I Love Nature: le collezioni Riva 1920

Con le nuove collezioni Riva 1920 pone ancora una volta al centro l’amore per la natura, in equilibrio tra sostenibilità e tradizione, artigianalità e tecnologia, storia ed esperienza.

Le qualità di un materiale nobile e prezioso come il legno si uniscono alla creatività di designer e architetti per scolpire prodotti di innata bellezza nel pieno rispetto della natura.

Sospiro Collection Riva 1920

Una nuova collezione, un nuovo carattere, una nuova declinazione del legno massello, la cui maestosità si presenta in prodotti raffinati, ma grintosi ed eleganti: interamente disegnata dall’architetto Claudio Bellini, la Sospiro Collection si integra nella zona giorno con tavolo e mobile contenitore, e nella zona notte con letto, comò e comodini.

Sospiro Table presenta un top a liste incollate e bordi smussati caratterizzato da due gambe interamente in legno massello la cui raffinata geometria è disegnata da linee rette che incontrano linee curve ed angoli stondati.

Sospiro Low Sideboard è una credenza bassa in legno massello e listellare. Munita di quattro ante a battente e quattro cassetti con maniglia incassata e sagomata, cassetti assemblati con incastri a coda di rondine.

Declinata anche in versione High Sideboard, scandita da due ante a battente con maniglia incassata e sagomata, che racchiudono all’interno due ripiani e tre cassetti assemblati con incastri a coda di rondine.

Revo Collection Riva 1920

Con Revo Collection, disegnata da Giuliano & Gabriele Cappelletti, il legno massello si plasma in una collezione di mobili che si adatta perfettamente al DNA aziendale, basata su tradizione e rispetto per la natura, artigianalità e tecnologia, design e idee innovative.

Revo Table è caratterizzato da un top realizzato interamente in legno massello a liste incollate con spessore assottigliato. La base è costituita da gambe a forma di prisma, ciascuna caratterizzata da tre vertici in legno massello, e da superfici lisce o con lavorazione Fresart, che crea un effetto geometrico moderno e dinamico.

Il medesimo effetto scandisce Revo Sideboard, cassettiera in listellare e legno massello, caratterizzata da una cornice che contiene il top, con cassetti interni realizzati con tradizionale incastro a coda di rondine e maniglia fresata passante, proposta anche in versione High Sideboard, munita di due ante a battente con apertura pushpull.

Bignè di Iginio Massari Riva 1920

La celebrazione di sinergie, attitudini, passioni e visioni relative a mondi apparentemente diversi e lontani tra loro: arredamento e alta pasticceria si incontrano su valori comuni dando vita a un nuovo progetto che glorifica la visione artigianale italiana: “Spazio alla Dolcezza”.

Ecco che prende vita lo Sgabello Bignè, in cedro del Libano, con seduta imbottita, ideato da Samuele Montorfano in collaborazione con il Maestro dei Maestri pasticceri Iginio Massari. Il complemento, lavorato da un blocco unico, rievoca la forma dell’iconico Bignè del pasticcere Iginio Massari. La seduta è resa confortevole grazie alla presenza di un morbido cuscino in pelle o tessuto.

Simple Collection Riva 1920

Studio Excalibur realizza per Riva 1920 Simple Collection, una raffinata collezioni di tavoli dai basamenti scultorei.

Simple Twist è un tavolo con top in legno listellare impiallacciato con massello e bordi smussati. Contraddistinto da due gambe in legno massello con finitura pigmentata. La lavorazione ne dona movimento e dinamismo.

Simple Swing si distingue per la forma del basamento, nata da un gioco di linee curve e rette che donano leggerezza, il top in legno listellare impiallacciato e bordi smussati e due gambe in legno massello con finitura pigmentata. Disponibile anche in versione outdoor, in legno massello di cedro profumato del Libano, con top a liste accostate e bordi smussati.

Simple Blues, infine, presenta un top in legno listellare impiallacciato e bordi smussat abbinato a una base in ferro costituita da gamba decentrata e inclinata, posizionata lateralmente, e piastra a pavimento.

Hypnotic Table e Kauri Art Table Riva 1920

Studio Excalibur firma per Riva 1920 anche il tavolo Hypnotic, caratterizzato da un top costituito dall’accostamento di più doghe ricurve intervallate da inserti di resina nera, e gambe composte ciascuna da due anelli ovali in ferro, che riprendono la forma curva delle doghe del top; il tavolo Kauri Art, con top rotondo realizzato in legno massello di Kauri e abbinato a un basamento tondeggiante che si compone da parti in ferro come a diventare un’opera d’arte.

Essenza Riva 1920

Disegnata da Daniel Germani, Essenza è una credenza in legno massello e listellare, caratterizzata da ante a battente e cassetti assemblati con incastri a coda di rondine, con vano centrale a giorno. All’interno brillano eterei i ripiani in vetro.

Writing Riva 1920

Giovanna Azzarello disegna per Riva 1920 Writing, uno scrittoio dalle linee squadrate, con struttura realizzata in legno listellare e massello e piano di lavoro in vetro, dotato di cassetto centrale assemblato con incastri a coda di rondine.

Pontevecchio Riva 1920

Disegnata da Vegni Design, Pontevecchio è una panca in legno massello di cedro profumato lavorato da un blocco unico, caratterizzata da una forma squadrata e lineare che incontra una forma curvilinea al di sotto del piano di seduta, alleggerendone l’effetto visivo.

Forella Riva 1920

La creatività di Riva 1920 abbraccia anche il modo dell’illuminazione con una proposta dai tratti quasi architetturali disegnata dall’architetto Michele de Lucchi: Forella, lampada da terra dal design scultoreo interamente realizzata in legno massello. I giochi di pieno e vuoto permettono alla luce, grazie a strisce LED, di filtrare attraverso il legno.

Gli sgabelli Riva 1920

Spazio, infine, ai nuovi sgabelli di Riva 1920, complementi decorativi dalle linee originali che impreziosiscono con classe la zona giorno.

Clessidra, disegnato da Mario Botta, originale versione dell’iconico sgabello Clessidra in ceramica, in cui le varianti di colore permettono di arricchirne l’estetica; Wan, firmato da Setsu & Shinobu Ito, sgabello in legno massello di cedro profumato lavorato da un blocco unico, il cui design scultoreo si ispira a un cane di razza maltese; Molaire, design by Gianluca Barbieri, sgabello in legno massello di cedro profumato lavorato da un blocco unico, riproduzione di un dente fuoriscala; Rock-etto, disegnato da C.R.&S. Riva1920 e Tecnologie D’impresa, riproduzione di un rocchetto la cui lavorazione superficiale ricorda il filo avvolto su di esso; Vortice, firmato da Studio Excalibur, lavorato da due blocchi assemblati tra loro, due volumi contrapposti si incontrano al centro.

Riva 1920

I Love Nature: le collezioni Riva 1920

Cucine d'Italia consiglia