Il living moderno e internazionale di Désirée

Un brand in grado di coniugare al meglio i concetti di sartorialità e innovazione tecnologica, di design e funzionalità: Désirée, azienda parte del Gruppo Euromobil e specializzata nella realizzazione di imbottiti, presenta la sua nuova collezione.

Il ricco parterre di progettisti che hanno accompagnato Désirée nel corso degli anni ha fatto sì che l’azienda spiccasse anche per eterogeneità e per la propria capacità di differenziazione.

Dalle molteplici sensibilità progettuali, alle generazioni diametralmente opposte, dalle aree geografiche di provenienza ai diversi gusti e propensioni; Roberto Gobbo, Setsu & Shinobu Ito, Jai Jalan, Marc Sadler, Matteo Thun & Antonio Rodriguez, tutti designer che si identificano in specifiche inclinazioni professionali, enfatizzate dal proprio vissuto personale, e sono al contempo capaci di convivere perfettamente con la filosofia aziendale e rendere credibile l’offerta del marchio.

Quest’anno il brand presenta la sua prima collezione firmata da Tobia Scarpa, uno dei più importanti architetti e designer italiani, e dà il via ad una collaborazione che si prospetta essere ancor più composita.

La collezione 2023 di Désirée, rendendo omaggio alla propria intrinseca eterogeneità, verte su quattro grandi designer che hanno collaborato insieme all’azienda dando vita a pezzi dal carattere unico. Pur mantenendo come proprio core business l’imbottito, Désirée ha scelto per quest’anno di conferire ai propri prodotti un accento differente. Il filo conduttore di questa collezione è il concetto di living, che si amplia a livello globale fino a raggiungere tutti gli ambiti del “vivere” contemporaneo. Quest’idea viene dunque interpretata da quattro designer in base alle loro più personali vocazioni.

Sedia e Tavolo Ciàcola Désirée

Dalla collaborazione con Désirée, l’architetto Tobia Scarpa propone due novità: una sedia e un tavolo che prendono il nome di Ciàcola. Nati per convivere all’unisono, ma perfetti anche singolarmente, i due prodotti presentano caratteristiche comuni.

La sedia pieghevole ha una struttura in legno di noce con giunture in acciaio e si identifica per i suoi tratti decisi. Linee rette che si incontrano, si scontrano, fino a formare una seduta con semplici incastri. Le differenti venature del legno conferiscono un aspetto di tridimensionalità capace di rendere ogni sedia unica e diversa dalle altre. Il tavolo, con piano di importante spessore in vetro trasparente, ha anch’esso una base in legno di noce e gambe che si incrociano tramite giunture in metallo formando una X.

Divano Sheridan Désirée

Il sodalizio tra Matteo Thun & Antonio Rodriguez e Désirée ha portato alla realizzazione di tre importanti novità. L’anima dell’azienda è stata conservata all’interno del divano Sheridan che con le proprie linee nette e simmetriche permea di stabilità e proporzione gli ambienti. Schienale trapezoidale e bracciolo, rivestiti in tessuto o pelle sfoderabili, si uniscono a una seduta con cuscinatura personalizzabile.

Poltrona Eben Désirée

La poltrona Eben rappresenta una vera e propria novità per Désirée, che per quest’anno ha voluto cogliere la sfida di utilizzare un materiale differente rispetto alla gamma solitamente proposta, ovvero il midollino intrecciato. Un semplice schienale arrotondato, disponibile in due versioni, alto e basso, accoglie la seduta e dona l’effetto di una parentesi accennata, che però non intende invadere troppo lo spazio personale, ma semplicemente accompagnare. Solide struttura e gambe in legno chiaro di frassino naturale ben radicate al suolo contribuiscono a donare una sensazione di stabilità e resistenza.

Poltrona Alix Désirée

Riguardo alla poltrona Alix, lo sguardo si posa necessariamente sullo schienale, che si innalza verso l’alto attraverso un suggestivo intreccio ottenuto grazie all’unione di fasce in cuoio. L’intreccio prende ispirazione dal motivo a diamante che adornava molti degli ingressi milanesi agli inizi del ventesimo secolo. L’effetto capitonné è stato così rielaborato e interpretato per dar vita ad un arredo moderno, più leggero e delicato.

Una sottile struttura metallica sorregge un cuscino di seduta autoportante e un morbido cuscino schienale in tessuto o pelle. Alix prende vita come un pezzo sofisticato e dall’aspetto senza tempo, che ricorda il tipico stile borghese del secolo scorso.

Sedia Tè Désirée

Setsu & Shinobu Ito hanno disegnato per Désirée la sedia Tè. Leggera, compatta e caratterizzata da pochi elementi essenziali dal design organico, la sedia è disponibile in due diverse finiture, frassino naturale o tinto carbone. I due designer giapponesi trasmettono così la loro esperienza internazionale introducendo elementi che ricordano le loro origini, l’Oriente. Cura dei dettagli, materiali naturali, forme morbide e design essenziale.

Divano Haneda

Tra le proposte di Désirée non manca lo storico collaboratore Marc Sadler, dalla cui matita è nato Haneda, un sistema di sedute ispirato al tatami che si distingue per la sua totale flessibilità e per le sue infinite combinazioni. Da divano a due posti a sistema capace di accogliere più persone, Haneda permette una fruibilità dello spazio e un continuo cambiamento di prospettiva. Con la nuova struttura in acciaio inox verniciato e legno massello di iroko, la versione in&out è ideale per arredare terrazzi e verande coperte.

Désirée

Il living moderno e internazionale di Désirée

Cucine d'Italia consiglia