Reality is unreal by Egoitaliano

Un allestimento in cui la tecnologia diventa strumento volto a creare un’esperienza autentica e immersiva nella realtà: Egoitaliano partecipa al Salone del Mobile 2023 con il concept “Reality is unreal”.

In controtendenza con la digital escape, proposta negli ultimi anni in ambito creativo, tramite cui vengono presentati mondi fittizi e immateriali, Reality is unreal apre a un’interpretazione immersiva del reale, che si mostra nella sua dimensione più nascosta.

Il progetto di interior design dello stand, curato da Isabella Disanto, restituisce queste atmosfere attraverso l’utilizzo di una palette cromatica che richiama le tonalità della natura e il succedersi di luci e colori nell’arco della giornata.

Gli elementi architettonici dell’allestimento lasciano così intravedere paesaggi immaginari ma accessibili, coinvolgendo lo spettatore in un viaggio esperienziale. Le icone pop legate al mondo naturale, tangibile o surreale, sono declinate nei dettagli decorativi, nell’allestimento e nelle collezioni.

Attraverso timelapse di cieli stellati, danze di nuvole e frattali, protagonisti dei videowall e del progetto di virtual reality realizzato da Gor Monton, Egoitaliano propone un momento di evasione inedito, al quale diventa possibile abbandonarsi osservando il mondo con occhi nuovi. Non si tratta di una fuga dal reale, ma di un’immersione in una realtà potenziata a cui accedere con l’aiuto della tecnologia e della creatività.

Le collezioni del brand esplorano il tema attraverso cromie di ispirazione naturale e sperimentazioni materiche. Il DNA pop si esprime, infatti, attraverso l’utilizzo di lamine metalliche dai toni cerulei e ossidati, fibre naturali e lane dalle lavorazioni pregiate che si mescolano con colori morbidi e inusuali che evocano l’alba, i prati bagnati dalla rugiada e la profondità del cielo all’imbrunire.

Divani e poltrone dalle forme morbide e avvolgenti, pensati per ambienti dallo stile contemporaneo ed eclettico, dialogano con nuovi accessori e complementi d’arredo tra cui lampade, coffee table, cuscini e vasi che conferiscono un’atmosfera pop e sofisticata alla casa.

Tra gli arredi sarà presentato in anteprima il divano Nefele, disegnato da Giulio Manzoni in edizione limitata, che omaggia l’omonima ninfa delle nubi. Le linee sinuose e la texture soffice del rivestimento richiamano forme e consistenze di una nuvola, rievocandone l’essenza impalpabile.

Nefele testimonia l’indagine di Egoitaliano sulla materia e sul colore: attraverso l’utilizzo del tessuto bielastico a pelo alto in quattro speciali nuance ispirate ai diversi momenti della giornata, dall’alba all’imbrunire, la superficie del divano diventa un elemento riflettente su cui si creano giochi di luci e ombre.

In occasione della fiera, l’azienda presenta la collaborazione con la creativa e designer di moda Marta Mantovani, specializzata nella lavorazione della pelle, che realizza un nuovo rivestimento della scocca della poltrona Coconut e una serie di guanciali per una linea di prodotti esclusivi, impreziositi da decori fatti a mano.

Spazio poi ad Alum, il divano che sfida la percezione giocando sull’alternanza di spazi vuoti e pieni. La forma razionale, squadrata e moderna delle sedute, incontra il look più morbido dei braccioli e degli schienali dotati di cricchetto reclinabile manualmente. I fianchi sono caratterizzati dalla presenza di piedi larghi e sottili, che verticalizzano la struttura quasi sospendendola da terra. I piedi in metallo si integrano armonicamente con il design orizzontale del bracciolo e della seduta, donando una decisa impronta stilistica.

Sul versante accessori, Egoitaliano propone i vasi Filo, caratterizzati da un semplice filo di metallo che ricama un oggetto dall’allure minimal e originale. Le linee curve di Lanterna, le forme coniche di Vulcano, i confini spigolosi di Adamo, le curve femminili di Eva e i contorni razionali di Bottiglia danno forma a un oggetto di design unico nella sua non-materia. Ogni modello è disponibile in due diverse misure – small o large – e in due diverse versioni di colore.

Infine, compagna della lampada Pinocchio e maestra di giocosità, Lucignolo illumina i momenti gioviali e spensierati di tutti i living. La nuova lampada da terra in metallo verniciato a polvere può essere usata anche come comodo tavolino o comodino. Amica dei momenti di lettura e relax in generale, è composta da un piccolo ripiano tondo, sormontato da un braccio in metallo con proiettore regolabile. Lucignolo è disponibile nei colori verde salvia e light grey.

Egoitaliano

Reality is unreal by Egoitaliano

Cucine d'Italia consiglia