celebre designer Luca Meda. Una testimonianza del savoir-faire italiano e di grande abilità artigianale.
La Collezione Timeout di Vincent Van Duysen presenta un’ampia offerta di eleganti elementi per esterno ispirati alle morbide forme dell’architettura modernista. Mentre la Heritage Collection comprende una riedizione di due poltrone di Gio Ponti. A completare la proposta due Iconic Pieces stand alone di Foster + Partners e Ron Gilad, che dialogano perfettamente con la collezione nel suo insieme.
Il filo conduttore dell’intera linea di arredi è il dialogo tra i materiali. L’impiego del teak massiccio della Landmark Collection si abbina naturalmente ai profili in metallo della Timeout Collection. Mentre la finitura cemento del tavolo Arc di Foster + Partners crea un gioco di contrasti e richiami con il ferro traforato del piano e la base in pietra lavica del tavolo Panna Cotta di Ron Gilad.
Anche i motivi intrecciati diventano importanti richiami concettuali in tutta la collezione, sotto forma di dettagli in corda di polipropilene nella Collezione Timeout, o a fasce per lo schienale del divano Palinfrasca, realizzato in teak o poliuretano EVA, che si ispira alla tradizione mediterranea della fabbricazione delle ceste.
Per vivere appieno gli spazi all’aria aperta, la proposta Outdoor si completa di una cucina per esterni, Helios, disegnata da Vincent Van Duysen.
«Convivialità e ricercatezza sono le parole chiave che ho voluto attribuire a questa cucina outdoor. Un arredo dal sapore semplice ma strutturato, dove funzionalità e raffinatezza convivono per creare un design moderno», dichiara Van Duysen.
Helios è la cucina outdoor che racchiude in sé la maestria del made in Italy unita a tecnologie innovative, che la rendono adatta all’utilizzo da esterno. Le linee pulite e rigorose e l’impatto monolitico ma discreto, permettono di abbinarla sia alla collezione Landmark sia a quella Timeout.
La tavolozza dei materiali della proposta Outdoor è stata accuratamente coordinata: toni organici come ruggine, giallo deserto, marrone terra, verde oliva e antracite donano una personalità univoca, dialogando perfettamente tra di loro.
Il costante impegno di Molteni&C per la sostenibilità trova fondamento anche nella nuova collezione. Una responsabilità che viene perseguita in ogni fase della produzione, dal progetto iniziale fino alla fase di disassemblabilità del prodotto. I mobili della collezione sono prevalentemente monomaterici e provengono da filiere certificate, le parti sono sostituibili e, come nel caso del rivestimento, riciclabili. I colori delle superfici in pietra lavica sono realizzati con il recupero del vetro dei monitor TV e PC dismessi. Attraverso un processo di frantumazione e macinazione del vetro, viene ottenuta la materia prima dei decori e della colorazione a campo pieno.
«Per una nuova idea di Outdoor, perché basata su riferimenti culturali e progettuali della tradizione, ma moderna, caratterizzata da un’idea di semplicità che scaturisce da attenti giochi di proporzioni. La tecnologia è all’avanguardia ma nascosta, i materiali sono naturali e senza tempo. Caratteristiche intrinseche all’identità di Molteni&C: la pregiata lavorazione artigianale, la ricercatezza dei dettagli e la bellezza dei singoli oggetti che racchiude gli echi dei grandi architetti e designer del passato e che in questa collezione sono stati reinterpretati. La nuova proposta Outdoor mostra una presenza grafica e un senso di eleganza senza tempo che ritrovo nel brand», precisa Vincent Van Duysen.
Molteni Outdoor: Landmark Collection
La Collezione Landmark è una testimonianza del savoir-faire italiano: un raffinato mix di tradizione, artigianato e stile senza tempo. La ricca proposta che comprende divani, elementi terminali, chaise longue, divanetti e poltrone, tutti ricchi di preziosi dettagli, è stata possibile grazie all’impiego di diverse tecniche di alta ebanisteria, parte integrante del DNA di Molteni&C.
Le linee fluide e organiche sono abilmente realizzate in massello di teak, caratterizzato da calde tonalità naturali. Al centro della collezione troviamo un omaggio a uno dei progetti d’archivio più iconici di Molteni&C: il classico divano Palinfrasca di Luca Meda, originariamente progettato nel 1994, trova ora nuova vita.
Palinfrasca è definito dalla sua forma arrotondata, dalla struttura solida e dallo schienale intrecciato a fasce, disponibile sia in teak naturale sia in poliuretano EVA. Il motivo trae la sua ispirazione dall’unione di pali e frasche in una lavorazione che ricorda quella delle ceste, richiamando la naturale disinvoltura dello stile mediterraneo. Il design non solo enfatizza un senso di purezza formale, ma è anche estremamente confortevole ed ergonomico, grazie ai cuscini sfoderabili e alla varietà di possibili declinazioni.
Molteni Outdoor: Timeout Collection
Nel disegnare la Collezione Timeout, Van Duysen ha tratto ispirazione dalle forme essenziali dell’architettura modernista, nelle quali il carattere apparentemente freddo del metallo è mitigato da linee sottili. La proposta richiama la tecnica del fer forgé, grazie alla quale gli artigiani conferiscono una qualità scultorea agli elementi strutturali in metallo.
Ad esempio, il divano Phoenix è strutturalmente definito da una fascia in alluminio verniciato brunito che traccia, come un nastro continuo, la silhouette, o il tavolo Golden Gate, dove la fascia incornicia il piano del tavolo a doghe in teak o pietra lavica.
Ai profili più marcati e solidi del divano Phoenix e del tavolo Golden Gate si contrappongono i motivi intrecciati del pouf Hyde, realizzato in corda di polipropilene, del lettino Guell e delle sedie Greenpoint.
Molteni Outdoor: Heritage Collection
La Heritage Collection, nata dalla lunga collaborazione di Molteni&C con alcuni dei designer più importanti del XX secolo, tra cui il Gio Ponti Archive, riedita per questa collezione due tra le opere più amate del celebre architetto e designer milanese.
La chaise longue D150.5, originariamente progettata nel 1952 per gli spazi esterni della nave da crociera Andrea Doria, si caratterizza per la scocca allungata costituita da un’unica linea continua in teak massello e per l’angolazione precisa, ripresa fedelmente dai disegni originali di Ponti.
La seconda seduta è la D154.2 progettata nel 1954 per la villa dei collezionisti Planchart a Caracas (1953-57). L’iconica scocca della love chair è stata realizzata in poliuretano rigido, il cuscino è idrorepellente, per un concetto elegante di seduta, raffinato e dallo sviluppo tecnico avanzato.